Cosa significa avere una mascella debole?
Contenuto
- Possibili cause di una mascella "debole"
- Genetica
- Invecchiamento
- Succhiare il pollice
- Overbite
- Mangiare cibi morbidi
- Puoi cambiare una mascella debole con l'esercizio?
- Opzioni chirurgiche
- Filler dermici e Botox
- Liposuzione del collo
- Lifting del collo
- Aumento del mento
- Innesto di grasso
- Filo ascensori
- Altri modi per modificare la mascella
- Farsi crescere la barba
- Truccarsi
- Perdi un po 'di grasso sul collo
- Porta via
Se hai una mascella debole, nota anche come mascella debole o mento debole, significa che la tua mascella non è ben definita. Il bordo del mento o della mascella può avere un angolo morbido e arrotondato.
Il termine potrebbe anche riferirsi a un mento sfuggente, in cui il mento si curva all'indietro verso il collo.
Non c'è niente di sbagliato nell'avere una mascella debole. Non influisce sulla tua capacità di mangiare, parlare o sorridere.
Ma se desideri rendere la tua mascella più definita, hai diverse tecniche tra cui scegliere. Questi includono la chirurgia estetica, che può alterare la forma della mascella, e rimedi alternativi che modificano temporaneamente l'aspetto della mascella.
Alcune persone affermano che miagolii e esercizi alla mascella possono rimodellare la mascella. Tuttavia, questi metodi non si sono dimostrati efficaci nel modificare la struttura della mascella.
Possibili cause di una mascella "debole"
Potresti avere una mascella debole per uno o più motivi. Questi includono:
Genetica
Molte delle tue caratteristiche fisiche sono influenzate dalla genetica. Ciò include la forma e la struttura della mascella. Di conseguenza, potresti ereditare una mascella debole da un genitore o da un nonno.
Invecchiamento
Invecchiando, l'angolo della mascella aumenta. Questo riduce la definizione nella parte inferiore del viso.
L'invecchiamento riduce anche il volume della mascella. A sua volta, il tessuto molle circostante ha meno supporto, causandone potenzialmente un cedimento.
Succhiare il pollice
È normale che i bambini piccoli si succhiano i pollici in risposta a stress o ansia. Tuttavia, i bambini in genere smettono di succhiare il pollice all'età di 5 anni.
Se un bambino continua questa abitudine, la forma della mandibola potrebbe cambiare. Succhiare continuamente il pollice può anche muovere i denti, il che potrebbe alterare la linea della mascella.
Anche il succhiare il pollice negli adulti potrebbe contribuire a una mascella debole.
In entrambi i gruppi di età, è più probabile che succhiarsi il pollice cambi la mascella quando viene fatto regolarmente e con vigore.
Overbite
Un overbite si riferisce a quando i denti anteriori superiori si sovrappongono ai denti anteriori inferiori. Ciò può far sì che la mascella inferiore sia posizionata troppo indietro, causando una mascella debole.
Mangiare cibi morbidi
La forma della mascella è influenzata anche dalle abitudini alimentari dell'infanzia. Se crescendo hai mangiato principalmente cibi morbidi, la mascella potrebbe essere debole. D'altra parte, masticare cibi duri mette sulla mascella, il che aumenta il rimodellamento osseo.
Puoi cambiare una mascella debole con l'esercizio?
Negli ultimi anni, le tecniche di scultura della mascella sono diventate sempre più popolari. Alcuni dei metodi più alla moda includono:
- Mewing. Miagolando, appiattisci la lingua contro la parte superiore della bocca. Si dice che questo cambi la struttura del viso e della mascella.
- Jawzrsize. Jawzrsize è una palla in silicone commercializzata come strumento per il fitness. Dovresti mordere la palla per allenare la mascella.
- Massaggio facciale. Si dice che un massaggio al viso aiuti a rimodellare la mascella. Può essere fatto con le dita o con uno speciale strumento di massaggio, che di solito è fatto di pietra.
Sebbene queste tecniche possano sembrare promettenti, non ci sono prove scientifiche sufficienti per dimostrare che funzionano.
Alcune persone giurano anche sugli esercizi della mascella, come le trazioni. Ma ancora una volta, non ci sono prove concrete per dimostrare che siano efficaci.
