Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Ginocchio varo: esercizi correttivi
Video: Ginocchio varo: esercizi correttivi

Contenuto

Cos'è il ginocchio in varo?

Il ginocchio varo è una condizione comunemente denominata genu varum. È ciò che fa sì che alcune persone abbiano le gambe arcuate.

Succede quando la tua tibia, l'osso più grande dello stinco, gira verso l'interno invece di allinearsi con il tuo femore, l'osso grande nella tua coscia. Questo fa girare le ginocchia verso l'esterno.

L'opposto del ginocchio in varo è il ginocchio in valgo, che fa cadere le ginocchia in alcune persone. Succede quando la tibia gira verso l'esterno rispetto al femore.

La relazione tra le posizioni del femore e della tibia è chiamata allineamento tibiofemorale. Idealmente, le due ossa dovrebbero formare un allineamento di 180 gradi. Se sono fuori solo di pochi gradi, potresti non notare alcun sintomo per anni.

Quali sono i sintomi?

Il sintomo più evidente del ginocchio in varo è la gamba arcuata. Gli adulti possono avvertire un po 'di dolore sull'aspetto interno del ginocchio. I bambini piccoli con ginocchio varo potrebbero non presentare alcun sintomo.

Nel tempo, il ginocchio in varo non trattato può causare dolori articolari, soprattutto quando si cammina. Provoca anche un'usura insolita della cartilagine del ginocchio, che può portare all'osteoartrosi.


Cosa lo causa?

Il ginocchio varo è comune tra i neonati. Le loro articolazioni del ginocchio sono ancora in via di sviluppo e molte delle loro ossa non si sono ancora spostate nella loro posizione permanente. Tuttavia, alcuni bambini piccoli sviluppano il ginocchio in varo a causa del rachitismo, una malattia associata a bassi livelli di vitamina D che causa le ossa molli.

Negli adulti, l'artrosi può essere sia il risultato che la causa del ginocchio in varo. Se la cartilagine all'interno dell'articolazione del ginocchio si logora, può far piegare la gamba verso l'esterno. Inoltre, più a lungo il tuo allineamento tibiofemorale è disattivato, maggiore è il danno che potresti fare alle ginocchia.

Altre possibili cause del ginocchio in varo includono:

  • infezioni ossee
  • tumori ossei
  • lesioni
  • Malattia ossea di Paget
  • malattia delle ossa fragili
  • acondroplasia
  • Malattia di Blount

Come viene diagnosticata?

Il medico di solito può fare una diagnosi iniziale del ginocchio in varo esaminando le gambe e osservandoti camminare. Possono anche ordinare una radiografia della gamba interessata per vedere meglio la sua struttura ossea.


Se il medico conferma che hai il ginocchio in varo, può anche utilizzare uno strumento chiamato goniometro per misurare il grado di rotazione della gamba verso l'esterno.

Se hai un bambino con le gambe arcuate, il tuo pediatra può eseguire un test per verificare i suoi livelli di vitamina D per escludere il rachitismo.

Come viene trattata?

Il trattamento del ginocchio in varo dipende dalla causa. Se è causato dal rachitismo, tuo figlio potrebbe semplicemente aver bisogno di assumere integratori di vitamina D o calcio se la malattia è ancora nelle sue fasi iniziali. A volte, gli integratori sono sufficienti per rafforzare le ossa e migliorare la condizione.

La maggior parte delle altre cause, compreso il rachitismo più avanzato, richiedono un intervento chirurgico. Per i casi lievi che non causano molto dolore, la terapia fisica e l'allenamento con i pesi possono aiutare a rafforzare i muscoli che circondano le ossa delle gambe. Tuttavia, non raddrizzeranno le tue ossa.

Il tipo più comune di intervento chirurgico utilizzato per il trattamento del ginocchio in varo senza un'osteoartrosi significativa, in particolare nei pazienti più giovani, è l'osteotomia della tibia alta. Questa procedura riallinea la tibia tagliando l'osso e rimodellandolo. Questo allevia la pressione sul ginocchio causata da uno scarso allineamento tibiofemorale.


Se hai il ginocchio in varo, la chirurgia dell'osteotomia può anche aiutare a prevenire, o almeno ritardare, la necessità di un intervento chirurgico di sostituzione totale del ginocchio su tutta la linea.

Dopo una procedura di osteotomia della tibia alta, sarà necessario attendere da tre a otto mesi prima di tornare al normale livello di attività. Dovrai anche indossare un tutore per almeno un mese o due. Se questo periodo di recupero sembra scoraggiante, tieni presente che l'intervento di sostituzione totale del ginocchio, che a volte può prevenire un intervento di osteotomia, spesso richiede fino a un anno di recupero.

La linea di fondo

Se il tuo bambino sembra avere il ginocchio in varo, ricorda che la maggior parte dei bambini supera la condizione e sviluppa un sano allineamento tibiofemorale. Tuttavia, se non sembrano uscirne, contatta il tuo pediatra. Per gli adulti con ginocchio in varo, è importante esaminare le opzioni di trattamento con il medico il prima possibile. Prima ti viene diagnosticata e inizi il trattamento, meno danni farai al ginocchio.

Pubblicazioni

Leucemia mieloide cronica

Leucemia mieloide cronica

La leucemia è un termine per i tumori delle cellule del angue. La leucemia inizia nei te uti che formano il angue come il midollo o eo. Il midollo o eo produce le cellule che i vilupperanno in gl...
Sindrome di Alport

Sindrome di Alport

La indrome di Alport è una malattia ereditaria che danneggia i piccoli va i anguigni nei reni. Provoca anche perdita dell'udito e problemi agli occhi.La indrome di Alport è una forma ere...