Screening del rischio di suicidio
Contenuto
- Che cos'è uno screening del rischio di suicidio?
- A cosa serve?
- Perché ho bisogno di uno screening del rischio di suicidio?
- Cosa succede durante uno screening del rischio di suicidio?
- Dovrò fare qualcosa per prepararmi a uno screening del rischio di suicidio?
- Ci sono rischi per lo screening?
- Cosa significano i risultati?
- C'è qualcos'altro che devo sapere sullo screening del rischio di suicidio?
- Riferimenti
Che cos'è uno screening del rischio di suicidio?
Ogni anno circa 800.000 persone in tutto il mondo si tolgono la vita. Molti altri tentano il suicidio. Negli Stati Uniti, è la decima causa di morte in assoluto e la seconda causa di morte nelle persone di età compresa tra 10 e 34 anni. Il suicidio ha un impatto duraturo su coloro che sono rimasti indietro e sulla comunità in generale.
Sebbene il suicidio sia un grave problema di salute, spesso può essere prevenuto. Uno screening del rischio di suicidio può aiutare a scoprire quanto è probabile che qualcuno tenti di togliersi la vita. Durante la maggior parte delle proiezioni, un fornitore farà alcune domande sul comportamento e sui sentimenti. Ci sono domande e linee guida specifiche che i fornitori possono utilizzare. Questi sono conosciuti come strumenti di valutazione del rischio di suicidio. Se tu o una persona cara siete a rischio di suicidio, potete ottenere supporto medico, psicologico ed emotivo che può aiutare a evitare un esito tragico.
Altri nomi: valutazione del rischio di suicidio
A cosa serve?
Uno screening del rischio di suicidio viene utilizzato per scoprire se qualcuno è a rischio per aver tentato di togliersi la vita.
Perché ho bisogno di uno screening del rischio di suicidio?
Tu o una persona cara potreste aver bisogno di uno screening del rischio di suicidio se notate uno dei seguenti segnali di pericolo:
- Sentirsi senza speranza e/o in trappola
- Parlare di essere un peso per gli altri
- Aumento dell'uso di alcol o droghe
- Avere sbalzi d'umore estremi
- Ritirarsi dalle situazioni sociali o voler stare da soli
- Un cambiamento nelle abitudini alimentari e/o del sonno
Potrebbe anche essere necessario uno screening se si hanno determinati fattori di rischio. Potresti essere più propenso a farti del male se hai:
- Hai provato a ucciderti prima
- Depressione o altri disturbi dell'umore
- Una storia di suicidio nella tua famiglia
- Una storia di traumi o abusi
- Una malattia cronica e/o dolore cronico
Uno screening del rischio di suicidio può essere molto utile per le persone con questi segnali di pericolo e fattori di rischio. Potrebbe essere necessario affrontare immediatamente altri segnali di avvertimento. Questi includono:
- Parlare di suicidio o voler morire
- Cercare online modi per uccidersi, procurarsi una pistola o fare scorta di medicinali come sonniferi o antidolorifici
- Parlando di non avere motivo di vivere
Se tu o una persona cara avete uno di questi segnali di pericolo, cerca subito aiuto. Chiama il 911 o il National Suicide Prevention Lifeline al numero 1-800-273-TALK (8255).
Cosa succede durante uno screening del rischio di suicidio?
Uno screening può essere effettuato dal tuo fornitore di cure primarie o da un fornitore di salute mentale.Un fornitore di salute mentale è un professionista sanitario specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei problemi di salute mentale.
Il tuo medico di base potrebbe sottoporti a un esame fisico e chiederti informazioni sull'uso di droghe e alcol, cambiamenti nelle abitudini alimentari e del sonno e sbalzi d'umore. Questi potrebbero avere molte cause diverse. Lui o lei potrebbe chiederti informazioni su eventuali farmaci da prescrizione che stai assumendo. In alcuni casi, gli antidepressivi possono aumentare i pensieri suicidi, specialmente nei bambini, negli adolescenti e nei giovani adulti (sotto i 25 anni). Potresti anche fare un esame del sangue o altri esami per vedere se un disturbo fisico sta causando i tuoi sintomi suicidi.
