Comprensione del diabete di tipo 2
Contenuto
- Sintomi del diabete di tipo 2
- Cause del diabete di tipo 2
- Trattamento per il diabete di tipo 2
- Farmaci per il diabete di tipo 2
- Dieta per il diabete di tipo 2
- Cibi e bevande da evitare
- Alimenti da scegliere
- La linea di fondo
- Fattori di rischio per il diabete di tipo 2
- Ricevere una diagnosi di diabete di tipo 2
- Suggerimenti su come prevenire il diabete di tipo 2
- Dieta
- Esercizio
- Controllo del peso
- La linea di fondo
- Complicazioni associate al diabete di tipo 2
- Ipoglicemia
- Iperglicemia
- Complicazioni durante e dopo la gravidanza
- La linea di fondo
- Diabete di tipo 2 nei bambini
- Statistiche sul diabete di tipo 2
- Gestire il diabete di tipo 2
Nel maggio 2020, la raccomandazione ad alcuni produttori di metformina a rilascio prolungato di rimuovere alcuni dei loro tablet dal mercato statunitense. Questo perché in alcune compresse di metformina a rilascio prolungato è stato trovato un livello inaccettabile di un probabile cancerogeno (agente cancerogeno). Se attualmente prendi questo farmaco, chiama il tuo medico. Ti consiglieranno se continuare a prendere i farmaci o se hai bisogno di una nuova prescrizione.
Il diabete è una condizione medica cronica in cui i livelli di zucchero o glucosio si accumulano nel flusso sanguigno. L'ormone insulina aiuta a spostare il glucosio dal sangue alle cellule, dove viene utilizzato per produrre energia.
Nel diabete di tipo 2, le cellule del tuo corpo non sono in grado di rispondere all'insulina come dovrebbero. Nelle fasi successive della malattia, il tuo corpo potrebbe anche non produrre abbastanza insulina.
Il diabete di tipo 2 non controllato può portare a livelli di glucosio nel sangue cronicamente alti, causando diversi sintomi e potenzialmente portando a gravi complicazioni.
Sintomi del diabete di tipo 2
Nel diabete di tipo 2, il tuo corpo non è in grado di utilizzare efficacemente l'insulina per portare il glucosio nelle cellule. Questo fa sì che il tuo corpo faccia affidamento su fonti di energia alternative nei tuoi tessuti, muscoli e organi. Questa è una reazione a catena che può causare una varietà di sintomi.
Il diabete di tipo 2 può svilupparsi lentamente. All'inizio i sintomi possono essere lievi e facili da eliminare. I primi sintomi possono includere:
- fame costante
- una mancanza di energia
- fatica
- perdita di peso
- sete eccessiva
- minzione frequente
- bocca asciutta
- prurito alla pelle
- vista annebbiata
Con il progredire della malattia, i sintomi diventano più gravi e potenzialmente pericolosi.
Se i livelli di glucosio nel sangue sono stati alti per molto tempo, i sintomi possono includere:
- infezioni da lieviti
- tagli o piaghe a lenta guarigione
- macchie scure sulla pelle, una condizione nota come acantosi nigricans
- male al piede
- sensazioni di intorpidimento alle estremità o neuropatia
Se hai due o più di questi sintomi, dovresti consultare il medico. Senza trattamento, il diabete può diventare pericoloso per la vita. Scopri altri sintomi del diabete di tipo 2.
Cause del diabete di tipo 2
L'insulina è un ormone naturale. Il tuo pancreas lo produce e lo rilascia quando mangi. L'insulina aiuta a trasportare il glucosio dal flusso sanguigno alle cellule di tutto il corpo, dove viene utilizzato per produrre energia.
Se hai il diabete di tipo 2, il tuo corpo diventa resistente all'insulina. Il tuo corpo non usa più l'ormone in modo efficiente. Questo costringe il pancreas a lavorare di più per produrre più insulina.
Nel tempo, questo può danneggiare le cellule del pancreas. Alla fine, il tuo pancreas potrebbe non essere in grado di produrre insulina.
