Tetano (Lockjaw)
Contenuto
- Che cos'è il tetano?
- Le cause
- Sintomi
- Come viene diagnosticato
- Trattamento
- complicazioni
- Prevenzione
- Qual è la prospettiva per le persone con tetano?
Che cos'è il tetano?
Il tetano è una grave infezione batterica che colpisce il sistema nervoso e provoca il rafforzamento dei muscoli in tutto il corpo. Si chiama anche lockjaw perché l'infezione spesso provoca contrazioni muscolari nella mascella e nel collo. Tuttavia, alla fine può diffondersi ad altre parti del corpo.
L'infezione da tetano può essere pericolosa per la vita senza trattamento. Circa il 10-20 percento delle infezioni da tetano sono fatali, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC).
Il tetano è un'emergenza medica che richiede un trattamento immediato in ospedale. Fortunatamente, il tetano è prevenibile con l'uso di un vaccino. Tuttavia, questo vaccino non dura per sempre. I colpi di richiamo del tetano sono necessari ogni 10 anni per garantire l'immunità.
A causa della facile disponibilità del vaccino, il tetano è raro negli Stati Uniti. È più comune in altri paesi che non hanno ancora programmi di immunizzazione efficaci.
Le cause
Batteri chiamati Clostridium tetani causa il tetano. Spore di batteri si trovano in polvere, sporco e escrementi di animali. Le spore sono piccoli corpi riproduttivi prodotti da alcuni organismi. Sono spesso resistenti a condizioni ambientali difficili, come il calore elevato.
Una persona può essere infettata quando queste spore entrano nel flusso sanguigno attraverso un taglio o una ferita profonda. Le spore batteriche si diffondono quindi nel sistema nervoso centrale e producono una tossina chiamata tetanospasmina. Questa tossina è un veleno che blocca i segnali nervosi dal midollo spinale ai muscoli. Questo può portare a gravi spasmi muscolari.
L'infezione da tetano è stata associata a:
- lesioni da schiacciamento
- lesioni con tessuto morto
- ustioni
- forare le ferite da piercing, tatuaggi, uso di droghe per iniezione o lesioni (come calpestare un'unghia)
- ferite contaminate da sporco, feci o saliva
Meno comunemente, è stato associato a:
- morsi di animali
- infezioni dentali
- morsi di insetto
- piaghe e infezioni croniche
Il tetano non è contagioso da persona a persona. L'infezione si verifica in tutto il mondo, ma è più comune nei climi caldi e umidi con terreno ricco. È anche più comune nelle aree densamente popolate.
Sintomi
Il tetano colpisce i nervi che controllano i muscoli, il che può causare difficoltà a deglutire. Potresti anche sperimentare spasmi e rigidità in vari muscoli, in particolare quelli nella mascella, nell'addome, nel torace, nella schiena e nel collo.
Altri sintomi comuni di tetano sono:
- battito cardiaco accelerato
- febbre
- sudorazione
- ipertensione
Il periodo di incubazione - il tempo che intercorre tra l'esposizione ai batteri e l'insorgenza della malattia - è compreso tra 3 e 21 giorni. I sintomi compaiono in genere entro 14 giorni dall'infezione iniziale. Le infezioni che si verificano più rapidamente dopo l'esposizione sono in genere più gravi e hanno una prognosi peggiore.
Come viene diagnosticato
Il medico eseguirà un esame fisico per verificare la presenza di sintomi di tetano, come rigidità muscolare e spasmi dolorosi.
A differenza di molte altre malattie, il tetano non viene generalmente diagnosticato attraverso test di laboratorio. Tuttavia, il medico può ancora eseguire test di laboratorio per aiutare a escludere malattie con sintomi simili. Questi includono la meningite, un'infezione batterica che colpisce il cervello e il midollo spinale o la rabbia, un'infezione virale che provoca gonfiore al cervello.
Il medico baserà anche una diagnosi di tetano sulla tua storia di immunizzazione. Sei a più alto rischio di tetano se non sei stato immunizzato o se sei in ritardo per un colpo di richiamo.
Trattamento
Il trattamento dipende dalla gravità dei sintomi. Il tetano è in genere trattato con una varietà di terapie e farmaci, come:
- antibiotici come la penicillina per uccidere i batteri nel tuo sistema
- immunoglobuline del tetano (TIG) per neutralizzare le tossine che i batteri hanno creato nel tuo corpo
- rilassanti muscolari per controllare gli spasmi muscolari
- un vaccino contro il tetano somministrato insieme al trattamento
- pulizia della ferita per sbarazzarsi della fonte dei batteri
In alcuni casi, viene utilizzata una procedura chirurgica chiamata debridement per rimuovere i tessuti morti o infetti. Se hai difficoltà a deglutire e respirare, potresti aver bisogno di un tubo di respirazione o di un ventilatore (una macchina che muove l'aria dentro e fuori dai polmoni).
complicazioni
Gravi spasmi muscolari dovuti al tetano possono anche causare gravi complicazioni alla salute, come:
- problemi respiratori dovuti a spasmi delle corde vocali (laringospasmo) e spasmi dei muscoli che controllano la respirazione
- polmonite (un'infezione dei polmoni)
- danno cerebrale dovuto alla mancanza di ossigeno
- ritmo cardiaco anormale
- fratture ossee e fratture della colonna vertebrale dovute a spasmi muscolari e convulsioni
- infezioni secondarie dovute a degenze ospedaliere prolungate
Prevenzione
La vaccinazione può prevenire le infezioni da tetano, ma solo se si ricevono i colpi di richiamo nei tempi previsti. Negli Stati Uniti, il vaccino contro il tetano viene somministrato ai bambini come parte del colpo di difterite-tetano-pertosse, chiamato anche colpo di DTap. Questo è un vaccino tre in uno che protegge da difterite, pertosse e tetano. Tuttavia, non fornisce protezione permanente. I bambini hanno bisogno di fare un tiro di richiamo a 11 o 12 anni. Gli adulti hanno quindi bisogno di un vaccino booster chiamato vaccino Td (per il tetano e la difterite) ogni 10 anni dopo. Verificare con il proprio medico se non si è sicuri di essere aggiornati sui propri colpi.
Anche il trattamento e la pulizia adeguati delle ferite possono aiutare a prevenire l'infezione. Se sei ferito fuori e pensi che la tua lesione abbia preso contatto con il suolo, chiama il tuo medico e chiedi del rischio di tetano.
Qual è la prospettiva per le persone con tetano?
Senza trattamento, il tetano può essere fatale. La morte è più comune nei bambini piccoli e negli adulti più anziani. Secondo il CDC, circa l'11 percento dei casi segnalati di tetano è stato fatale negli ultimi anni. Questo tasso era più alto nelle persone di età superiore ai 60 anni, raggiungendo il 18 percento. Nelle persone che non erano state vaccinate, il 22 percento dei casi era fatale.
Un trattamento tempestivo e adeguato migliorerà le tue prospettive. Vai subito dal medico o al pronto soccorso se pensi di avere il tetano. Anche se ricevi il tetano una volta, puoi ancora riprenderlo un giorno se non sei protetto dal vaccino.
Il vaccino è estremamente efficace, secondo il CDC. Le segnalazioni di tetano che si verificano in persone completamente immunizzate che hanno ricevuto un vaccino o un richiamo negli ultimi 10 anni sono molto rare.