Durante un esame del sangue, un operatore sanitario preleverà un campione di sangue da una vena del braccio, utilizzando un piccolo ago. Dopo aver inserito l'ago, una piccola quantità di sangue verrà raccolta in una provetta o in una fiala. Potresti sentire una piccola puntura quando l'ago entra o esce. Questo di solito richiede meno di cinque minuti.
Il tuo fornitore di cure primarie o un fornitore di salute mentale può anche utilizzare uno o più strumenti di valutazione del rischio di suicidio. Uno strumento di valutazione del rischio di suicidio è un tipo di questionario o linea guida per i fornitori. Questi strumenti aiutano i fornitori a valutare il tuo comportamento, i sentimenti e i pensieri suicidi. Gli strumenti di valutazione più utilizzati includono:
- Questionario sulla salute del paziente-9 (PHQ9). Questo strumento è composto da nove domande su pensieri e comportamenti suicidari.
- Fai domande sull'analisi del suicidio. Questo include quattro domande ed è rivolto a persone di età compresa tra 10 e 24 anni.
- SICURO-T. Questo è un test che si concentra su cinque aree di rischio di suicidio, nonché sulle opzioni di trattamento suggerite.
- La scala di valutazione della gravità del suicidio della Columbia (C-SSRS). Questa è una scala di valutazione del rischio di suicidio che misura quattro diverse aree di rischio di suicidio.
Dovrò fare qualcosa per prepararmi a uno screening del rischio di suicidio?
Non hai bisogno di alcuna preparazione speciale per questo screening.
Ci sono rischi per lo screening?
Non c'è alcun rischio nell'avere un esame fisico o un questionario. C'è pochissimo rischio di avere un esame del sangue. Potresti avere un leggero dolore o lividi nel punto in cui è stato inserito l'ago, ma la maggior parte dei sintomi scompare rapidamente.
Cosa significano i risultati?
Se i risultati dell'esame fisico o dell'analisi del sangue mostrano un disturbo fisico o un problema con un medicinale, il medico può fornire un trattamento e modificare o modificare i farmaci secondo necessità.
I risultati di uno strumento di valutazione del rischio di suicidio o di una scala di valutazione del rischio di suicidio possono mostrare la probabilità che tu tenti il suicidio. Il trattamento dipenderà dal livello di rischio. Se sei ad alto rischio, potresti essere ricoverato in ospedale. Se il tuo rischio è più moderato, il tuo fornitore può raccomandare uno o più dei seguenti:
- Assistenza psicologica da un professionista della salute mentale
- Medicinali, come gli antidepressivi. Ma i giovani che assumono antidepressivi dovrebbero essere attentamente monitorati. I medicinali a volte aumentano il rischio di suicidio nei bambini e nei giovani adulti.
- Trattamento per la dipendenza da alcol o droghe
Scopri di più sui test di laboratorio, sugli intervalli di riferimento e sulla comprensione dei risultati.
C'è qualcos'altro che devo sapere sullo screening del rischio di suicidio?
Se ritieni di essere a rischio di toglierti la vita, cerca subito aiuto. Ci sono molti modi per ottenere aiuto. Puoi:
- Chiama il 911 o vai al pronto soccorso locale
- Chiama il National Suicide Prevention Lifeline al numero 1-800-273-TALK (1-800-273-8255). I veterani possono chiamare e poi premere 1 per raggiungere la Veterans Crisis Line.
- Invia un SMS alla riga di testo della crisi (testo HOME a 741741).
- Invia un messaggio alla Veterans Crisis Line al numero 838255.
- Chiama il tuo medico o il tuo fornitore di servizi di salute mentale
- Contatta una persona cara o un amico intimo
Se sei preoccupato che una persona cara sia a rischio di suicidio, non lasciarli soli. Dovresti anche:
- Incoraggiali a cercare aiuto. Aiutali a trovare aiuto se necessario.
- Fai sapere loro che ci tieni. Ascolta senza giudicare e fornisci incoraggiamento e supporto.