Se non produci abbastanza insulina o se il tuo corpo non la utilizza in modo efficiente, il glucosio si accumula nel flusso sanguigno. Questo lascia le cellule del tuo corpo affamate di energia. I medici non sanno esattamente cosa fa scattare questa serie di eventi.
Potrebbe avere a che fare con la disfunzione cellulare nel pancreas o con la segnalazione e la regolazione cellulare. In alcune persone, il fegato produce troppo glucosio. Potrebbe esserci una predisposizione genetica allo sviluppo del diabete di tipo 2.
C'è sicuramente una predisposizione genetica all'obesità, che aumenta il rischio di insulino-resistenza e diabete. Potrebbe anche esserci un fattore scatenante ambientale.
Molto probabilmente, è una combinazione di fattori che aumenta il rischio di diabete di tipo 2. Scopri di più sulle cause del diabete.
Trattamento per il diabete di tipo 2
Puoi gestire efficacemente il diabete di tipo 2. Il tuo medico ti dirà quanto spesso dovresti controllare i livelli di glucosio nel sangue. L'obiettivo è rimanere all'interno di un intervallo specifico.
Segui questi suggerimenti per gestire il diabete di tipo 2:
- Includere alimenti ricchi di fibre e carboidrati sani nella propria dieta. Mangiare frutta, verdura e cereali integrali ti aiuterà a mantenere costanti i livelli di glucosio nel sangue.
- Mangia a intervalli regolari
- Mangia solo finché non sei pieno.
- Controlla il tuo peso e mantieni il cuore sano. Ciò significa mantenere al minimo i carboidrati raffinati, i dolci e i grassi animali.
- Fai circa mezz'ora di attività aerobica al giorno per mantenere il tuo cuore sano. L'esercizio fisico aiuta anche a controllare il glucosio nel sangue.
Il medico spiegherà come riconoscere i primi sintomi di zucchero nel sangue che è troppo alto o troppo basso e cosa fare in ogni situazione. Ti aiuteranno anche a capire quali cibi sono sani e quali no.
Non tutte le persone con diabete di tipo 2 hanno bisogno di usare l'insulina. Se lo fai, è perché il tuo pancreas non produce abbastanza insulina da solo. È fondamentale che tu prenda l'insulina come indicato. Ci sono anche altri farmaci da prescrizione che possono aiutare.
Farmaci per il diabete di tipo 2
In alcuni casi, i cambiamenti nello stile di vita sono sufficienti per tenere sotto controllo il diabete di tipo 2. In caso contrario, ci sono diversi farmaci che possono aiutare. Alcuni di questi farmaci sono:
- metformina, che può abbassare i livelli di glucosio nel sangue e migliorare il modo in cui il tuo corpo risponde all'insulina: è il trattamento preferito per la maggior parte delle persone con diabete di tipo 2
- sulfoniluree, che sono farmaci orali che aiutano il tuo corpo a produrre più insulina
- meglitinidi, farmaci ad azione rapida e di breve durata che stimolano il pancreas a rilasciare più insulina
- tiazolidinedioni, che rendono il tuo corpo più sensibile all'insulina
- inibitori della dipeptidil peptidasi-4, che sono farmaci più delicati che aiutano a ridurre i livelli di glucosio nel sangue
- agonisti del recettore del peptide-1 (GLP-1) simile al glucagone, che rallentano la digestione e migliorano i livelli di glucosio nel sangue
- inibitori del cotrasportatore sodio-glucosio-2 (SGLT2), che aiutano a impedire ai reni di riassorbire il glucosio nel sangue e di inviarlo nelle urine
Ciascuno di questi farmaci può causare effetti collaterali. Potrebbe essere necessario del tempo per trovare il miglior farmaco o combinazione di farmaci per curare il diabete.
Se la pressione sanguigna o i livelli di colesterolo sono un problema, potresti aver bisogno di farmaci per soddisfare anche queste esigenze.
Se il tuo corpo non riesce a produrre abbastanza insulina, potresti aver bisogno di una terapia insulinica. Potrebbe essere necessaria solo un'iniezione a lunga durata d'azione che si può fare di notte, oppure potrebbe essere necessario assumere l'insulina più volte al giorno. Ulteriori informazioni su altri farmaci che possono aiutarti a gestire il diabete.
