Trattamento per la malattia di Behçet
Contenuto
- Medicinali usati per alleviare i sintomi
- Rimedi per prevenire nuove crisi
- Segni di miglioramento
- Segni di peggioramento
Il trattamento per la malattia di Behçet varia in base al grado di intensità dei sintomi e, pertanto, ogni caso deve essere valutato individualmente da un medico.
Pertanto, quando i sintomi sono lievi, di solito vengono utilizzati farmaci per alleviare ogni tipo di sintomo e migliorare il disagio causato, ma, se i sintomi sono molto intensi, il medico può raccomandare farmaci per prevenire lo sviluppo di nuove crisi.
Comprendi i sintomi più comuni durante gli attacchi di questa malattia rara.
Medicinali usati per alleviare i sintomi
Durante le crisi della malattia, possono utilizzare farmaci per alleviare i principali sintomi, come:
- Ferite sulla pelle e sui genitali: i corticosteroidi sotto forma di crema o unguento sono usati per alleviare l'infiammazione e facilitare la guarigione;
- Piaghe alla bocca: si consigliano risciacqui speciali con sostanze antinfiammatorie che alleviano il dolore;
- Visione sfocata e occhi rossi: si consigliano colliri con corticosteroidi per ridurre il rossore e il dolore.
Se i sintomi non migliorano con l'uso di questi farmaci, il medico può consigliare l'uso della colchicina, un medicinale sotto forma di pillole che riduce l'infiammazione in tutto il corpo e può persino aiutare a trattare i dolori articolari.
Rimedi per prevenire nuove crisi
Nei casi più gravi della malattia, in cui i sintomi sono molto intensi e provocano molto disagio, il medico può scegliere di utilizzare farmaci più aggressivi che aiutano a prevenire nuove crisi. I più utilizzati sono:
- Corticosteroidi, come il Prednisone: riduce notevolmente il processo infiammatorio in tutto il corpo, aiutando a controllare i sintomi. Di solito vengono prescritti con immunosoppressori per migliorare il risultato;
- Farmaci immunosoppressori, come Azatioprina o Ciclosporina: diminuiscono la risposta del sistema immunitario, impedendogli di provocare la comune infiammazione della malattia. Tuttavia, poiché abbassano il sistema immunitario, aumentano le possibilità di avere infezioni ricorrenti;
- Rimedi che alterano la risposta del sistema immunitario: regolano la capacità del sistema immunitario di controllare l'infiammazione e quindi hanno una funzione simile agli immunosoppressori.
Questi farmaci devono essere utilizzati solo sotto consiglio medico, poiché hanno effetti collaterali più gravi come frequenti mal di testa, problemi di pelle e infezioni ricorrenti.
Segni di miglioramento
I sintomi delle convulsioni di solito migliorano da 3 a 5 giorni dopo l'assunzione del farmaco. Quando i sintomi scompaiono, i farmaci utilizzati devono essere sospesi, per evitare effetti prolungati dell'uso, e devono essere riutilizzati solo in un'altra crisi. I farmaci per prevenire gli attacchi dovrebbero essere assunti secondo le raccomandazioni del medico.
Segni di peggioramento
Questo tipo di segni è più comune quando il trattamento non viene eseguito correttamente e di solito include un aumento del dolore e la comparsa di nuovi sintomi. Quindi, se si è in trattamento, si consiglia di andare dal medico se i sintomi non migliorano dopo 5 giorni.