Opzioni chirurgiche
Se sei interessato a una procedura chirurgica, ci sono diverse opzioni. Questi includono:
Filler dermici e Botox
I filler dermici sono gel morbidi che vengono iniettati sotto la pelle. Possono essere costituiti da sostanze naturali o sintetiche.
Quando iniettati nella mascella, i filler dermici possono migliorare l'aspetto del bordo osseo.
Un'altra opzione è un'iniezione di Botox. In questa procedura, la tossina botulinica viene iniettata nei muscoli della mascella. La tossina snellisce il bordo del viso, creando una forma a "V" definita.
I filler dermici e il Botox non richiedono incisioni nella pelle. Tuttavia, i risultati non sono permanenti. I filler dermici durano dai 12 ai 18 mesi, mentre il Botox dura dai 3 ai 4 mesi.
Liposuzione del collo
La liposuzione è una procedura in cui il grasso viene rimosso dalla zona del mento, del collo e della mascella. Questo può aumentare la definizione della tua mascella, dandoti una mascella più forte. I risultati sono permanenti.
Lifting del collo
Durante un lifting del collo, la pelle del collo viene sollevata verso l'alto. Lo scopo è quello di modellare e rassodare la pelle, i muscoli e il grasso nell'area. Un lifting del collo potrebbe anche comportare la rimozione del grasso.
Questo può definire la metà inferiore del tuo viso, creando una mascella più prominente.
Aumento del mento
L'aumento del mento, o protesi per il mento, è un'altra opzione chirurgica. Un chirurgo posizionerà un impianto nel mento, che ne aumenta la definizione. L'impianto è costituito da una sostanza sintetica simile al tessuto naturale nel mento.
Innesto di grasso
L'innesto di grasso è un'alternativa all'aumento del mento senza l'uso di impianti. In questo intervento, il grasso da un'altra parte del corpo viene rimosso e trasferito al mento. Il grasso viene solitamente prelevato dalla pancia.
Filo ascensori
I lifting del filo sono punti di sutura temporanei che vengono cuciti nella pelle. Quando vengono cuciti nella parte inferiore del viso, possono rassodare la pelle flaccida e definire la linea della mascella.
Di solito, i thread lift durano dai 6 ai 12 mesi.
Altri modi per modificare la mascella
È possibile modificare l'aspetto della mascella con tecniche non chirurgiche. Ciò comporta generalmente l'alterazione di altre parti del corpo.
Ma ricorda, questa è una scelta personale. Dovresti provare a cambiare il tuo aspetto fisico solo se lo desideri veramente.
Farsi crescere la barba
Far crescere la barba può aggiungere volume alla mascella. Inoltre, tagliando la barba in un certo modo, potresti essere in grado di alterare l'aspetto della tua mascella.
Truccarsi
Se indossi il trucco, alcune tecniche e prodotti possono cambiare l'aspetto della tua mascella.
Ad esempio, applicare il bronzer lungo la mascella e le guance può aiutare a modellare il contorno della mascella. Puoi anche aggiungere un evidenziatore per migliorare alcune aree.
Perdi un po 'di grasso sul collo
Se hai un eccesso di grasso nel collo, perdere peso in quella zona potrebbe migliorare la definizione della tua mascella.
Tuttavia, non è possibile mirare alla perdita di grasso in alcune parti del corpo. Deve essere parte di una strategia globale di perdita di peso.
Ecco come supportare una sana perdita di peso:
- Segui una dieta ricca di frutta e verdura.
- Evita o limita gli alimenti trasformati.
- Evita o limita gli zuccheri raffinati.
- Mangia cereali integrali invece di cereali raffinati.
- Pratica il controllo delle porzioni.
- Fai regolarmente esercizi cardio.
- Inizia l'allenamento della forza.
- Dormire a sufficienza.
- Riduci l'assunzione di alcol.
Porta via
Avere una mascella debole non indica una malattia o un problema di salute. Ma se vuoi cambiarlo, possono essere utili varie procedure chirurgiche e non chirurgiche. Ad esempio, puoi provare a usare il trucco o la barba per cambiare l'aspetto della mascella.
La gente dice che anche gli esercizi per la mandibola e Jawzrsize possono rimodellare la tua mascella, ma non hanno dimostrato di essere efficaci. Potrebbero anche essere dannosi se eseguiti in modo errato.