Dieta per il diabete di tipo 2
La dieta è uno strumento importante per mantenere il cuore sano e i livelli di glucosio nel sangue entro un intervallo sano e sicuro. Non deve essere complicato o spiacevole.
La dieta consigliata per le persone con diabete di tipo 2 è la stessa che quasi tutti dovrebbero seguire. Si riduce ad alcune azioni chiave:
- Consuma pasti e spuntini nei tempi previsti.
- Scegli una varietà di cibi ad alto contenuto di nutrienti e a basso contenuto di calorie vuote.
- Fare attenzione a non mangiare troppo.
- Leggi attentamente le etichette degli alimenti.
Cibi e bevande da evitare
Ci sono alcuni cibi e bevande che dovresti limitare o evitare del tutto. Questi includono:
- cibi ricchi di grassi saturi o trans
- carni di organi, come manzo o fegato
- carni lavorate
- crostacei
- margarina e accorciamento
- prodotti da forno come pane bianco, bagel
- snack trasformati
- bevande zuccherate, compresi succhi di frutta
- latticini ad alto contenuto di grassi
- pasta o riso bianco
Si consiglia inoltre di saltare cibi salati e fritti. Dai un'occhiata a questo elenco di altri cibi e bevande da evitare se hai il diabete.
Alimenti da scegliere
I carboidrati sani possono fornire fibre. Le opzioni includono:
- frutti interi
- verdure non amidacee
- legumi, come i fagioli
- cereali integrali come avena o quinoa
- patate dolci
Gli alimenti con acidi grassi omega-3 salutari per il cuore includono:
- tonno
- le sarde
- salmone
- sgombro
- halibut
- merluzzo
- semi di lino
Puoi ottenere grassi sani monoinsaturi e polinsaturi da una serie di alimenti, tra cui:
- oli, come olio d'oliva, olio di canola e olio di arachidi
- noci, come mandorle, noci pecan e noci
- avocado
Sebbene queste opzioni per i grassi sani facciano bene, sono anche ricche di calorie. La moderazione è fondamentale. Optare per latticini a basso contenuto di grassi manterrà anche sotto controllo l'assunzione di grassi. Scopri altri cibi compatibili con il diabete, dalla cannella agli shirataki.
La linea di fondo
Parla con il tuo medico della tua alimentazione personale e dei tuoi obiettivi calorici. Insieme, puoi elaborare un programma di dieta che abbia un sapore eccezionale e si adatti alle tue esigenze di stile di vita. Esplora il conteggio dei carboidrati e la dieta mediterranea, insieme ad altri approcci, qui.
Fattori di rischio per il diabete di tipo 2
Potremmo non comprendere le cause esatte del diabete di tipo 2, ma sappiamo che alcuni fattori possono aumentare il rischio.
Alcuni fattori sono fuori dal tuo controllo:
- Il tuo rischio è maggiore se hai un fratello, una sorella o un genitore che ha il diabete di tipo 2.
- Puoi sviluppare il diabete di tipo 2 a qualsiasi età, ma il rischio aumenta con l'avanzare dell'età. Il tuo rischio è particolarmente alto una volta raggiunti i 45 anni.
- Afro-americani, ispano-americani, asiatici-americani, isolani del Pacifico e nativi americani (indiani d'America e nativi dell'Alaska) sono a rischio più elevato rispetto ai caucasici.
- Le donne che hanno una condizione chiamata sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) sono a maggior rischio.
Potresti essere in grado di modificare questi fattori:
- Essere in sovrappeso significa avere più tessuto adiposo, il che rende le cellule più resistenti all'insulina. Il grasso in eccesso nell'addome aumenta il rischio più del grasso in eccesso nei fianchi e nelle cosce.
- Il tuo rischio aumenta se hai uno stile di vita sedentario. L'esercizio fisico regolare consuma il glucosio e aiuta le cellule a rispondere meglio all'insulina.
- Mangiare un sacco di cibi spazzatura o mangiare troppo provoca il caos sui livelli di glucosio nel sangue.
