Trattare la malattia del mattino con Unisom e vitamina B-6
Contenuto
- Panoramica
- Cos'è la nausea mattutina e chi la colpisce?
- Le nausee mattutine fanno e non fanno
- Vitamina B-6 e Unisom per la nausea mattutina
- Farmaci da prescrizione per la nausea mattutina
- Quando la malattia del mattino diventa pericolosa?
Panoramica
Si chiama malessere mattutino, ma l'effetto spiacevole della gravidanza che coinvolge nausea e vomito non si limita solo alla mattina.
Può durare tutto il giorno e tutta la notte e oltre i tre quarti di tutte le donne in gravidanza dovranno occuparsene ad un certo punto in quei 10 mesi di gravidanza. Ma quanto dura e può essere efficacemente trattato?
L'assunzione di una combinazione di Unisom e vitamina B-6 è un rimedio casalingo che alcuni medici raccomandano di aiutare le donne ad affrontare la nausea mattutina. Ecco lo scoop sul fatto che valga la pena prenderlo.
Cos'è la nausea mattutina e chi la colpisce?
L'American Academy of Family Physicians (AAFP) osserva che la nausea mattutina, definita come nausea e vomito durante la gravidanza, interesserà quasi il 75% di tutte le donne in gravidanza.
La nausea mattutina può essere uno dei primi segni di gravidanza, a partire dalla sesta settimana. Puoi dare la colpa a quegli ormoni della gravidanza in tempesta. Per molte donne, la nausea mattutina sembra fermarsi intorno alla settimana 12-14, ma per altre, continuerà per molto più tempo.
Ciò può significare settimane e settimane di vomito quotidiano e nausea. quindi quali sono le tue opzioni?
Le nausee mattutine fanno e non fanno
Per cercare di ridurre al minimo la nausea mattutina o fare il possibile per sentirsi meglio quando colpisce la nausea mattutina, l'American Pregnancy Association raccomanda:
- mangiare piccoli pasti regolarmente
- bere liquidi (soprattutto acqua) circa 30 minuti prima o dopo un pasto anziché con un pasto
- sorseggiando liquidi durante il giorno per rimanere idratati
- sgranocchiando qualche soda prima di alzarsi dal letto per prima cosa al mattino
- mangiare qualunque cosa tu possa digerire, ogni volta che ti senti all'altezza
- trovare qualcun altro per preparare i tuoi pasti se gli odori della cucina ti fanno sentire peggio
- aprire le finestre o accendere i ventilatori per ridurre al minimo gli ordini di cottura
- riposare il più possibile
- evitando il calore, che può esacerbare la nausea
- mangiare anguria, sorseggiare limonata o birra allo zenzero e annusare i limoni per ridurre la nausea
- mangiare alcune patatine salate per sistemare lo stomaco in modo da poter mangiare un pasto
- fare esercizio fisico regolare
L'American Pregnancy Association raccomanda di evitare:
- sdraiarsi dopo aver mangiato
- saltare i pasti
- cucinare o mangiare cibi piccanti
Vitamina B-6 e Unisom per la nausea mattutina
Ci sono anche trattamenti e integratori che possono essere d'aiuto quando ti senti nauseato e non hai il tempo di riposare. La nausea mattutina può mettere a dura prova la famiglia e l'orario di lavoro, e talvolta i cracker di soda e altri rimedi non medicinali non lo stanno tagliando.
L'assunzione di vitamina B-6 può essere una misura efficace per migliorare i sintomi della nausea, ma potrebbe non fare molto per ridurre il vomito.AAFP osserva che la raccomandazione è da 10 a 25 milligrammi ogni otto ore, ma gli effetti collaterali possono includere mal di testa, affaticamento e parestesia o la sensazione di "formicolio".
Una terapia di combinazione di vitamina B-6 e doxilamina, venduta al banco come Unisom SleepTabs, è stata raccomandata dall'American College of Obstetricians e Gynecologists per il trattamento della nausea mattutina nel primo trimestre.
Prendi da 10 a 25 mg di vitamina B-6 tre volte al giorno, ogni 6-8 ore. Prendi 25 mg di Unisom SleepTabs una volta prima di coricarti.
Esistono altri consigli posologici che variano in base alle circostanze personali e ai sintomi della nausea mattutina di una donna, quindi parla con il tuo medico o l'ostetrica prima di assumere qualsiasi farmaco.
Nota: in Unisom Sleepgel e alcune altre formulazioni di Unisom, il principio attivo è la difenidramina (non la doxilammina). Ricontrolla i principi attivi per essere sicuro.
Studi randomizzati dimostrano che questo trattamento combinato può ridurre la nausea e il vomito fino al 70%, sebbene la sonnolenza sia un noto effetto collaterale di Unisom.
Altri effetti collaterali possono includere:
- bocca asciutta
- mal di testa
- nervosismo
- stipsi
- diarrea
- eruzione cutanea
- mal di stomaco
Dovresti parlare con il tuo medico o l'ostetrica se questi effetti collaterali non scompaiono o diventano gravi.
Alcuni effetti collaterali possono indicare un problema serio. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, interrompere l'assunzione di vitamina B-6 e Unisom e chiamare immediatamente il medico:
- visione offuscata, pupille dilatate o altri problemi di vista
- minzione dolorosa o difficoltà a urinare
- battito cardiaco irregolare o veloce
- confusione
- fiato corto
- convulsioni
Farmaci da prescrizione per la nausea mattutina
La FDA ha approvato un farmaco per la nausea mattutina. Si chiama Diclegis ed è un'opzione se hai provato trattamenti non medicinali per sentirti meglio. Potrebbe essere coperto dalla tua assicurazione e potresti trovare più facile assumere solo un tipo di medicina invece di combinare vitamina B-6 e Unisom per alleviare la malattia del mattino.
Il farmaco è stato ampiamente studiato nelle donne in gravidanza e ha il più alto livello di sicurezza disponibile. Ciò significa che non comporta rischi aggiuntivi per il tuo bambino quando lo prendi durante la gravidanza.
La formulazione a rilascio ritardato significa che ti sentirai meglio circa 5-7 ore dopo averlo preso. Assumerlo prima di andare a letto la sera può aiutare a controllare i sintomi della nausea mattutina quando ti alzi il giorno successivo. Può anche significare che i segni di sovradosaggio accidentale sarebbero ritardati. È importante parlare con il proprio medico del modo giusto di assumere qualsiasi medicinale durante la gravidanza, in particolare Diclegis.
La sonnolenza è l'effetto collaterale più comune di questo farmaco.
Quando la malattia del mattino diventa pericolosa?
Se la nausea mattutina è veramente inabilitante e non trovi sollievo, qualunque cosa tu provi, potresti sperimentare iperemesi gravidica.
I sintomi di questa condizione includono nausea grave, perdita di peso, vomito, disidratazione e interruzione del bilancio elettrolitico. Mentre i casi lievi di iperemesi gravidica possono essere trattati con cambiamenti nella dieta, riposo aggiuntivo e farmaci come gli antiacidi, i casi più gravi possono richiedere una degenza in ospedale. Questo per assicurarti di ottenere liquidi e nutrizione adeguati attraverso un IV.
Se sei preoccupato per la gravità della tua nausea mattutina, assicurati di parlare immediatamente con il medico o l'ostetrica. Dovresti anche parlare con il tuo medico o l'ostetrica se stai riscontrando una delle seguenti condizioni:
- nausea e vomito così gravi da non poter contenere cibo o acqua
- dolore e febbre insieme a vomito
- nausea e vomito che continuano oltre il primo trimestre