Autore: Christy White
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
DIY TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE CLIOMAKEUP STYLE
Video: DIY TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE CLIOMAKEUP STYLE

Contenuto

L'esfoliazione gioca un ruolo chiave nella cura della pelle. Il processo aiuta eliminando le cellule morte della pelle e pulendo i pori riducendo la comparsa di acne, linee sottili e rughe.

L'esfoliazione regolare consente anche una migliore penetrazione di sieri e creme idratanti in modo che agiscano in modo più efficace.

Tuttavia, esiste un modo giusto e uno sbagliato per esfoliare la pelle, in particolare le aree delicate come il viso. L'ambito scrub allo zucchero può aiutare a ridurre la pelle opaca su altre parti del corpo, ma questi tipi di scrub sono troppo aggressivi per la pelle del viso.

Considera altre alternative esfolianti per il tuo viso per eliminare le cellule morte della pelle senza causare irritazione.

Potenziali effetti collaterali dell'utilizzo di uno scrub allo zucchero sul viso

Uno scrub allo zucchero è costituito da grandi cristalli di zucchero. L'idea è di massaggiare questi granuli sulla pelle per rimuovere detriti e cellule morte.

Tuttavia, la natura ruvida degli scrub allo zucchero li rende troppo aggressivi per la pelle del viso. Possono creare piccole lacrime nella pelle e causare danni, soprattutto se usi zucchero normale.


L'uso di scrub allo zucchero sul viso può portare a:

  • irritazione
  • arrossamento
  • secchezza
  • graffi e ferite

Questi effetti collaterali si applicano non solo agli scrub allo zucchero che puoi acquistare in un negozio o online, ma anche agli scrub fatti in casa, anche se usi granuli di zucchero bianco e di canna più fini. Come regola generale, i cristalli di zucchero dovrebbero essere evitati completamente per il viso.

Scrub esfolianti per il viso più sicuri

Gli scrub più delicati possono essere adatti per l'esfoliazione settimanale, ma solo se hanno particelle piccole e rotonde. Prova sempre prima una piccola quantità di un nuovo scrub viso sul braccio: se è troppo duro per il tuo corpo, è troppo abrasivo per il tuo viso.

Invece di concentrarti sugli scrub, considera gli ingredienti che aiutano a esfoliare la pelle senza l'uso di particelle dure. Parla con uno specialista della cura della pelle delle seguenti alternative.

Alfa idrossiacidi (AHA)

Gli AHA, inclusi gli acidi citrico, lattico e glicolico, rimuovono le cellule superficiali della pelle per aiutare a migliorare l'aspetto e la sensazione della pelle. Invece di particelle abrasive, i prodotti con questi acidi dissolvono le cellule morte della pelle.


Sebbene più comunemente usati per problemi anti-invecchiamento, gli AHA possono anche giovare alla pelle a tendenza acneica.

Beta idrossiacidi (BHA)

Forse il BHA più noto è l'acido salicilico, che agisce dissolvendo le cellule morte della pelle nei pori. L'acido salicilico è ampiamente disponibile in toner, detergenti e lozioni. Assicurati di utilizzare un solo prodotto contenente acido salicilico alla volta per prevenire irritazioni e desquamazione.

Esfolianti meccanici

Gli esfolianti meccanici possono essere utilizzati per migliorare il tuo detergente viso quotidiano e sono particolarmente utili se hai la pelle grassa o mista.

Gli esempi includono l'uso di salviette morbide o spazzole detergenti progettate specificamente per il viso. La chiave è massaggio questi in piccoli cerchi lungo il viso invece di strofinare.

Indipendentemente dall'esfoliante che scegli, è importante applicare successivamente una crema idratante adatta al tuo tipo di pelle per evitare che il viso si secchi. Evita di esfoliare più di una o due volte alla settimana, altrimenti potresti danneggiare la pelle.


Dove puoi usare uno scrub allo zucchero

A meno che tu non abbia un'irritazione preesistente, gli scrub allo zucchero sono generalmente sicuri da usare sul corpo. Sono particolarmente utili per zone estremamente secche e ruvide di pelle su gomiti, ginocchia e talloni. Puoi anche usare uno scrub allo zucchero sulle mani per aiutare a prevenire la secchezza.

A causa della consistenza ruvida dei cristalli di zucchero, dovresti evitare di usare lo scrub allo zucchero su qualsiasi area di irritazione, ferite ed eruzioni cutanee. Lo scrub allo zucchero potrebbe esacerbare ulteriormente queste condizioni.

Parla con un dermatologo se riscontri effetti collaterali dopo aver usato uno scrub allo zucchero che non migliorano dopo pochi giorni.

Dovresti anche evitare lo scrub allo zucchero se hai la pelle sensibile, l'eczema o qualsiasi condizione infiammatoria della pelle.

Porta via

Gli scrub allo zucchero sono propagandati per creare una pelle morbida e liscia, ma sono troppo aggressivi per la pelle del viso. Continua a usare lo scrub allo zucchero solo sul corpo e considera alternative più sicure per il tuo viso. L'obiettivo di uno scrub per il viso è esfoliare delicatamente la pelle, non irritarla.

Se non sei ancora soddisfatto degli agenti esfolianti a casa, parla con un dermatologo dei trattamenti di livello professionale, come la microdermoabrasione.

Popolare Oggi

Qual è il tumore di Schwannoma

Qual è il tumore di Schwannoma

Lo chwannoma, noto anche come neurinoma o neurilemoma, è un tipo di tumore benigno che colpi ce le cellule di chwann ituate nel i tema nervo o periferico o centrale. Generalmente, que to tumore c...
Polmonite bilaterale: cos'è, sintomi e come trattarla

Polmonite bilaterale: cos'è, sintomi e come trattarla

La polmonite bilaterale è una ituazione in cui è pre ente un'infezione e un'infiammazione di entrambi i polmoni da parte di microrgani mi e, pertanto, è con iderata più gra...