I vantaggi e i limiti dell'uso della vaselina sul viso
Contenuto
- Vaselina e la tua pelle
- Benefici per il tuo viso
- Rimuove il trucco dagli occhi
- Blocca l'umidità
- Guarisci piccoli tagli e graffi
- Protegge le labbra screpolate
- Sposi e stili sopracciglia
- Vaselina per malattie croniche della pelle
- Acne rosacea
- Psoriasi
- Invecchiamento
- Non per il doposole
- Non per l'acne
- La vaselina fa bene alla pelle secca?
- La vaselina fa bene alla pelle grassa?
- Vaselina per pelli sensibili
- Inconvenienti
- Il cibo da asporto
La vaselina è il nome di una famosa marca di vaselina. È una miscela di minerali e cere facilmente spalmabili. La vaselina è stata utilizzata per oltre 140 anni come balsamo e unguento curativo per ferite, ustioni e pelle irritata.
Il petrolio è l'ingrediente principale della vaselina. Potresti avere più familiarità con altri sottoprodotti del petrolio, come il cherosene e la benzina. Proprio come quei prodotti, la vaselina ha una consistenza liscia e vellutata.
Ma a differenza di altre forme di petrolio, la vaselina è sicura da usare sulla pelle e sulle mani. È anche uno dei preferiti per alcuni come crema idratante.
È sicuro usare la vaselina come crema idratante per il viso, ma ci sono alcune cose che dovresti sapere se lo stai facendo.
Vaselina e la tua pelle
La vaselina funziona come ingrediente. Ciò significa che, per la maggior parte, in realtà non aggiunge umidità al tuo viso.
Quello che fa la vaselina è sigillare l'umidità esistente nella tua pelle. Protegge anche la pelle che è stata ferita o irritata formando un sigillo o una barriera nel punto in cui viene applicata.
Con questa barriera, la vaselina riduce efficacemente la quantità di umidità persa dalla pelle. Secondo una revisione di studi, la gelatina di petrolio è a questo confronto con lanolina, oliva e oli minerali.
La vaselina impedisce alla pelle di perdere idratazione, quindi alcuni prodotti a base di vaselina possono essere più efficaci nell'idratare effettivamente. Aquaphor, un altro prodotto in vaselina, miscela lanolina e ceresina per rendere il prodotto idratante oltre che occlusivo.
Per sfruttare al meglio l'effetto barriera della vaselina, consiglia di usarla ogni sera come struccante e di asciugare accuratamente il prodotto in eccesso. Questo, in teoria, bloccherà l'umidità nella tua pelle mentre dormi.
Benefici per il tuo viso
Rimuove il trucco dagli occhi
Poiché la vaselina è a base di petrolio, dissolve quasi tutti i tipi di trucco in modo delicato e semplice. E a differenza di alcuni struccanti, la vaselina è sicura da usare intorno alla zona degli occhi. È particolarmente efficace per rimuovere il mascara waterproof.
Blocca l'umidità
La vaselina trattiene l'umidità sul viso senza aggiungere altri ingredienti che potrebbero irritare la pelle. Uno strato di vaselina applicato prima di dormire può aiutare a ripristinare il livello naturale di idratazione e morbidezza del viso.
Guarisci piccoli tagli e graffi
La vaselina forma uno strato protettivo che sigilla l'area della pelle dove la applichi. Questa barriera protettiva facilita la guarigione e impedisce ai batteri di invadere una ferita che sta lavorando per guarire.
Protegge le labbra screpolate
Fattori ambientali come il vento freddo o il sole caldo possono seccare rapidamente le labbra. Quando la vaselina viene applicata sulle labbra, protegge la pelle sensibile intorno alla bocca. È anche privo di aromi e profumi, quindi la maggior parte delle persone non deve preoccuparsi di avere una reazione allergica dall'utilizzo.
Sposi e stili sopracciglia
Puoi usare la vaselina sul viso come un trucco per modellare le sopracciglia. Sia che tu preferisca un arco alto o un aspetto più naturale e pieno con le sopracciglia, puoi applicare uno strato sottile di vaselina per lisciare i peli in posizione e assicurarti che rimangano fermi.
Vaselina per malattie croniche della pelle
Acne rosacea
La rosacea è una condizione infiammatoria comune della pelle. I trigger ei sintomi della rosacea variano ampiamente da caso a caso, ma la ricerca dei dermatologi suggerisce che gli occlusivi come la vaselina sono sicuri e persino benefici per le persone che hanno la rosacea. La proprietà "occlusiva" della vaselina protegge la pelle arrossata e infiammata e può aiutarla a guarire.
