Quali sono le cause delle nocche scure e come puoi trattarle?
Contenuto
- Cosa può causare nocche scure?
- Acanthosis nigricans
- Prediabete e diabete
- Carenza di vitamina B-12
- Reazioni farmacologiche
- dermatomiosite
- Morbo di Addison
- sclerodermia
- Sindrome delle ovaie policistiche
- Disturbi autoimmuni
- Quando vedere un dottore
- Trattamento
- Rimedi casalinghi
- Rimedi da banco (OTC)
- Rimedi di prescrizione
- Porta via
La pelle scura delle nocche può avere molte cause. La pigmentazione più scura delle nocche può essere ereditata. Oppure può essere una reazione a un farmaco che stai assumendo, come un contraccettivo orale, un corticosteroide forte o una niacina.
La pelle più scura delle nocche può anche essere un segno di una condizione di base che deve essere trattata, come il diabete.
Chiunque a qualsiasi età può sviluppare nocche scure. Ma si verificano più frequentemente nelle persone con pigmentazione della pelle più scura.
Qui esamineremo alcune possibili cause di nocche scure, nonché vari trattamenti, tra cui rimedi casalinghi.
Cosa può causare nocche scure?
Le nocche scure possono essere un sintomo di una varietà di condizioni di salute. Può anche essere causato da una carenza vitaminica e da alcuni farmaci. Diamo un'occhiata più da vicino ad alcune delle cause più comuni.
Acanthosis nigricans
L'acanthosis nigricans (AN) è una condizione che comporta oscuramento e ispessimento della pelle in una o più aree del corpo, comprese le nocche. La pelle scurita può sembrare vellutata. Potrebbe anche avvertire prurito o odore.
AN è abbastanza comune. In uno studio del 2010, l'AN è stata diagnosticata nel 19,6 percento dei partecipanti allo studio, in tutte le fasce d'età. Secondo questo studio, la condizione era più diffusa nelle popolazioni di nativi americani, afroamericani e ispanici.
Chiunque può ottenere AN, ma sei più a rischio se:
- sono in sovrappeso o hanno obesità
- avere una storia familiare di AN
- sono afroamericani, nativi americani o ispanici
- sono resistenti all'insulina
L'AN è talvolta ereditato e può verificarsi in persone sane. Si pensa che sia correlato a mutazioni in un gene che coinvolge il fattore di crescita dei fibroblasti. Ma è spesso un sintomo o un segnale di avvertimento di un'altra condizione, come il diabete.
Prediabete e diabete
Le nocche scure sono più diffuse tra le persone che hanno il diabete o che hanno diversi fattori di rischio per il diabete. Prediabetes significa che i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale.
Secondo la Mayo Clinic, il prediabete spesso non ha sintomi, quindi le nocche scurite possono essere un segnale di avvertimento. Questo è importante, perché i cambiamenti nello stile di vita possono aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue e impedire che il prediabete passi al diabete.
La relazione tra le nocche scure e il diabete non è completamente compresa. Si pensa che alti livelli di insulina possano influenzare la crescita delle cellule della pelle.
Carenza di vitamina B-12
Secondo uno studio del 2016, le nocche scure possono essere un marcatore importante per la carenza di vitamina B-12. A volte può essere l'unico indicatore di questa carenza. Altri sintomi di carenza di vitamina B-12 includono:
- fatica
- anemia
- fiato corto
- sensazione di vertigini o stordimento
- problemi neurologici
Un caso di studio del 2017 ha riferito che circa il 10 percento delle persone con carenza di vitamina B-12 ha oscurato le nocche.
Quando viene trattata la carenza di B-12, la pelle delle nocche tornerà probabilmente al loro colore normale.
