La verità sugli infusi di vitamine
Contenuto
A nessuno piacciono gli aghi. Quindi crederesti che le persone si stiano rimboccando le maniche per ricevere infusioni di vitamine ad alte dosi nelle loro vene, per scelta? Celebrità comprese Rihanna, Rita Ora, Simon Cowell, e Madonna secondo quanto riferito sono fan. Ma la moda non si limita solo a Hollywood. Aziende come VitaSquad a Miami e The I.V. Il dottore a New York offre flebo di vitamina a chiunque. Alcuni lo fanno anche a casa propria. [Twitta questa notizia!]
Per un'infusione, le vitamine vengono aggiunte a una soluzione contenente la stessa concentrazione di sale del sangue per favorire l'assorbimento e impiegano circa 20-30 minuti. Le infusioni sono relativamente indolori. Con VitaSquad, i clienti scelgono da un menu di opzioni, ognuna contenente una diversa combinazione di vitamine a seconda del motivo per cui la stai ricevendo. Le opzioni includono: aumentare l'immunità, curare i postumi di una sbornia, migliorare la funzione sessuale, bruciare i grassi, ridurre lo stress, superare il jet lag e altro ancora. Con VitaSquad, le infusioni vanno da $ 95 a $ 175.
Ma vale la pena aprire il portafoglio per un cazzo? "Sebbene non ci siano stati studi controllati randomizzati, le persone notano un effetto drammatico immediato dopo aver ricevuto un'infusione", afferma Jesse Sandhu, M.D., medico di emergenza e direttore medico di VitaSquad. Non così velocemente, però. "L'errore è presumere che qualcosa che ti fa sentire bene a breve termine sia necessariamente buono per te a lungo termine", afferma David Katz, M.D., istruttore clinico in medicina presso la Yale School of Public Health. In poche parole, non ci sono prove scientifiche sufficienti per suggerire che sia benefico, sicuro o salutare. Non c'è dubbio che i pazienti sperimentino un immediato risveglio, ribadisce Katz, ma ciò potrebbe essere dovuto a un effetto placebo più un aumento del flusso sanguigno e un aumento del volume di sangue dai liquidi, specialmente se si è stati disidratati in anticipo.
La principale preoccupazione di Katz: infondere vitamine nelle vene aggira il tuo GI. sistema. Questo sembra essere l'esatto motivo per cui i sostenitori delle infusioni lo adorano. "Con la vitamina C, ad esempio, è immediatamente disponibile per l'uso cellulare quando la infondi direttamente nelle vene. Ma la stessa quantità causerebbe disturbi gastrointestinali se provassi a prenderla per bocca", dice Sadhura.
Eludere il tuo sistema digestivo, tuttavia, potrebbe metterti a rischio. Questo perché il tuo tratto digestivo ha diversi strati di difesa, dagli anticorpi nella saliva al fegato, che filtrano le molecole potenzialmente dannose che potrebbero causare una reazione allergica, dice Katz. "Ignori quelle misure di sicurezza quando inietti qualcosa direttamente nel tuo flusso sanguigno." Katz è anche preoccupato per l'approccio domiciliare: "Il rischio di infezione aumenta ogni volta che si utilizzano linee IV o qualsiasi attrezzatura medica al di fuori di un ambiente sanitario standard", afferma.
Tuttavia, le infusioni di vitamine non sono del tutto prive di pregi. Katz li offre, incluso quello che è noto come cocktail di Myers, una combinazione di vitamina C, magnesio, calcio e vitamine del gruppo B, nel suo ufficio e ha visto benefici nei pazienti con fibromialgia, sindrome da stanchezza cronica e problemi di malassorbimento. "Non conosciamo il meccanismo, ma l'effetto potrebbe avere qualcosa a che fare con una migliore circolazione che aiuta ad alleviare il dolore e ad assumere nutrienti che non vengono assorbiti attraverso il tratto digestivo", dice.
Ma per un individuo sano alla ricerca di una spinta in più? Nella migliore delle ipotesi, Katz dice che le infusioni non sono altro che una soluzione rapida di breve durata. "Se hai bisogno di sentirti meglio, identifica il motivo per cui non ti senti bene, se è una cattiva alimentazione, non abbastanza esercizio fisico, troppo alcol, disidratazione, mancanza di sonno o troppo stress, e affrontalo alle origini per ottenere un beneficio significativo di lunga durata", afferma.
Cosa ne pensi di questa tendenza? Proveresti un infuso di vitamine? Raccontacelo nei commenti o inviaci un tweet su @Shape_Magazine.