Psoriasi
È più probabile che si verifichino focolai di psoriasi se la pelle è secca. L'applicazione di vaselina nelle aree in cui si vedono spesso i sintomi della psoriasi è una buona misura proattiva. Anche se potrebbe non essere pratico per l'uso quotidiano, puoi sigillare l'umidità usando la vaselina sul viso senza irritare la pelle.
Invecchiamento
Quando i ricercatori hanno esaminato l'attività microbica della vaselina, hanno scoperto che la sostanza aumenta la regolazione dei peptidi sulla superficie della pelle. I peptidi sono un ingrediente popolare in alcune delle creme di bellezza e dei prodotti rassodanti più popolari e collaudati.
La vaselina in sé non restringe i pori né cura le rughe, ma mantenere la pelle idratata è una misura preventiva essenziale per rallentare i segni dell'invecchiamento sulla pelle.
Non per il doposole
La vaselina non è sicura da usare come misura immediata per trattare le scottature o i danni del sole sul viso. La vaselina è a base di olio, il che significa che può sigillare il calore e aggravare ulteriormente i sintomi.
Anche se afferma chiaramente che può essere usato per trattare "ustioni minori", dovresti applicare la vaselina solo alle ustioni che stanno già guarendo e diverse ore dopo la lesione. Prova invece un altro rimedio naturale, come l'aloe.
Non per l'acne
Secondo l'American Academy of Dermatologists, la vaselina può scatenare epidemie se hai la pelle a tendenza acneica. Non mettere la vaselina sul viso se stai avendo un breakout attivo. Ci sono molte altre opzioni idratanti se hai la pelle a tendenza acneica.
La vaselina fa bene alla pelle secca?
La vaselina è sicura e persino consigliata per l'uso sulla pelle secca. A causa delle sue proprietà occlusive, la vaselina può aiutare a lenire la pelle irritata e secca. È particolarmente utile per la pelle sottile delle palpebre. A differenza della maggior parte dei prodotti, la vaselina è sicura da usare nell'area intorno agli occhi.
La vaselina fa bene alla pelle grassa?
La vaselina è sicura da usare, anche se hai la pelle grassa. Ma la sensazione pesante e untuosa della vaselina potrebbe non essere ciò a cui miri con la tua routine di cura della pelle, specialmente se hai la pelle mista o estremamente grassa.
La vaselina sigillerà anche gli oli o il sebo presenti sulla pelle quando la applichi, quindi tienilo a mente.
Vaselina per pelli sensibili
I produttori di vaselina affermano che il loro prodotto non è comedogenico, quindi probabilmente non devi preoccuparti che aggravi la tua pelle. La maggior parte delle persone con pelle sensibile può usare la vaselina sul viso senza problemi.
Inconvenienti
- Raramente, reazioni allergiche. Ci sono alcune reazioni allergiche quando le persone usano la vaselina sul viso. Se sei sensibile o allergico ai prodotti petroliferi, evita di applicare vaselina sul viso.
- Non è una crema idratante da sola. Un altro svantaggio è che la vaselina da sola non idrata effettivamente la pelle.
- Sigilla qualsiasi altra cosa. Ricorda che la vaselina si limita a sigillare l'umidità (e persino lo sporco) che hai sul viso. Assicurati di applicarlo sulla pelle pulita.
- Lo strato superiore della pelle lo assorbe lentamente. Può sembrare lenitivo e idratante, ma la vaselina non infonde nulla alla tua pelle. La vaselina richiede anche un po 'di tempo per assorbire, mentre uno strato rimane sempre sopra la pelle.
- Voluminoso o spesso sulla pelle. A volte può essere troppo denso per applicare la vaselina sotto il trucco o troppo denso per le attività quotidiane.
Il cibo da asporto
Per la maggior parte delle persone, la vaselina è un modo sicuro ed economico per trattenere l'umidità nella pelle. Anche se soffri di malattie della pelle come la rosacea o la psoriasi, è probabile che tu usi la vaselina.
La vaselina rimuove facilmente il trucco, protegge la pelle sensibile e può anche essere utilizzata per aiutare a guarire piccoli tagli e lividi. Anche se da solo non idrata la pelle, è probabile che valga la pena provare la vaselina per trattenere l'umidità.