Autore: Robert White
Data Della Creazione: 4 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
10 cibi che non dovresti mai mangiare insieme
Video: 10 cibi che non dovresti mai mangiare insieme

Contenuto

Se sei una futura mamma, puoi *probabilmente* riferirti a questo: un giorno, la stanchezza ti colpisce duramente. E questo non è il tipo normale di stanchezza che ti senti dopo una lunga giornata. Viene dal nulla, ed è un tipo di stanchezza che non ha mai sentito niente di simile, che riesce a malapena a superare la giornata. Ma mentre potrebbe puzzare (e rendere seriamente impegnativo andare al lavoro o prendersi cura di altri bambini), sappi solo che essere esausto è del tutto normale.

"La fatica, così come la nausea e la fragilità emotiva, sono i tre disturbi più comuni all'inizio della gravidanza", afferma Jenna Flanagan. M.D., ginecologo presso il Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston. Uno studio pubblicato sulla rivista PLOS One ha scoperto che il 44 percento delle donne si sentiva completamente gasato nei primi mesi. (Solo per andare sul sicuro, assicurati di menzionare la tua stanchezza al tuo ginecologo. A volte, la stanchezza può essere un segno di altri problemi, come l'anemia.)


Puoi dare la colpa di essere così dannatamente stanco a tutta una serie di cambiamenti, il primo dei quali è ormonale. Un ormone in particolare, il progesterone, che aumenta durante la gravidanza, può abbassare i livelli di zucchero nel sangue, diminuire la pressione sanguigna e causare sonnolenza, spiega il dott. Flanagan. (Correlato: Acquista tutto ciò che mi ha fatto superare il mio primo trimestre di gravidanza)

Sentirsi nauseati - un altro bel sintomo del primo trimestre! - ed emotivi, insieme a problemi di sonno possono esacerbare ancora di più la fatica, osserva Frederick Friedman, Jr., MD, direttore di ostetricia, ginecologia e servizi riproduttivi presso il Mount Sinai Health System in New York.

Poi c'è il tutto creare una vita cosa. "Per ottimizzare la crescita del bambino, l'attività della mamma potrebbe rallentare", dice. Dopotutto, sviluppare nuovi tessuti e vita nel tuo utero non è un compito facile e può esaurire la tua energia.

Le buone notizie? La fatica tende a raggiungere il picco nel primo trimestre quando il tuo corpo sta attraversando rapidi cambiamenti (forse per la prima volta), afferma il dott. Flanagan. E anche se non operare alla tua solita velocità può essere frustrante, ci sono modi per combattere la stanchezza. Ecco, cosa suggeriscono i ginecologi.


1. Non sforzarti *troppo*, ma continua ad allenarti.

Se sei estremamente stanco, il tuo corpo sta cercando di dirti qualcosa, probabilmente è ora di riposare. Quindi, prima di tutto, non esagerare.

Detto questo, se sei abituato a lezioni quotidiane di spinning o lunghe corse e interrompi improvvisamente la tua routine di allenamento, potrebbe far scendere i tuoi livelli di energia complessivi e potresti notare un calo dell'umore a causa di un cambiamento di endorfina livelli, dice il dottor Friedman. "È importante rimanere attivi in ​​gravidanza se ci si è abituati", dice. (Correlato: 4 modi in cui devi cambiare il tuo allenamento quando rimani incinta)

Alcune cose da ricordare: con un bambino in arrivo, la tua frequenza cardiaca sarà più alta del normale, il che significa che sentirai gli effetti dell'esercizio (sei senza fiato, stai sudando) prima e più in basso intensità. Questo continuerà man mano che il tuo bambino cresce. (Lavorare incinta è praticamente paragonabile a fare tutto con un sacco di pesi.)


