Cos'è Chayote Squash, esattamente?
Contenuto
- Cos'è Chayote?
- Benefici e nutrizione di Chayote
- Come acquistare Chayote
- Come cucinare e mangiare Chayote
- Recensione per
Certo, conosci le zucche (e il loro latte macchiato) e probabilmente hai sentito parlare anche della zucca e della zucca di ghianda. Ma che dire della zucca chayote? Simile a una pera per dimensioni e forma, questa zucca verde brillante è un tipo di zucca estiva che vanta una lunga e vibrante storia *e* è rifornita di nutrienti essenziali come fibre, magnesio e calcio. Ecco i vantaggi di chayote, insieme a come acquistare, cucinare e mangiare chayote.
Cos'è Chayote?
Chayote (alias pera vegetale o mirliton) è un tipo di zucca estiva, afferma Wesley McWhorter, M.S., R.D., chef e dietista presso la UTHealth School of Public Health. È tecnicamente considerato un frutto, molto simile a un pomodoro, ma probabilmente non è qualcosa che vuoi addentare come una mela. Dal gusto delicato e dalla consistenza croccante, questa zucca verde bitorzoluta cresce su un lungo rampicante nei climi caldi di tutto il mondo. Sebbene sia arrivato negli Stati Uniti solo alla fine del diciannovesimo secolo, il chayote è stato coltivato fin dai tempi precolombiani, secondo il Center for New Crops and Plant Products della Purdue University.
In effetti, i risultati suggeriscono che una varietà di zucca chayote - Sechium edule — era ampiamente distribuito in “Mesoamerica” (l'area geografica e culturale che si estende dal Messico fino al Centro America, includendo Guatemala, Belize, Honduras ed El Salvador). Da lì, si ritiene che la zucca a forma di pera si sia diffusa a sud verso (e in tutto) il Sud America, consolidandosi ulteriormente come parte integrante delle cucine e persino dei trattamenti medici, secondo il Center for New Crops and Plant Products della Purdue University. Sebbene le foglie di chayote non siano ancora utilizzate oggi per sciogliere i calcoli renali, il frutto nel suo insieme è ancora carico di potenziali benefici. E su quella nota...
Benefici e nutrizione di Chayote
Simile ad altri frutti, il chayote è ricco di antiossidanti e vitamine, in particolare vitamina B, vitamina C, potassio e aminoacidi. Ha anche un profilo nutrizionale super impressionante: un chayote (~203 grammi) ha solo 39 calorie, 0,3 grammi di grassi e 9 grammi di carboidrati, secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA). Sebbene non sia necessariamente il prodotto più ricco di proteine sul mercato (1,7 grammi in un chayote), la zucca estiva è ricca di altri nutrienti positivi, come fibre di riempimento, magnesio che migliora l'umore e calcio che rinforza le ossa.
Detto questo, una grande quantità di sostanze nutritive si trova nella buccia, quindi assicurati di tenerla mentre cucini e mangi. Nel complesso, il chayote funziona bene come sostituto delle verdure amidacee per chiunque cerchi di ridurre i carboidrati o segua una dieta a basso contenuto di carboidrati come keto o Atkins.
Come acquistare Chayote
Chayote è disponibile nei negozi di alimentari. Tuttavia, se la tua sezione di prodotti lascia a desiderare, potresti avere più fortuna a trovarla in un negozio specializzato come Whole Foods o al mercato degli agricoltori locali. Poiché i climi caldi offrono una stagione di crescita più lunga per la zucca chayote, è più probabile che il frutto sia disponibile tutto l'anno nelle aree con clima più caldo. (Correlato: ricette dolci e salate con prodotti estivi)
Per scegliere un chayote maturo, cercane uno che sia solido al tatto, di colore tra il verde chiaro e il verde scuro, e senza punti molli marroni (i colori variabili vanno bene finché il frutto è sodo).
Come cucinare e mangiare Chayote
Non c'è una risposta su come cucinare il chayote. Puoi mangiare tutte le parti della zucca (e probabilmente dovresti, soprattutto perché molti nutrienti sono nella buccia), il che la rende versatile per cucinare e mangiare. Ogni metodo farà emergere sapori e consistenze diversi. Ad esempio, la cottura alla griglia caramella il chayote a causa del suo contenuto di zucchero.
Hai bisogno di un po' di ispirazione? Ecco come gustare la zucca chayote a casa:
- Mangialo crudo: Lo chef Saul Montiel della Cantina Rooftop di New York City lo usa crudo e tagliato a julienne per aggiungere croccantezza a un'insalata; finito con succo di lime, condimento piccante messicano (Tajin) e olio d'oliva e, violá, hai una creazione chayote facile (e fibrosa!).
- Usalo in la minestra: Il sapore delicato significa che puoi condire la zucca per adattarla a qualsiasi palato. Chayote può gestire spezie audaci come chipotle, harissa e curry. "Il mio modo preferito di usare il chayote è in una zuppa tradizionale che mia madre ha servito nel suo ristorante in Messico: mole de olla", dice lo chef Montiel. È fatto con carne di zucca chayote, zucchine, fagiolini, mais, patate, chambarete e aguja (bistecca), immerso in un brodo di peperoncino e condito con aglio, cipolla ed epazote (un'erba messicana). "Il chayote bilancia la piccantezza e aggiunge un sapore dolce alla zuppa di costolette", afferma lo chef Montiel (sembra che appartenga a questa lista di fantastiche zuppe di keto a basso contenuto di carboidrati ma saporite).
- Arrostiscilo: Uno dei modi più semplici per iniziare a sperimentare con il chayote (o qualsiasi nuova verdura, TBH) è arrostirlo. McWhorter consiglia questa semplice ricetta di chayote arrosto: 2 cucchiai di olio a scelta + pepe nero macinato + 1 libbra di chayote tritato. Infornare a 375°F per 15-20 minuti. Quindi aggiungere sale, ma solo dopo il chayote è cotto. Lezione di scienze: il sale assorbe l'umidità dalle pareti cellulari delle piante attraverso l'osmosi. "Se si elimina l'umidità durante la cottura di una verdura (o frutta) ricca di acqua, si ottiene un prodotto finale disidratato e bruciato con una consistenza scadente, in particolare con le varietà di zucca e melanzana", afferma McWhorter. Se aspetti fino a dopo, ottieni ancora il sapore salato, senza il rischio di rovinare il chayote nel processo. In conclusione: questo suggerimento cambierà per sempre il tuo gioco di torrefazione. (Correlato: 9 combinazioni di verdure arrosto un po' brillanti)
Nota dell'editore: una versione precedente di questo articolo implicava che la zucca chayote non fosse un ortaggio ben noto. Non era questa la nostra intenzione, e riconosciamo come un tale sentimento possa essere interpretato come culturalmente insensibile. Abbiamo quindi aggiornato questo articolo per riflettere la ricca e lunga storia di chayote, insieme ai suoi benefici per la salute.