Reazioni farmacologiche
Alcune persone possono sviluppare nocche oscurate a causa di un farmaco che stanno assumendo. I farmaci più comuni che possono causare questo includono:
- pillole contraccettive orali
- terapia con ormone della crescita
- terapia estrogenica
- glucocorticoidi
- inibitori della proteasi
- niacina e acido nicotinico
- insulina iniettata
Se stai assumendo uno di questi farmaci, potresti voler discutere delle alternative con il tuo medico. L'oscuramento delle nocche di solito scompare quando si interrompe l'assunzione del farmaco.
dermatomiosite
La dermatomiosite è una rara malattia infiammatoria che può causare debolezza muscolare ed eruzione cutanea. L'eruzione cutanea può apparire sulle nocche, nonché sul viso, sul petto, sulle ginocchia o sui gomiti.
L'eruzione cutanea può essere di colore blu-viola o rosso. A volte l'eruzione cutanea può apparire senza alcun sintomo muscolare.
La dermatomiosite si verifica più comunemente nei bambini di età compresa tra 5 e 15 anni o negli adulti tra i 40 e i 60 anni. Non esiste una cura per questa condizione, ma i sintomi possono essere trattati.
Morbo di Addison
La malattia di Addison è una condizione rara. È causato dall'incapacità delle ghiandole surrenali di produrre abbastanza ormoni steroidei noti come cortisolo e aldosterone.
La fatica e l'oscuramento del colore della pelle sono due sintomi comuni. La pelle più scura tende ad apparire vicino a cicatrici o pieghe della pelle come le nocche. I sintomi possono variare, ma l'oscuramento della pelle spesso precede altri sintomi.
Circa 1 su 100.000 persone negli Stati Uniti hanno la malattia di Addison. Di solito colpisce persone di età compresa tra 30 e 50 anni. La condizione è curabile con i farmaci per gestire i sintomi.
sclerodermia
La sclerodermia, chiamata anche sclerosi sistemica, è una rara malattia autoimmune che provoca una sovrapproduzione di collagene. Ciò porta all'indurimento e al rafforzamento della pelle e dei tessuti connettivi. Esistono molti tipi di sclerodermia e alcuni possono essere disabilitanti.
Uno dei sintomi della sclerodermia è un arrossamento della pelle, comprese le mani e le nocche.
Questa condizione è anche legata al fenomeno di Raynaud, che è spesso un sintomo precoce di sclerodermia. In Raynaud, i vasi sanguigni delle dita delle mani e dei piedi si contraggono e possono diventare blu e dolorosi. Questo di solito è in risposta a basse temperature o stress.
Sindrome delle ovaie policistiche
La sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) comporta la produzione di livelli più alti del normale di ormoni maschili nelle donne. Uno dei sintomi può essere l'oscuramento della pelle, specialmente nelle pieghe del corpo.
PCOS è curabile con farmaci e cambiamenti nello stile di vita, come perdita di peso ed esercizio fisico.
Disturbi autoimmuni
In rari casi, le nocche scure possono essere associate a una malattia autoimmune come la sindrome di Sjögren o il lupus.
Quando vedere un dottore
Se le tue nocche diventano più scure e non sai perché, è una buona idea seguire il medico.Informi il medico di eventuali altri sintomi che potresti avere, come affaticamento, vertigini o dolore.
È particolarmente importante verificare con il proprio medico se le nocche si scuriscono improvvisamente. Questo può essere un segno di una condizione più grave che richiede un trattamento immediato.
Trattamento
Se le tue nocche scure sono collegate a una condizione di salute di base, la prima linea di trattamento coinvolgerà farmaci, altri tipi di terapie o cambiamenti nello stile di vita per quella condizione.
Se le condizioni sottostanti sono escluse, ci sono altre opzioni che puoi provare a trattare le tue nocche scure. Questi includono rimedi casalinghi, prodotti da banco e farmaci da prescrizione che possono curare l'iperpigmentazione.
Parla con il tuo medico o dermatologo sui trattamenti che potrebbero funzionare meglio per te e la tua pelle.
