Tutto quello che c'è da sapere sulla chirurgia oculare LASIK
Contenuto
- Cos'è la chirurgia oculare LASIK?
- Qual è la storia della chirurgia oculare LASIK?
- Come ti prepari per LASIK?
- Chi si qualifica per LASIK (e chi no)?
- Com'è il recupero dopo la chirurgia oculare LASIK?
- Recensione per
Sono passati quasi due decenni da quando la Food and Drug Administration (FDA) ha approvato la chirurgia oculare LASIK. Da allora, quasi 10 milioni di persone hanno approfittato dell'intervento chirurgico per affinare la vista. Tuttavia, molti altri temono di andare sotto i ferri e dei potenziali effetti collaterali della procedura ambulatoriale.
"LASIK è un intervento chirurgico abbastanza semplice. L'ho fatto da solo quasi 20 anni fa e ho operato molti membri della famiglia, incluso mio fratello", afferma Karl Stonecipher, MD, associato clinico di oftalmologia presso l'Università della Carolina del Nord e medico direttore per TLC Laser Eye Centers a Greensboro, NC.
Potrebbe sembrare una manna dal cielo, ma prima di sottoporre i tuoi occhi al processo, studia questa guida illuminante a LASIK.
Cos'è la chirurgia oculare LASIK?
Stanco di fare affidamento su occhiali o lenti a contatto per vedere nitidamente? (O non vuoi preoccuparti di avere un contatto bloccato nei tuoi occhi per 28 anni?)
"LASIK, o 'cheratomileusi in situ laser-assistita', è l'intervento di chirurgia oculare laser più comunemente eseguito per il trattamento di miopia, ipermetropia e astigmatismo", afferma Samuel D. Pierce, OD, attuale presidente dell'American Optometric Association (AOA) e un medico praticante di optometria a Trussville, AL. Dopo l'intervento chirurgico, la stragrande maggioranza delle persone che hanno ricevuto un intervento chirurgico agli occhi LASIK si stabilizza in una visione 20/40 (il livello richiesto da molti stati per guidare senza lenti correttive) o meglio, dice.
La chirurgia oculare LASIK è un processo in due parti, spiega il dott. Stonecipher.
Il chirurgo taglia un piccolo lembo dallo strato superiore della cornea (la copertura trasparente sulla parte anteriore dell'occhio che piega la luce quando entra nell'occhio).
Il chirurgo rimodella la cornea con un laser (in modo che la luce che entra nell'occhio sia accuratamente focalizzata sulla retina per una visione più precisa).
Mentre potresti essere in sala operatoria per circa un'ora, rimarrai sul tavolo operatorio solo per 15 minuti, afferma il dott. Pierce. "LASIK è fatto con un anestetico topico e molti chirurghi daranno anche un agente orale per rilassare il paziente". (Significa, sì, sei sveglio, ma non sentirai nulla di tutto questo affettare e laser.)
I laser utilizzati in LASIK sono notevolmente sofisticati e utilizzano la stessa tecnologia di tracciamento utilizzata dalla NASA per attraccare le navette alla Stazione Spaziale Internazionale, afferma Eric Donnenfeld, MD, professore clinico di oftalmologia presso la New York University e partner fondatore di Ophthalmic Consultants di Long Island in Città Giardino, New York.
"La tecnologia avanzata protegge i pazienti dai danni e garantisce che la procedura proceda secondo i piani", afferma il dott. Donnenfeld. Nessun intervento chirurgico è efficace al 100 percento, ma le stime mostrano che dal 95 al 98,8 percento dei pazienti sono soddisfatti dei risultati.
"Dal sei al 10% dei pazienti può richiedere una procedura aggiuntiva, spesso chiamata miglioramento. I pazienti che si aspettano una visione perfetta senza occhiali o lenti a contatto potrebbero rimanere delusi", afferma il dott. Pierce. (P.S. Sapevi che puoi anche mangiare per una migliore salute degli occhi?)
Qual è la storia della chirurgia oculare LASIK?
"La cheratotomia radiale, una procedura che prevede l'esecuzione di piccole incisioni radiali nella cornea, è diventata popolare negli anni '80 come un modo per correggere la miopia", afferma Inna Ozerov, M.D., oculista presso il Miami Eye Institute di Hollywood, FL.
Una volta che il Kremer Excimer Laser è stato introdotto nel 1988 come strumento per scopi biologici (non solo computer), i progressi della chirurgia oculare sono aumentati rapidamente. Il primo brevetto LASIK è stato concesso nel 1989. E nel 1994, molti chirurghi eseguivano LASIK come "procedura off-label", secondo il Dr. Stonecipher, o eseguivano la procedura prima dell'approvazione ufficiale.
"Nel 2001 è stata approvata la LASIK o IntraLase 'senza lama'. In questa procedura, al posto della microlama viene utilizzato un laser fulmineo per creare un lembo", afferma il dott. Ozerov. Mentre il LASIK tradizionale è leggermente più veloce, il LASIK senza lama generalmente produce lembi corneali più coerenti. Ci sono pro e contro per entrambi e i medici scelgono l'opzione migliore in base al paziente.
Come ti prepari per LASIK?
Per prima cosa, prepara il tuo portafoglio: il costo medio per LASIK negli Stati Uniti nel 2017 è stato di $ 2.088 per occhio, secondo un rapporto di All About Vision. Quindi, diventa social e fatti esaminare.
"Parla con il tuo oculista e parla con i tuoi amici. Milioni di persone hanno avuto LASIK, quindi puoi ascoltare le loro esperienze personali", afferma Louis Probst, M.D., direttore medico nazionale e chirurgo per TLC Laser Eye Centers in tutto il Midwest. "Non andare solo al centro laser più economico. Hai solo un paio di occhi, quindi fai la tua ricerca sui migliori centri con i migliori medici."
