Tutto sulla fertilizzazione
Contenuto
- Come avviene la fecondazione umana
- Fecondazione in vitro
- Sintomi di fecondazione
- Come avviene lo sviluppo embrionale
- Come si forma la placenta
- Quando il bambino può nascere
Fecondazione è il nome del momento in cui lo sperma può penetrare nell'uovo, dando origine a un uovo o zigote, che si svilupperà e formerà l'embrione, che dopo lo sviluppo formerà il feto, che dopo la nascita è considerato un bambino.
La fecondazione avviene nelle tube di Falloppio e l'uovo o lo zigote inizia a dividersi mentre si muove fino a raggiungere l'utero. Quando arriva nell'utero, viene impiantato nell'endometrio uterino e qui avviene ufficialmente la nidificazione (sito del nido) circa 6-7 giorni dopo la fecondazione.
Come avviene la fecondazione umana
La fecondazione umana si verifica quando uno spermatozoo entra nell'uovo, nella prima porzione della tuba di Falloppio, provocando la gravidanza della donna. Quando uno spermatozoo riesce a penetrare nell'uovo, la sua parete impedisce immediatamente l'ingresso di altri spermatozoi.
Un singolo spermatozoo attraversa la sua membrana, trasportando 23 cromosomi dall'uomo. Immediatamente, questi cromosomi isolati si combinano con gli altri 23 cromosomi della donna, formando un normale complemento di 46 cromosomi, disposti in 23 coppie.
Questo avvia il processo di moltiplicazione cellulare, il cui risultato finale è la nascita di un bambino sano.
Fecondazione in vitro
La fecondazione in vitro è quando il medico inserisce lo sperma nell'uovo, all'interno di un laboratorio specifico. Dopo che il medico ha osservato che lo zigote si sta sviluppando bene, viene impiantato nella parete interna dell'utero della donna, dove può continuare a svilupparsi fino a quando non è pronto per la nascita. Questo processo è anche chiamato FIVET o inseminazione artificiale. Scopri maggiori dettagli sull'inseminazione artificiale qui.
Sintomi di fecondazione
I segni ei sintomi della fecondazione sono molto sottili e di solito non vengono notati dalla donna, ma possono essere una lieve colica e un piccolo sanguinamento o secrezione rosa, che si chiama nidificazione. Nella maggior parte dei casi, la donna non nota i sintomi della gravidanza fino a due settimane dopo il nido. Guarda tutti i sintomi della fecondazione e come confermare la gravidanza.
Come avviene lo sviluppo embrionale
Lo sviluppo embrionale avviene dalla nidificazione fino all'ottava settimana di gestazione, e in questa fase avviene la formazione della placenta, del cordone ombelicale e del contorno di tutti gli organi. Dalla 9a settimana di gestazione il piccolo essere viene chiamato embrione, e dopo la 12a settimana di gestazione viene chiamato feto e qui la placenta si è già sviluppata abbastanza da poter, da quel momento in poi, fornire tutti i nutrienti necessari per lo sviluppo del feto.
Come si forma la placenta
La placenta è formata da una componente materna di ampi e multipli strati, chiamati seni placentari, attraverso i quali scorre continuamente il sangue materno; da una componente fetale che è rappresentata principalmente da una grande massa di villi placentari, che sporgono nei seni placentari e attraverso i quali circola il sangue fetale.
I nutrienti si diffondono dal sangue materno attraverso la membrana dei villi placentari al sangue fetale, passando attraverso la vena ombelicale al feto.
Gli escrementi fetali come anidride carbonica, urea e altre sostanze, si diffondono dal sangue fetale al sangue materno e vengono eliminati all'esterno dalle funzioni escretorie della madre. La placenta secerne quantità estremamente elevate di estrogeni e progesterone, circa 30 volte più estrogeni di quelli secreti dal corpo luteo e circa 10 volte più progesterone.
Questi ormoni sono molto importanti per promuovere lo sviluppo fetale. Durante le prime settimane di gravidanza, un altro ormone secreto anche dalla placenta, la gonadotropina corionica, che stimola il corpo luteo, facendolo continuare a secernere estrogeni e progesterone durante la prima parte della gravidanza.
Questi ormoni nel corpo luteo sono essenziali per il proseguimento della gravidanza durante le prime 8-12 settimane. Dopo questo periodo, la placenta secerne quantità sufficienti di estrogeni e progesterone per garantire il mantenimento della gravidanza.
Quando il bambino può nascere
Il bambino è pronto per nascere dopo 38 settimane di gestazione, questo è il momento più comune di una gravidanza sana. Ma il bambino può nascere dopo 37 settimane di gestazione senza essere considerato prematuro, ma la gravidanza può durare anche fino a 42 settimane, essendo una situazione normale.