- Limitare l'accesso ad armi, pillole e altri oggetti che potrebbero causare danni.
Potresti anche voler chiamare il National Suicide Prevention Lifeline al numero 1-800-273-TALK (8255) per consigli e supporto.
Riferimenti
- Associazione Psichiatrica Americana [Internet]. Washington D.C.: Associazione Psichiatrica Americana; c2019. Prevenzione del suicidio; [citato il 6 novembre 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.psychiatry.org/patients-families/suicide-prevention
- Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998–2019. Fornitori di salute mentale: suggerimenti su come trovarne uno; 16 maggio 2017 [citato 6 novembre 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/mental-illness/in-depth/mental-health-providers/art-20045530
- Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998–2019. Suicidio e pensieri suicidi: diagnosi e trattamento; 18 ottobre 2018 [citato 6 novembre 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/suicide/diagnosis-treatment/drc-20378054
- Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998–2019. Suicidio e pensieri suicidi: sintomi e cause; 18 ottobre 2018 [citato 6 novembre 2019]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/suicide/symptoms-causes/syc-20378048
- National Heart, Lung, and Blood Institute [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Analisi del sangue; [citato il 6 novembre 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.nhlbi.nih.gov/health-topics/blood-tests
- Istituto Nazionale di Salute Mentale [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Fare domande sullo screening del suicidio (ASQ) Toolkit; [citato il 6 novembre 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.nimh.nih.gov/research/research-conducted-at-nimh/asq-toolkit-materials/index.shtml
- Istituto Nazionale di Salute Mentale [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Suicidio in America: domande frequenti; [citato il 6 novembre 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.nimh.nih.gov/health/publications/suicide-faq/index.shtml
- Istituto Nazionale di Salute Mentale [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Strumento di screening del rischio di suicidio; [citato il 6 novembre 2019]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.nimh.nih.gov/research/research-conducted-at-nimh/asq-toolkit-materials/asq-tool/screening-tool_155867.pdf
- Amministrazione dei servizi di abuso di sostanze e salute mentale [Internet]. Rockville (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; SAFE-T: valutazione del suicidio in cinque fasi e triage; [citato il 6 novembre 2019]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://store.samhsa.gov/system/files/sma09-4432.pdf
- UF Health: University of Florida Health [Internet]. Gainesville (FL): Università della Florida; c2019. Suicidio e comportamento suicidario: panoramica; [aggiornato il 6 novembre 2019; citato 6 novembre 2019]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://ufhealth.org/suicide-and-suicidal-behavior
- Uniformed Services University: Center for Deployment Psychology [Internet]. Bethesda (MD): Fondazione Henry M. Jackson per il progresso della medicina militare; c2019. Columbia Suicide Severity Rating Scale (C-SSRS); [citato il 6 novembre 2019]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://deploymentpsych.org/system/files/member_resource/C-SSRS%20Factsheet.pdf
- Salute dell'UW [Internet]. Madison (WI): Autorità per gli ospedali e le cliniche dell'Università del Wisconsin; c2019. Psichiatria e psicologia: prevenzione e risorse del suicidio; [aggiornato l'8 giugno 2018; citato 6 novembre 2019]; [circa 5 schermi]. Disponibile da: https://www.uwhealth.org/mental-health/suicide-prevention-and-resources/50837
- Organizzazione mondiale della sanità [Internet]. Ginevra (SUI): Organizzazione Mondiale della Sanità; c2019. Suicidio; 2 set 2019 [citato 6 nov 2019]; [circa 5 schermi]. Disponibile da: https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/suicide
- Zero suicidio nella salute e nell'assistenza sanitaria comportamentale [Internet]. Centro per lo sviluppo dell'istruzione; c2015–2019. Screening e valutazione del rischio di suicidio; [citato il 6 novembre 2019]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://zerosuicide.sprc.org/toolkit/identify/screening-and-assessing-suicide-risk
Le informazioni su questo sito non devono essere utilizzate come sostitutive di cure o consigli medici professionali. Contatta un operatore sanitario se hai domande sulla tua salute.