Questo è tutto per dire che puoi ancora andare alle tue lezioni di Spin o uscire per fare jogging, ma potresti dover semplicemente abbassare la resistenza o ridurre il tuo chilometraggio. Per quanto riguarda l'allenamento della forza, il Dr. Friedman suggerisce di diminuire il peso e aumentare le ripetizioni. Fortunatamente, la ricerca rileva che anche l'esercizio di intensità da bassa a moderata può annullare la fatica e migliorare l'energia in gravidanza.

2. Cedi al tuo desiderio di dormire.

Ecco l'altro lato della medaglia: se desideri ardentemente il tuo letto o senti le palpebre chiudersi, probabilmente è meglio trovare il tempo per chiudere gli occhi, afferma il dott. Friedman. In effetti, il National Institutes of Health rileva che le donne incinte potrebbero aver bisogno di qualche ora in più di sonno ogni notte o di qualche pisolino durante il giorno. Consideralo come un aiuto al tuo bambino: "Non vuoi fare nulla che ti stressi fisicamente", dice (come essere privato del sonno). "Riposare può aiutare a massimizzare il flusso sanguigno verso l'utero".

3. Fai uno spuntino spesso con cibi facili da digerire ed energizzanti.

Se sei un tipo da colazione, pranzo e cena, considera di mangiare pasti più piccoli e più frequenti, suggerisce il dott. Friedman. Anche se potresti *non volerlo*, tenere lo stomaco pieno può aiutare a respingere la nausea. Ed è probabilmente meglio fisiologicamente e per i livelli di energia rispetto a tre pasti fissi, aiutandoti a evitare le fluttuazioni dei livelli di zucchero nel sangue che possono confondere l'energia, dice.

"Anche la dimensione dello stomaco viene compressa con il bambino che lo spinge, quindi, davvero, è meglio mangiare da quattro a cinque spuntini più piccoli al giorno invece di cercare di riempirli tutti in pasti più grandi", aggiunge Dana Hunnes, Ph. .D., RD, dietista senior presso il Ronald Reagan UCLA Medical Center.

Super nauseato? L'energia può arrivare sotto forma di cibi più invitanti e facili da digerire: ananas, frutti di bosco, cereali integrali, hummus, cracker integrali e verdure non gassose come le zucchine, afferma Hunnes.

4. Fai il pieno di proteine ​​vegetali.

Potresti sgranocchiare bagel o sentirti come se potessi solo digerire un toast. Ma se sei in grado, le proteine ​​ti daranno più energia dei carboidrati, dice il dottor Friedman. Le opzioni a base vegetale sono le tue scommesse migliori e più salutari, afferma Hunnes. Scegli opzioni proteiche che non abbiano odore (addio uova sode) se hai mal di stomaco. Scegli invece burro di arachidi, hummus o avocado. (Correlato: 5 strane preoccupazioni per la salute che possono apparire durante la gravidanza)

5. Considera la vitamina B6.

Ti senti come se la nausea sia ciò che ti sta drenando? Prendi un po' di vitamina B6. L'American Congress of Obstetrics and Gynecology (ACOG) raccomanda da 10 a 25 mg di vitamina tre o quattro volte al giorno per alleviare la nausea e il vomito in gravidanza (qualcosa che può *seriamente* drenare le tue energie). La vitamina può anche aiutare a migliorare l'umore e il sonno. Assicurati solo di toccare la base con il tuo ginecologo prima di iniziare qualsiasi integratore.

Recensione per

Annuncio

Seleziona Amministrazione

Rimozione del rene

Rimozione del rene

La rimozione del rene, o nefrectomia, è un intervento chirurgico per rimuovere tutto o parte di un rene. Può comportare:Parte di un rene rimo a (nefrectomia parziale).A portato tutto un rene...
Autosomica dominante

Autosomica dominante

Auto omica dominante è uno dei tanti modi in cui un tratto o un di turbo può e ere tra me o attraver o le famiglie.In una malattia auto omica dominante, e i ottiene il gene anomalo da un olo...