Vaccino contro il rotavirus: a cosa serve e quando assumerlo
Contenuto
Il vaccino contro il rotavirus umano attenuato dal vivo, venduto in commercio con il nome di RRV-TV, Rotarix o RotaTeq serve a proteggere i bambini dalla gastroenterite che causa diarrea e vomito causati dall'infezione da Rotavirus.
Questo vaccino serve a prevenire le infezioni da Rotavirus, poiché quando il bambino riceve il vaccino, il suo sistema immunitario viene stimolato a produrre anticorpi contro i tipi più comuni di Rotavirus. Questi anticorpi proteggeranno il corpo da future infezioni, tuttavia non sono efficaci al 100%, sebbene siano molto utili per ridurre l'intensità dei sintomi, il che finisce per essere di grande aiuto perché il Rotavirus provoca diarrea e vomito gravi.
Cosa serve
Il vaccino contro il rotavirus viene somministrato per prevenire l'infezione da rotavirus, che è un virus appartenente alla famiglia Reoviridae e questo causa diarrea grave soprattutto nei bambini tra i 6 mesi e i 2 anni.
La prevenzione dell'infezione da rotavirus deve essere eseguita secondo le indicazioni del pediatra, altrimenti la vita del bambino potrebbe essere a rischio, poiché in alcuni casi la diarrea è così grave che può provocare una grave disidratazione entro poche ore. I sintomi del rotavirus possono durare tra gli 8 ei 10 giorni e possono verificarsi diarrea grave, con un odore forte e acido, che può rendere arrossata e sensibile la zona intima del bambino, oltre a dolori alla pancia, vomito e febbre alta, solitamente tra i 39 e 40ºC. Impara a riconoscere i sintomi dell'infezione da rotavirus.
Come prendere
Il vaccino contro il rotavirus viene somministrato per via orale, sotto forma di goccia, e può essere classificato come monovalente, quando contiene un solo tipo di rotavirus attenuato, o pentavalente, quando è costituito dai cinque tipi di rotavirus a bassa attività.
Il vaccino monovalente viene solitamente somministrato in due dosi e il vaccino pentavalente in tre, essendo indicato dopo la 6a settimana di vita:
- 1a dose: La prima dose può essere assunta dalla 6a settimana di vita fino a 3 mesi e 15 giorni di età. Di solito si raccomanda che il bambino prenda la prima dose a 2 mesi;
- 2a dose: La seconda dose deve essere assunta a distanza di almeno 30 giorni dalla prima e se ne consiglia l'assunzione fino a 7 mesi e 29 giorni di età. È generalmente indicato che il vaccino deve essere assunto a 4 mesi;
- 3a dose: La terza dose, indicata per il vaccino pentavalente, deve essere assunta a 6 mesi di età.
Il vaccino monovalente è disponibile gratuitamente nelle unità sanitarie di base, mentre il vaccino pentavalente si trova solo nelle cliniche vaccinali private.
Possibili reazioni
Le reazioni di questo vaccino sono rare e, quando si verificano, non sono gravi, come un aumento dell'irritabilità del bambino, febbre bassa e casi isolati di vomito o diarrea, oltre a perdita di appetito, stanchezza e eccesso di gas.
Tuttavia, ci sono alcune reazioni rare e gravi, come diarrea e vomito frequente, presenza di sangue nelle feci e febbre alta, nel qual caso si consiglia di andare dal pediatra in modo da poter iniziare qualche tipo di trattamento.
Controindicazioni ai vaccini
Questo vaccino è controindicato per i bambini con un sistema immunitario compromesso da malattie come l'AIDS e per i bambini con allergie a uno qualsiasi dei componenti della formula.
Inoltre, se suo figlio ha sintomi di febbre o infezione, diarrea, vomito o problemi di stomaco o intestino, deve parlare con il medico prima di iniziare la vaccinazione.