Cosa sta causando il gonfiamento della mia guancia e come posso trattarlo?
Contenuto
- Panoramica
- Cause di gonfiore delle guance
- preeclampsia
- Cellulite
- Anafilassi
- Ascesso dentale
- pericoronite
- Parotite
- Lesione facciale
- Ipotiroidismo
- sindrome di Cushing
- Uso di steroidi a lungo termine
- Tumore delle ghiandole salivari
- Gonfiore delle guance da un lato
- Gengive e guance gonfie
- Guancia interna gonfia senza dolore
- Guancia gonfia nel bambino
- Diagnosi della causa
- Trattare il gonfiore delle guance
- Rimedi casalinghi
- Trattamenti medici
- Quando vedere un dottore?
- Porta via
Panoramica
Il gonfiore si verifica quando le aree del corpo si ingrandiscono, spesso a causa di infiammazione o accumulo di liquidi. Può verificarsi nelle articolazioni e nelle estremità, nonché in altre parti del corpo, come il viso.
Le guance gonfie possono rendere il viso notevolmente gonfio o più rotondo. Il gonfiore può svilupparsi senza dolore o con sintomi come tenerezza, prurito o formicolio. Potrebbe sembrare che tu abbia il gonfiore della bocca all'interno della guancia.
Mentre un viso gonfio può alterare il tuo aspetto, le guance gonfie non sono sempre serie. Può indicare un minore problema di salute o un'emergenza medica, come l'anafilassi. Potrebbe anche essere un sintomo di una grave condizione medica di base, come il cancro.
Continua a leggere per conoscere le cause più comuni di una guancia gonfia, nonché i modi per ridurre il gonfiore.
Cause di gonfiore delle guance
Il gonfiore delle guance può avvenire gradualmente per diverse ore o apparire dal nulla. Non c'è una sola causa per questo cambiamento di aspetto, ma piuttosto diverse spiegazioni plausibili.
preeclampsia
La preeclampsia provoca ipertensione durante la gravidanza, spesso a partire da circa 20 settimane. Questa condizione può causare improvviso gonfiore del viso e delle mani.
Emergenza medicaSe non trattate, le complicanze della preeclampsia comprendono danni agli organi e morte di madre e bambino. Chiama il 911 o vai al pronto soccorso in caso di gravidanza e sperimenta:
- gonfiore improvviso
- vista annebbiata
- forte mal di testa
- forte dolore allo stomaco
Cellulite
Questa infezione batterica della pelle colpisce comunemente la parte inferiore delle gambe, ma può anche svilupparsi in faccia, causando guance gonfie e gonfie.
La cellulite si verifica quando i batteri entrano nella pelle attraverso una ferita o una rottura. Non è contagioso, ma può essere letale se l'infezione si diffonde nel flusso sanguigno. Consulta un medico per eventuali infezioni della pelle che non migliorano o peggiorano.
Altri sintomi della cellulite includono:
- febbre
- vesciche
- increspatura della pelle
- arrossamento
- pelle calda al tatto
Anafilassi
L'anafilassi è una reazione allergica potenzialmente letale. Il tuo corpo è sotto shock, a quel punto le tue vie aeree si restringono e avverti gonfiore intorno al viso, alla lingua o alla gola. Questo gonfiore può causare guance gonfie.
Altri sintomi di anafilassi comprendono bassa pressione sanguigna, polso debole o rapido, svenimento, nausea e difficoltà respiratorie.
Emergenza medicaSe ritieni che tu o qualcun altro stia sperimentando anafilassi, chiama immediatamente il 911 e usa un EpiPen per somministrare epinefrina per fermare una grave reazione allergica.
Ascesso dentale
Un ascesso dentale è una tasca di pus che si forma in bocca. È causata da un'infezione batterica e caratterizzata da dolore e gonfiore intorno alle guance.
Se non trattato, un ascesso può provocare la perdita dei denti o l'infezione può diffondersi in tutto il corpo. I sintomi includono:
- forte mal di denti palpitante
- sensibilità al caldo e al freddo
- febbre
- linfonodi ingrossati
- sapore disgustoso in bocca
Consulta un dentista se avverti un forte dolore in bocca.
pericoronite
Questa condizione si riferisce all'infiammazione del tessuto gengivale, che di solito colpisce le gengive attorno a un dente del giudizio emergente. I sintomi della pericoronite comprendono gengive e guance gonfie, una scarica di pus e un sapore sgradevole in bocca.