Sei anche a maggior rischio se hai avuto il diabete gestazionale o il prediabete, due condizioni causate da livelli elevati di glucosio. Ulteriori informazioni sui fattori che possono aumentare il rischio di diabete.
Ricevere una diagnosi di diabete di tipo 2
Indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno il prediabete, dovresti consultare immediatamente il medico se hai i sintomi del diabete. Il medico può ottenere molte informazioni dalle analisi del sangue. I test diagnostici possono includere quanto segue:
- Test dell'emoglobina A1C. Questo test misura i livelli medi di glucosio nel sangue per i due o tre mesi precedenti. Non è necessario digiunare per questo test e il medico può diagnosticare in base ai risultati. È anche chiamato test dell'emoglobina glicosilata.
- Test della glicemia a digiuno. Questo test misura la quantità di glucosio presente nel plasma. Potrebbe essere necessario digiunare per otto ore prima di averlo.
- Test di tolleranza al glucosio orale. Durante questo test, il sangue viene prelevato tre volte: prima, un'ora dopo e due ore dopo aver bevuto una dose di glucosio. I risultati del test mostrano quanto bene il tuo corpo gestisce il glucosio prima e dopo la bevanda.
Se hai il diabete, il tuo medico ti fornirà informazioni su come gestire la malattia, tra cui:
- come monitorare autonomamente i livelli di glucosio nel sangue
- raccomandazioni dietetiche
- raccomandazioni sull'attività fisica
- informazioni su eventuali farmaci di cui hai bisogno
Potrebbe essere necessario consultare un endocrinologo specializzato nel trattamento del diabete. Probabilmente dovrai visitare il tuo medico più spesso all'inizio per assicurarti che il tuo piano di trattamento funzioni.
Se non hai già un endocrinologo, lo strumento Healthline FindCare può aiutarti a trovare un medico nella tua zona.
La diagnosi precoce è fondamentale per una corretta gestione del diabete. Scopri di più su come viene diagnosticato il diabete di tipo 2.
Suggerimenti su come prevenire il diabete di tipo 2
Non puoi sempre prevenire il diabete di tipo 2. Non puoi fare nulla per la tua genetica, etnia o età.
Tuttavia, alcune modifiche allo stile di vita possono aiutare a ritardare o addirittura prevenire l'insorgenza del diabete di tipo 2, indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno fattori di rischio del diabete come il prediabete.
Dieta
La tua dieta dovrebbe limitare lo zucchero e i carboidrati raffinati e sostituirli con cereali integrali a basso indice glicemico, carboidrati e fibre. La carne magra, il pollame o il pesce forniscono proteine. Hai anche bisogno di acidi grassi omega-3 sani per il cuore da alcuni tipi di pesce, grassi monoinsaturi e grassi polinsaturi. I latticini dovrebbero essere a basso contenuto di grassi.
Non è solo quello che mangi, ma anche quanto mangi che conta. Dovresti stare attento alle dimensioni delle porzioni e provare a mangiare i pasti all'incirca alla stessa ora ogni giorno.
Esercizio
Il diabete di tipo 2 è associato a inattività. Fare 30 minuti di esercizio aerobico ogni giorno può migliorare la tua salute generale. Prova anche ad aggiungere movimento extra durante il giorno.
Controllo del peso
È più probabile che sviluppi il diabete di tipo 2 se sei in sovrappeso. Mangiare una dieta sana ed equilibrata e fare esercizio quotidiano dovrebbe aiutarti a mantenere il tuo peso sotto controllo. Se questi cambiamenti non funzionano, il medico può consigliarti per perdere peso in sicurezza.
La linea di fondo
Questi cambiamenti nella dieta, nell'esercizio fisico e nella gestione del peso lavorano insieme per aiutare a mantenere i livelli di glucosio nel sangue entro l'intervallo ideale per tutto il giorno. Scopri come la curcumina, la vitamina D e persino il caffè possono anche aiutarti a prevenire il diabete di tipo 2.
