I 5 migliori alimenti per una pelle bella
Contenuto
La vecchia frase "sei quello che mangi" è letteralmente vera. Ognuna delle tue cellule è creata e mantenuta da un ampio spettro di sostanze nutritive e la pelle, l'organo più grande del corpo, è particolarmente vulnerabile agli effetti di cosa e come mangi. Ecco perché non è solo quello che metti sulla tua pelle, ma quello che metti nella tua pancia che conta. Ecco cinque condizioni comuni della pelle e i cibi sani che le combattono:
Condizione della pelle: Rughe
Ricezione alimentare: pomodori cotti con olio d'oliva
Un recente studio ha scoperto che il concentrato di pomodoro e l'olio d'oliva potenziano il pro-collagene, una molecola che dona struttura alla pelle e la mantiene soda e giovane. Gli scienziati pensano che la chiave sia il licopene, un antiossidante nei pomodori. È al massimo quando i pomodori sono stati cotti e l'olio d'oliva aumenta il suo assorbimento dal sistema digestivo nel flusso sanguigno. Un modo perfetto per sfruttare la combo è fare scorta di pesto di pomodori secchi. Puoi condirlo con foglie di spinaci freschi o broccoli al vapore per un contorno istantaneo, o servirlo come un tuffo con crudites come un semplice antipasto.
Condizione della pelle: Cellulite
Ricezione alimentare: Pesce grasso come salmone selvatico o sardine
Il pesce non farà scomparire la cellulite, ma può aiutare un po'. I pesci grassi forniscono grassi buoni chiamati omega-3, che formano le membrane cellulari. Più forti sono le membrane, meglio le tue cellule possono trattenere l'umidità, il che significa cellule più paffute per mascherare l'aspetto irregolare della cellulite. Per cena, aggiungi le sarde tritate a un piatto mediterraneo di penne integrali e verdure saltate in olio extra vergine di oliva all'aglio, o per pranzo condisci un'insalata dell'orto con salmone selvatico caldo o freddo.
Condizione della pelle: Ezcema
Ricezione alimentare: yogurt e kefir
Entrambi gli alimenti sono ricchi di probiotici, i batteri "amici" legati a una migliore digestione, un'immunità più forte e una riduzione della sensibilità della pelle e dell'infiammazione, compreso l'eccema. Entrambi costituiscono una base proteica perfetta per muselix o frullati di frutta. Gli stessi batteri sono usati per produrre yogurt e kefir di soia e latte di cocco, quindi puoi comunque trarne i benefici, anche se devi evitare i latticini.
Condizione della pelle: scottature
Ricezione alimentare: Cioccolato fondente
In un recente studio i ricercatori hanno chiesto a 24 donne di bere una bevanda al cacao ad alto contenuto di flavonoidi o un placebo. Le donne che hanno bevuto il placebo non hanno sperimentato alcuna protezione aggiuntiva dal sole, ma coloro che hanno sorseggiato la bevanda ad alto contenuto di flavonoidi hanno subito dal 15 al 20 percento in meno di scottature. Non abbandonare la crema solare, ma rafforza i suoi effetti con alcuni quadratini giornalieri di cioccolato fondente (70 percento o più). È stato anche dimostrato che riduce la pressione sanguigna, aumenta il colesterolo "buono" e abbassa il colesterolo "cattivo" e ti dà la stessa sensazione di euforia dell'essere innamorati (tutti i motivi per cui ho fatto una fuga quotidiana al cioccolato fondente una parte obbligatoria del peso sano piano di perdita nel mio ultimo libro).
Condizione della pelle: Forfora
Ricezione alimentare: Tè Verde (ma non da bere)
A livello topico, il tè verde può aiutare a esfoliare naturalmente un cuoio capelluto secco e squamoso senza disidratare la pelle e un recente studio ha scoperto che funziona anche per rallentare la crescita eccessiva delle cellule che causano scaglie e prurito. Metti in infusione due bustine di tè verde in 1 tazza di acqua calda per almeno 20 minuti. Una volta che si è raffreddato, massaggialo direttamente sul cuoio capelluto, quindi risciacqua (nota: se i tuoi capelli sono colorati, parla con il tuo stilista prima di provare!).
Cynthia Sass è una dietista registrata con un master in scienze della nutrizione e salute pubblica. Vista spesso sulla TV nazionale, collabora con SHAPE come editor e consulente nutrizionale per i New York Rangers e i Tampa Bay Rays. Il suo ultimo New York Times il più venduto è Cinch! Conquista le voglie, perdi chili e perdi pollici.