Parotite
La parotite è un tipo di infezione virale che può anche portare a guance gonfie. Questa infezione colpisce le ghiandole salivari, causando gonfiore su uno o entrambi i lati del viso. Altri sintomi includono:
- febbre
- mal di testa
- dolori muscolari
- dolore durante la masticazione
Le complicanze della parotite includono:
- gonfiore dei testicoli
- infiammazione del tessuto cerebrale
- meningite
- perdita dell'udito
- problemi di cuore
Se hai la parotite, consulta un medico per qualsiasi dolore o gonfiore nei testicoli, o se sviluppi un torcicollo, un forte dolore addominale o un forte mal di testa.
Lesione facciale
Una lesione al viso può anche causare una guancia gonfia. Questo può accadere dopo una caduta o un colpo al viso. Una lesione al viso a volte può provocare una frattura ossea.
I segni di una frattura facciale includono lividi, gonfiore e tenerezza. Consulta un medico dopo una lesione facciale se hai gravi lividi o dolore che non migliorano.
Ipotiroidismo
Nell'ipotiroidismo, il corpo non produce abbastanza dell'ormone tiroideo. Questo può anche causare una faccia gonfia. Altri sintomi includono affaticamento, aumento di peso, debolezza muscolare, rigidità articolare e memoria compromessa.
sindrome di Cushing
Con questa condizione il corpo produce troppo ormone cortisolo. La sindrome di Cushing può causare aumento di peso in diverse parti del corpo, inclusi viso e guance.
Anche alcune persone con sindrome di Cushing si ammaccano facilmente. Altri sintomi includono smagliature viola o rosa, acne e ferite a lenta guarigione. Se non trattata, questa condizione può causare ipertensione, diabete di tipo 2, nonché perdita di massa ossea e massa muscolare.
Uso di steroidi a lungo termine
L'uso a lungo termine del prednisone steroide (usato per trattare le condizioni autoimmuni) è un'altra possibile causa di guance gonfie. È anche un'altra causa della sindrome di Cushing. Questo farmaco può causare aumento di peso e depositi di grasso sui lati del viso e sulla parte posteriore del collo.
Altri effetti collaterali degli steroidi includono mal di testa, assottigliamento della pelle e irrequietezza.
Tumore delle ghiandole salivari
Un tumore nella ghiandola salivare può anche causare gonfiore alle guance, nonché alla bocca, alla mascella e al collo. Un lato del viso può anche cambiare in dimensioni o forma. Altri sintomi di un tumore in questa parte del corpo includono:
- intorpidimento in faccia
- debolezza facciale
- difficoltà a deglutire
Alcuni tumori delle ghiandole salivari sono benigni. Un tumore maligno, tuttavia, è canceroso e può essere pericoloso per la vita. Consultare un medico per qualsiasi gonfiore inspiegabile delle guance, soprattutto quando il gonfiore è accompagnato da intorpidimento o debolezza facciale.
Gonfiore delle guance da un lato
Alcune condizioni che causano una guancia gonfia colpiscono entrambi i lati del viso. Altri causano solo gonfiore su un lato del viso. Le cause comuni di gonfiore delle guance su un lato includono:
- ascesso dentale
- lesione facciale
- tumore delle ghiandole salivari
- cellulite
- pericoronite
- parotite
Gengive e guance gonfie
Il gonfiore che colpisce non solo le guance, ma anche le gengive può indicare un problema dentale sottostante. Cause comuni di gengive e guance gonfie includono la pericoronite o un ascesso dentale.
Guancia interna gonfia senza dolore
Alcune persone con le guance gonfie avvertono dolore, ma altre non hanno dolorabilità o infiammazione. Le condizioni che possono causare gonfiore senza dolore includono:
- anafilassi
- ipotiroidismo
- uso a lungo termine di steroidi
- sindrome di Cushing
Guancia gonfia nel bambino
I bambini possono anche sviluppare guance gonfie. Alcune delle cause più probabili includono:
- parotite
- cellulite
- sindrome di Cushing
- lesione
- ascesso dentale
- uso a lungo termine degli steroidi
- anafilassi
Diagnosi della causa
Poiché non esiste un'unica causa di guance gonfie, non esiste un singolo test per diagnosticare il problema di fondo.