Complicazioni associate al diabete di tipo 2
Per molte persone, il diabete di tipo 2 può essere gestito efficacemente. Se non gestito correttamente, può colpire praticamente tutti i tuoi organi e portare a gravi complicazioni, tra cui:
- problemi della pelle, come infezioni batteriche o fungine
- danni ai nervi o neuropatia, che possono causare una perdita di sensibilità o intorpidimento e formicolio alle estremità, nonché problemi digestivi, come vomito, diarrea e costipazione
- cattiva circolazione ai piedi, che rende difficile la guarigione dei tuoi piedi quando hai un taglio o un'infezione e può anche portare a cancrena e perdita del piede o della gamba
- problema uditivo
- danno alla retina o retinopatia e danni agli occhi, che possono causare deterioramento della vista, glaucoma e cataratta
- malattie cardiovascolari come ipertensione, restringimento delle arterie, angina, infarto e ictus
Ipoglicemia
L'ipoglicemia può verificarsi quando il livello di zucchero nel sangue è basso. I sintomi possono includere tremore, vertigini e difficoltà a parlare. Di solito puoi rimediare a questo problema con un cibo o una bevanda "a soluzione rapida", come un succo di frutta, una bevanda analcolica o una caramella dura.
Iperglicemia
L'iperglicemia può verificarsi quando la glicemia è alta. È tipicamente caratterizzato da minzione frequente e aumento della sete. L'esercizio fisico può aiutare ad abbassare il livello di glucosio nel sangue.
Complicazioni durante e dopo la gravidanza
Se hai il diabete durante la gravidanza, dovrai monitorare attentamente le tue condizioni. Il diabete scarsamente controllato può:
- complicare la gravidanza, il travaglio e il parto
- danneggiare gli organi in via di sviluppo del tuo bambino
- far ingrassare troppo il tuo bambino
Può anche aumentare il rischio del tuo bambino di sviluppare il diabete durante la sua vita.
La linea di fondo
Il diabete è associato a una serie di complicazioni.
Le donne con diabete hanno il doppio delle probabilità di avere un altro attacco di cuore dopo il primo. Il loro rischio di insufficienza cardiaca è quattro volte quello delle donne senza diabete. Gli uomini con diabete hanno 3,5 volte più probabilità di sviluppare la disfunzione erettile (DE).
Il danno renale e l'insufficienza renale possono colpire sia le donne che gli uomini con la malattia. Segui questi passaggi per ridurre il rischio di danni ai reni e altre complicazioni del diabete.
Diabete di tipo 2 nei bambini
Il diabete di tipo 2 nei bambini è un problema in crescita.Secondo l'American Diabetes Association (ADA), circa 193.000 americani sotto i 20 anni hanno il diabete di tipo 1 o di tipo 2. Uno studio ha rilevato che l'incidenza del diabete di tipo 2 nei giovani è aumentata a circa 5.000 nuovi casi all'anno. Un altro studio ha mostrato un aumento significativo, in particolare nelle razze minoritarie e nei gruppi etnici.
Le ragioni sono complesse, ma i fattori di rischio per il diabete di tipo 2 includono:
- essere in sovrappeso o avere un indice di massa corporea superiore all'85 ° percentile
- avere un peso alla nascita di 9 libbre o più
- essere nato da una madre che aveva il diabete mentre era incinta
- avere un familiare stretto con diabete di tipo 2
- avere uno stile di vita sedentario
- essere afro-americano, ispanico americano, asiatico-americano, nativo americano o isolano del Pacifico
I sintomi del diabete di tipo 2 nei bambini sono gli stessi di quelli negli adulti. Loro includono:
- sete o fame eccessiva
- aumento della minzione
- piaghe che sono lente a guarire
- infezioni frequenti
- fatica
- vista annebbiata
- aree di pelle scurita
Rivolgiti immediatamente al medico di tuo figlio se presenta questi sintomi.
Nel 2018, l'ADA ha raccomandato che tutti i bambini in sovrappeso e con fattori di rischio di diabete aggiuntivi siano testati per il prediabete o il tipo 2. Il diabete non trattato può portare a complicazioni gravi e persino pericolose per la vita.
Un test della glicemia casuale può rivelare livelli elevati di glucosio nel sangue. Un test dell'emoglobina A1C può fornire maggiori informazioni sui livelli medi di glucosio nel sangue nell'arco di pochi mesi. Il tuo bambino potrebbe anche aver bisogno di un test della glicemia a digiuno.