Rimedi casalinghi
Alcuni oggetti domestici comuni che possono aiutare a alleggerire le nocche includono:
- bicarbonato di sodio mescolato con acqua in una pasta e applicato alle nocche per 15-20 minuti
- succo di limone applicato quotidianamente alle nocche con un batuffolo di cotone
È una buona idea mantenere idratate le nocche e le mani tutto l'anno. Assicurati anche di usare la protezione solare quando sei fuori, anche se la tua pelle è naturalmente scura.
Sebbene la crema idratante e la protezione solare non alleggeriscano le nocche, possono aiutare a prevenire danni e irritazioni da sole, freddo, sostanze chimiche e acqua calda.
Rimedi da banco (OTC)
Ci sono molti prodotti commerciali che pubblicizzano un “alleggerimento” della pelle. Alcuni possono essere costosi e richiedere un uso a lungo termine. Tenere presente che non tutti i prodotti commerciali funzionano come pubblicizzati.
Alcuni prodotti di illuminazione della pelle OTC comunemente usati contengono idrochinone o acido lipoidrossilico, che è derivato dall'acido salicilico.
Uno studio dermatologico ha scoperto che alcuni ingredienti naturali possono aiutare a schiarire la pelle. Questi ingredienti naturali, che di solito non causano irritazione, includono quanto segue:
- Soia. Può aiutare a schiarire la pelle e sopprimere il pigmento aggiuntivo dalla superficie.
- Niacinamide. Questa forma di vitamina B-3 funziona in modo simile alla soia.
- Acido ellagico. Questo acido è derivato da fragole, ciliegie e melograni. Funziona per fermare un enzima necessario per la produzione di melanina (pigmento della pelle).
- Lignina perossidasi Questo enzima viene estratto da un fungo che si trova nella polpa del legno. Può abbattere la melanina.
Lo stesso studio ha scoperto che i seguenti ingredienti naturali possono anche aiutare a schiarire la pelle. Tuttavia, questi ingredienti possono avere maggiori probabilità di provocare una reazione allergica.
- Arbutin. Questo è derivato da piante, tra cui mirtilli e mirtilli rossi.
- Acido kojico. Deriva da un fungo che si trova nella polpa del legno.
- Estratto di liquirizia. Questo è disponibile al banco come Liquirtin.
L'estratto di foglie di aloe è un altro ingrediente naturale che può aiutare a schiarire la pelle, secondo uno studio del 2012.
Assicurati di leggere attentamente le etichette dei prodotti in modo da sapere quali tipi di ingredienti vengono utilizzati in un trattamento schiarente della pelle.
Rimedi di prescrizione
Se altri trattamenti non funzionano per te, il medico può prescrivere altri rimedi topici. Alcuni farmaci comunemente prescritti per l'iperpigmentazione includono:
- cheratolitici, come i retinoidi topici
- composti topici di vitamina D.
- melatonina orale
Altri nuovi prodotti di prescrizione sono stati sviluppati di recente. Due promettenti ingredienti farmacologici per schiarire la pelle sono:
- SMA-432
- 4-n-butylresorcinol
Parla con il tuo medico di un piano di trattamento che funziona meglio per te. Assicurati anche di chiedere eventuali effetti collaterali da prescrizioni o prodotti OTC.
Porta via
La pelle più scura delle nocche è un problema abbastanza comune. È spesso associato ad altre condizioni, più comunemente obesità e prediabete. Se le tue nocche scure non sono un sintomo di una condizione di salute di base, la pelle scurita non è probabilmente motivo di preoccupazione.
Se vuoi alleggerire la pelle delle nocche, puoi optare per rimedi casalinghi o prodotti acquistati in negozio. Se questi non funzionano, puoi chiedere al tuo medico i trattamenti di prescrizione.
È una buona idea consultare il medico se noti che le nocche si sono scurite. A volte può essere un segno di una condizione più grave che richiede un trattamento.