Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Giugno 2024
Anonim
Massimo Campieri, Paolo Gionchetti, Gilberto Poggioli: La malattia di Crohn e la colite ulcerosa
Video: Massimo Campieri, Paolo Gionchetti, Gilberto Poggioli: La malattia di Crohn e la colite ulcerosa

Contenuto

Panoramica

La colite ulcerosa (UC) è una malattia infiammatoria intestinale cronica (IBD) che colpisce l'intestino crasso, ma può anche causare problemi alla pelle. Questi possono includere eruzioni cutanee dolorose.

I problemi della pelle colpiscono quasi tutte le persone con diversi tipi di IBD.

Alcune delle eruzioni cutanee possono essere il risultato di un'infiammazione all'interno del tuo corpo. Altri problemi della pelle legati all'UC possono essere causati dai farmaci che prendi per trattare l'UC.

Un numero di diversi tipi di problemi della pelle può essere causato da UC, specialmente durante le riacutizzazioni della condizione.

Immagini di eruzioni cutanee UC

10 problemi di pelle associati all'UC

1. Eritema nodoso

L'eritema nodoso è il problema della pelle più comune per le persone con IBD. L'eritema nodoso sono noduli rossi teneri che di solito compaiono sulla pelle delle gambe o delle braccia. I noduli possono anche sembrare un livido sulla pelle.

L'eritema nodoso colpisce ovunque da persone con CU. Si è visto più nelle donne che negli uomini.

Questa condizione tende a coincidere con le fiammate, a volte si verificano appena prima che inizi una fiammata. Una volta che la CU sarà nuovamente sotto controllo, è probabile che l'eritema nodoso scompaia.


2. Pioderma gangrenoso

Il pioderma gangrenoso è il problema della pelle nelle persone con IBD. Un adulto su 950 con IBD ha scoperto che il pioderma gangrenoso colpiva il 2% delle persone con CU.

Il pioderma gangrenoso inizia come un gruppo di piccole vesciche che possono diffondersi e combinarsi per creare ulcere profonde. Di solito si vede sugli stinchi e sulle caviglie, ma può anche apparire sulle braccia. Può essere molto doloroso e causare cicatrici. Le ulcere potrebbero infettarsi se non vengono tenute pulite.

Si ritiene che il pioderma gangrenoso sia causato da disturbi del sistema immunitario, che possono anche contribuire all'UC. Il trattamento prevede alte dosi di corticosteroidi e farmaci che sopprimono il sistema immunitario. Se le ferite sono gravi, il medico potrebbe prescriverti anche dei farmaci antidolorifici.

3. Sindrome di Sweet

La sindrome di Sweet è una rara condizione della pelle caratterizzata da lesioni cutanee dolorose. Queste lesioni iniziano come piccole protuberanze rosse o viola tenere che si diffondono in grappoli dolorosi. Di solito si trovano sul viso, sul collo o sugli arti superiori. La sindrome di Sweet è collegata a riacutizzazioni attive di CU.


La sindrome di Sweet viene spesso trattata con corticosteroidi in forma di pillola o iniezione. Le lesioni possono andare via da sole, ma la recidiva è comune e possono provocare cicatrici.

4. Sindrome da dermatosi-artrite associata all'intestino

La sindrome da dermatosi-artrite associata all'intestino (BADAS) è anche nota come sindrome da bypass intestinale o sindrome da loop cieco. Le persone con le seguenti condizioni sono a rischio:

  • un recente intervento chirurgico intestinale
  • diverticolite
  • appendicite
  • IBD

I medici pensano che possa essere causato da batteri troppo cresciuti, con conseguente infiammazione.

BADAS causa piccoli urti dolorosi che possono formarsi in pustole nel corso di uno o due giorni. Queste lesioni si trovano solitamente sulla parte superiore del torace e sulle braccia. Può anche causare lesioni che sembrano lividi sulle gambe, simili all'eritema nodoso.

Le lesioni di solito scompaiono da sole, ma possono ripresentarsi se la tua UC divampa di nuovo. Il trattamento può includere corticosteroidi e antibiotici.


5. Psoriasi

Anche la psoriasi, un disturbo immunitario, è associata all'IBD. Nel 1982, il 5,7% delle persone con CU aveva anche la psoriasi.

La psoriasi si traduce in un accumulo di cellule della pelle che formano squame bianche o argentate in chiazze di pelle rosse e in rilievo. Il trattamento può includere corticosteroidi topici o retinoidi.

6. Vitiligine

La vitiligine si verifica nelle persone con CU e Crohn rispetto alla popolazione generale. Nella vitiligine, le cellule responsabili della produzione del pigmento della pelle vengono distrutte, portando a macchie bianche della pelle. Queste macchie bianche di pelle possono svilupparsi ovunque sul tuo corpo.

I ricercatori pensano che la vitiligine sia anche una malattia immunitaria. Si stima che le persone con vitiligine abbiano anche un altro disturbo immunitario, come l'UC.

Il trattamento può includere corticosteroidi topici o una pillola combinata e un trattamento leggero noto come terapia con psoraleni e ultravioletti A (PUVA).

Cosa fare durante una riacutizzazione

La maggior parte dei problemi della pelle associati all'UC vengono trattati al meglio gestendo l'UC il più possibile, poiché molte di queste eruzioni cutanee possono coincidere con le riacutizzazioni dell'UC. Altri potrebbero essere il primo segno di UC in qualcuno che non è stato ancora diagnosticato.

I corticosteroidi possono aiutare con l'infiammazione che spesso causa i problemi della pelle associati all'UC. Una dieta ben bilanciata può aiutare a promuovere la salute generale e può aiutare a prevenire i problemi della pelle.

Quando si verifica una riacutizzazione dell'eruzione cutanea UC, ci sono diverse cose che puoi provare:

  • Mantieni pulita la lesione per prevenire le infezioni.
  • Rivolgiti al medico per prescrivere pomate antibiotiche o antidolorifici, se necessario.
  • Tenere le lesioni coperte con una benda umida per favorire la guarigione.

Nuovi Messaggi

Tipi di tubercolosi

Tipi di tubercolosi

La tubercoloi (TB) è una malattia infettiva che colpice tipicamente i polmoni, ebbene poa coinvolgere anche altre parti del corpo. Quando colpice i polmoni, i chiama tubercoloi polmonare. La tube...
9 Hacks utili per la gestione di un attacco di emicrania sul lavoro

9 Hacks utili per la gestione di un attacco di emicrania sul lavoro

Quando un'emicrania colpice mentre ei a caa, puoi pegnere le luci, triciare otto le coperte e chiudere gli occhi finché non compare. Ma al lavoro, peo devi affrontare il dolore fino al moment...