Se a tuo figlio viene diagnosticato il diabete, il medico dovrà determinare se è di tipo 1 o 2 prima di suggerire un trattamento specifico.
Puoi aiutare a ridurre il rischio di tuo figlio incoraggiandolo a mangiare bene e ad essere fisicamente attivo ogni giorno. Ottieni maggiori informazioni sul diabete di tipo 2, sui suoi effetti sui bambini e su come sta diventando così comune in questo gruppo da non essere più noto come diabete dell'età adulta.
Statistiche sul diabete di tipo 2
Il rapporto riporta le seguenti statistiche sul diabete negli Stati Uniti:
- Oltre 30 milioni di persone hanno il diabete. Si tratta di circa il 10% della popolazione.
- Una persona su quattro non ha idea di avere il diabete.
- Il prediabete colpisce 84,1 milioni di adulti e il 90% di loro non ne è a conoscenza.
- Gli adulti neri, ispanici e nativi americani non ispanici devono avere il diabete come adulti bianchi non ispanici.
L'ADA riporta le seguenti statistiche:
- Nel 2017, il diabete è costato agli Stati Uniti $ 327 miliardi in costi medici diretti e ha ridotto la produttività.
- Le spese mediche medie per le persone con diabete sono circa 2,3 volte superiori a quelle che sarebbero in assenza di diabete.
- Il diabete è la settima causa di morte negli Stati Uniti, sia come causa di morte sottostante che come causa di morte concomitante.
Il report riporta le seguenti statistiche:
- La prevalenza globale del diabete nel 2014 è stata dell'8,5% per gli adulti.
- Nel 1980, solo il 4,7% degli adulti nel mondo aveva il diabete.
- Il diabete ha causato direttamente circa 1,6 milioni di morti in tutto il mondo nel 2016.
- Il diabete quasi triplica il rischio di infarto e ictus negli adulti.
- Il diabete è anche una delle principali cause di insufficienza renale.
L'impatto del diabete è molto diffuso. Tocca le vite di quasi mezzo miliardo di persone in tutto il mondo. Visualizza alcune infografiche che mettono in luce altre statistiche sul diabete che dovresti conoscere.
Gestire il diabete di tipo 2
La gestione del diabete di tipo 2 richiede lavoro di squadra. Dovrai lavorare a stretto contatto con il tuo medico, ma molti dei risultati dipendono dalle tue azioni.
Il medico potrebbe voler eseguire esami del sangue periodici per determinare i livelli di glucosio nel sangue. Questo aiuterà a determinare quanto bene stai gestendo la malattia. Se prendi farmaci, questi test ti aiuteranno a valutare quanto bene sta funzionando.
Poiché il diabete aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, il medico controllerà anche la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo nel sangue.
Se hai sintomi di malattie cardiache, potresti aver bisogno di ulteriori test. Questi test possono includere un elettrocardiogramma (ECG o EKG) o uno stress test cardiaco.
Segui questi suggerimenti per aiutarti a gestire il tuo diabete:
- Mantieni una dieta equilibrata che includa verdure non amidacee, fibre di cereali integrali, proteine magre e grassi insaturi. Evita grassi malsani, zuccheri e carboidrati semplici.
- Raggiungi e mantieni un peso sano.
- Fai esercizio tutti i giorni.
- Prendi tutti i farmaci come consigliato.
- Usa un sistema di monitoraggio domestico per testare i tuoi livelli di glucosio nel sangue tra le visite dal tuo medico. Il tuo medico ti dirà quanto spesso dovresti farlo e quale dovrebbe essere il tuo intervallo target.
Potrebbe anche essere utile coinvolgere la tua famiglia. Informali sui segni premonitori dei livelli di glucosio nel sangue che sono troppo alti o troppo bassi in modo che possano aiutare in caso di emergenza.
Se tutti nella tua casa seguono una dieta sana e partecipano all'attività fisica, ne trarrai beneficio tutti. Dai un'occhiata a queste app che ti aiuteranno a vivere una vita migliore con il diabete.
Leggi questo articolo in spagnolo.