Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Quando è indicato il trapianto di cornea e la cura nel periodo postoperatorio - Fitness
Quando è indicato il trapianto di cornea e la cura nel periodo postoperatorio - Fitness

Contenuto

Il trapianto di cornea è una procedura chirurgica che mira a sostituire la cornea alterata con una sana, favorendo il miglioramento della capacità visiva della persona, poiché la cornea è il tessuto trasparente che riveste l'occhio ed è associata alla formazione dell'immagine.

Nel periodo postoperatorio del trapianto di cornea, la persona viene rilasciata con una medicazione nell'occhio che dovrebbe essere rimossa dal medico solo durante la visita postoperatoria del giorno successivo. Durante questo periodo si dovrebbe evitare di fare sforzi e mangiare sano, bere molta acqua per mantenere il corpo e la nuova cornea ben idratati. Con l'evoluzione dei tipi di trapianto di cornea, il recupero visivo è diventato sempre più veloce.

Durante la visita, il medico rimuoverà la benda e la persona sarà in grado di vedere, sebbene la vista sia ancora un po 'sfocata inizialmente, gradualmente diventa più chiara.

Quando è indicato

Il trapianto di cornea è indicato quando ci sono cambiamenti in questa struttura che interferiscono con la capacità visiva della persona, cioè quando si verificano cambiamenti nella curvatura, trasparenza o regolarità della cornea.


Pertanto, il trapianto può essere indicato in caso di infezioni che colpiscono la cornea, come nel caso di herpes oculare, presenza di ulcere, distrofia, cheratite o cheratocono, in cui la cornea diventa più sottile e curva, interferendo direttamente sulla capacità visiva, e può una maggiore sensibilità alla luce e visione offuscata. Ulteriori informazioni sul cheratocono e sui sintomi principali.

Assistenza postoperatoria

Dopo l'intervento di trapianto di cornea di solito non c'è dolore, tuttavia alcune persone possono essere più sensibili alla luce e una sensazione di sabbia negli occhi, tuttavia queste sensazioni di solito scompaiono nel tempo.

È importante adottare alcune precauzioni dopo il trapianto di cornea per evitare il rigetto e possibili complicazioni, essendo raccomandato:

  • Riposo durante il 1 ° giorno;
  • Non bagnare la medicazione;
  • Utilizzare i colliri e le medicine prescritte dal medico, dopo aver tolto la medicazione;
  • Evitare di sfregare l'occhio operato;
  • Usa una protezione acrilica per dormire in modo da non premere gli occhi;
  • Indossare occhiali da sole quando esposti al sole e anche al chiuso quando le luci sono accese (se ti da fastidio);
  • Evitare l'esercizio fisico nella prima settimana dopo il trapianto;
  • Dormi sul lato opposto dell'occhio operato.

Durante il periodo di recupero del trapianto di cornea, è importante che la persona sia consapevole della comparsa di segni e sintomi di rigetto corneale, come occhi rossi, dolore agli occhi, diminuzione della vista o eccessiva sensibilità alla luce, è importante consultare l'oculista per si effettua la valutazione e si può assumere l'atteggiamento migliore.


Dopo il trapianto, è anche importante avere consultazioni regolari con l'oculista in modo che il recupero sia monitorato e sia garantito il successo del trattamento.

Segni di rigetto del trapianto

Il rigetto alla cornea trapiantata può capitare a chiunque abbia subito questo trapianto e sebbene sia più comune nei primi mesi dopo l'intervento, il rigetto può verificarsi anche 30 anni dopo questa procedura.

Di solito i segni di rigetto del trapianto compaiono 14 giorni dopo il trapianto, con arrossamento degli occhi, visione offuscata o offuscata, dolore agli occhi e fotofobia, in cui la persona ha difficoltà a tenere gli occhi aperti in luoghi molto luminosi o al sole. .

Il rigetto del trapianto di cornea è raro, tuttavia è più facile avere in persone che hanno già subito un altro trapianto in cui c'era rigetto da parte dell'organismo, e può verificarsi anche nelle persone più giovani dove ci sono segni di infiammazione agli occhi, glaucoma o herpes , per esempio.


Per ridurre il rischio di rigetto, l'oftalmologo consiglia solitamente l'uso di corticosteroidi sotto forma di un unguento o collirio, come il prednisolone acetato 1%, da applicare direttamente sull'occhio trapiantato e farmaci immunosoppressori.

Popolare

Test della fruttosamina: cos'è, quando è indicato e come comprenderne il risultato

Test della fruttosamina: cos'è, quando è indicato e come comprenderne il risultato

La frutto amina è un e ame del angue che con ente di valutare l'efficacia del trattamento nei ca i di diabete, oprattutto quando ono tate apportate recenti modifiche al piano di trattamento, ...
Che cos'è la lipocavitazione, come si fa e quando è indicata

Che cos'è la lipocavitazione, come si fa e quando è indicata

La lipocavitazione è una procedura e tetica che erve per eliminare il gra o localizzato nella pancia, co ce, calzoni e chiena, utilizzando un di po itivo ad ultra uoni che aiuta a di truggere il ...