Un medico potrebbe essere in grado di diagnosticare alcune condizioni sulla base di una descrizione dei sintomi e di un esame fisico. Questi includono anafilassi, parotite, cellulite e ascesso dentale.
A volte, sono necessari altri test per diagnosticare la causa, tra cui:
- lettura della pressione sanguigna
- esami del sangue (valutazione della funzionalità epatica, tiroidea e renale)
- analisi delle urine
- test di imaging (risonanza magnetica, scansione TC, raggi X)
- ecografia fetale
- biopsia
Sii specifico quando spieghi i sintomi. La tua descrizione può aiutare i medici a restringere le possibili cause, che possono aiutarli a determinare quali test diagnostici eseguire.
Trattare il gonfiore delle guance
Il trattamento per le guance gonfie varia e dipende dal problema medico di base.
Rimedi casalinghi
Il gonfiore potrebbe non scomparire completamente fino a quando non si affronta la causa di questo sintomo, ma le seguenti misure possono aiutare a ridurre il gonfiore delle guance:
- Impacco freddo. La terapia a freddo riduce il gonfiore e può fermare il dolore intorpidendo l'area. Applicare un impacco freddo sulle guance per 10 minuti e 10 minuti di pausa. Non posizionare il ghiaccio direttamente sulla pelle. Avvolgi invece il impacco freddo in un asciugamano.
- Elevare la testa. L'elevazione diminuisce il flusso sanguigno nell'area gonfia e riduce il gonfiore. Dormi in posizione eretta su una sedia o solleva la testa con cuscini extra mentre sei a letto.
- Ridurre l'assunzione di sale. Mangiare cibi salati può aumentare la ritenzione idrica e peggiorare le guance gonfie. Preparare i pasti con sostituti del sale o erbe.
- Guance da massaggio. Massaggiare l'area può aiutare a spostare il liquido in eccesso da questa parte del viso.
Trattamenti medici
A seconda della causa sottostante, il trattamento per le guance gonfie potrebbe richiedere farmaci per correggere uno squilibrio ormonale. Questo è spesso il caso se ti viene diagnosticato un ipotiroidismo o la sindrome di Cushing.
Se prendi uno steroide, come il prednisone, ridurre il dosaggio o liberarti dal farmaco può anche ridurre il gonfiore. Tuttavia, non smettere di assumere i farmaci senza prima parlare con il medico.
Il medico può anche prescrivere un antibiotico se la causa sottostante è un'infezione dentale o cutanea.
Un antistaminico (orale o endovenoso) può trattare una reazione allergica, riducendo il gonfiore del viso.
Nel caso della preeclampsia, avrai bisogno di farmaci per abbassare la pressione sanguigna e possibilmente un corticosteroide o un anticonvulsivante per prolungare la gravidanza. Se questi farmaci non funzionano, potrebbe essere necessario consegnare il bambino in anticipo.
Se hai un tumore nella ghiandola salivare, la chirurgia può rimuovere una crescita benigna. La radioterapia o la chemioterapia possono anche essere necessarie per una crescita maligna (cancerosa).
Altri possibili trattamenti per le guance gonfie includono:
- un corticosteroide per alleviare il gonfiore
- un'estrazione del dente
- un farmaco antinfiammatorio non steroideo da banco come l'ibuprofene (Motrin) o il naprossene sodico (Aleve)
Quando vedere un dottore?
Consulta un medico per qualsiasi gonfiore delle guance che non migliora o peggiora dopo alcuni giorni. Dovresti anche consultare un medico per eventuali sintomi di accompagnamento come:
- dolore intenso
- difficoltà respiratoria
- ipertensione
- vertigini
- forte mal di stomaco.
Porta via
Sviluppare un aspetto più pieno e gonfio in una o entrambe le guance può essere allarmante. Ma il gonfiore alle guance non indica sempre un problema serio. Tuttavia, non ignorare mai il gonfiore inspiegabile.