Il dottor Pierce fa eco a questi sentimenti: "I pazienti dovrebbero stare attenti a coloro che promettono o garantiscono un risultato perfetto o che offrono prezzi stracciati con poca o nessuna discussione sulle cure successive o sui potenziali effetti collaterali".
Se ti rivolgi a un medico e decidi di andare avanti, lo screening è fondamentale per vedere se hai qualche motivo medico per saltare LASIK, afferma il dott. Stonecipher.
"Stiamo ora utilizzando la tecnologia di apprendimento profondo e l'intelligenza artificiale in oftalmologia per esaminare meglio i problemi oculari che potrebbero produrre risultati di qualità inferiore con la correzione della visione laser e abbiamo visto risultati incredibili", continua.
La sera prima dell'intervento, cerca di dormire bene la notte ed evita l'alcol o qualsiasi farmaco che potrebbe seccare gli occhi. Il medico dovrebbe spiegare se e come è necessario modificare eventuali farmaci e l'uso di lenti a contatto che portano a LASIK. (Correlato: cosa devi sapere sull'affaticamento degli occhi digitali)
Chi si qualifica per LASIK (e chi no)?
"I candidati LASIK devono avere un occhio sano e uno spessore corneale normale e scansioni", afferma il dott. Probst. L'intervento chirurgico è un'ottima opzione per molti con miopia [miopia], astigmatismo [una curva anormale nell'occhio] e ipermetropia [ipermetropia], dice. "Circa l'80% delle persone sono buoni candidati".
Se hai dovuto ottenere lenti a contatto o occhiali più forti ogni anno, potresti dover aspettare: la tua prescrizione deve rimanere abbastanza stabile per almeno due anni prima della LASIK, aggiunge il dott. Donnenfeld.
Potresti voler evitare la chirurgia oculare LASIK se hai una storia di una di queste condizioni, secondo i dott. Ozerov e Donnenfeld:
- Infezioni corneali
- Cicatrici corneali
- Occhi secchi da moderati a gravi
- Cheratocono (una malattia congenita che causa un progressivo assottigliamento della cornea)
- Alcune malattie autoimmuni (come il lupus o l'artrite reumatoide)
"L'AOA raccomanda che i candidati per LASIK abbiano 18 anni o più, in buona salute generale, con una visione stabile e nessuna anomalia della cornea o dell'occhio esterno", afferma il dott. Pierce. "I pazienti che sono interessati a qualsiasi modifica della cornea dovrebbero prima sottoporsi a un esame oculistico completo da parte di un medico oculista per valutare la salute degli occhi e determinare le loro esigenze visive". (Yo, lo sapevi che devi esercitare anche i tuoi occhi?)
Com'è il recupero dopo la chirurgia oculare LASIK?
"Il recupero di LASIK è sorprendentemente veloce", afferma il dott. Probst. "Ti senti a tuo agio e vedi bene solo quattro ore dopo la procedura. Devi stare attento con i tuoi occhi per una settimana in modo che guariscano bene".
Mentre un certo disagio è normale durante le prime 24 ore (principalmente durante le prime cinque post-LASIK), spesso può essere gestito con antidolorifici da banco, afferma il dott. Donnenfeld. Inoltre, i colliri lubrificanti prescritti possono aiutare a mantenere gli occhi a proprio agio, prevenire le infezioni e favorire la guarigione. Pianifica di decollare per il giorno dell'intervento e il giorno dopo per riposare.
L'intervento richiede in genere un follow-up con il medico circa 24 ore dopo la procedura. Quindi, probabilmente otterrai il via libera per tornare alle normali attività quotidiane. Lui o lei probabilmente pianificheranno le visite di follow-up una settimana, un mese, tre mesi, sei mesi e un anno dopo l'intervento.
"Dopo il primo giorno circa, i pazienti possono avere alcuni effetti collaterali temporanei come parte del processo di guarigione, inclusi aloni intorno agli occhi durante la notte, lacrimazione, palpebre gonfie e sensibilità alla luce. Questi dovrebbero diminuire entro una settimana, ma il periodo di guarigione può durare da tre a sei mesi, durante i quali i pazienti hanno alcuni appuntamenti di follow-up in modo che il loro medico possa monitorare i loro progressi", afferma il dott. Donnenfeld.
Potresti anche aver sentito parlare di un effetto collaterale più raro e spaventoso della chirurgia oculare LASIK, come quando la meteorologa 35enne di Detroit Jessica Starr è morta suicida mentre si stava riprendendo dalla procedura. Aveva avuto LASIK pochi mesi prima e aveva ammesso che stava "faticando un po'" dopo. Il suicidio di Starr non è l'unico che è stato messo in discussione come possibile ripercussione della LASIK; tuttavia, non è del tutto chiaro perché o se LASIK abbia avuto un ruolo in una di queste morti. Lottare con dolore o problemi di vista dopo la procedura (o qualsiasi procedura invasiva, se è per questo) potrebbe sicuramente essere snervante. La maggior parte dei medici indica l'enorme numero di procedure riuscite come motivo per non preoccuparsi di nessuno di questi casi isolati e misteriosi.
"Il suicidio è un problema complesso di salute mentale e per i media collegare direttamente LASIK al suicidio è irresponsabile e francamente pericoloso", afferma il dott. Ozerov. "I pazienti dovrebbero sentirsi a proprio agio nel tornare dal proprio chirurgo se hanno difficoltà con il loro recupero. La buona notizia è che la maggior parte dei pazienti si riprenderà e avrà un esito positivo".