Che cos'è la sindrome della morte improvvisa ed è possibile la prevenzione?
Contenuto
- Cos'è la sindrome della morte improvvisa?
- Chi è a rischio?
- Cosa lo causa?
- Quali sono i sintomi?
- Come viene diagnosticata?
- Come viene trattata?
- È prevenibile?
- Il cibo da asporto
Cos'è la sindrome della morte improvvisa?
La sindrome della morte improvvisa (SDS) è un termine generico definito per una serie di sindromi cardiache che causano arresto cardiaco improvviso e forse morte.
Alcune di queste sindromi sono il risultato di problemi strutturali nel cuore. Altri possono essere il risultato di irregolarità all'interno dei canali elettrici. Tutti possono causare un arresto cardiaco improvviso e improvviso, anche in persone altrimenti sane. Alcune persone muoiono a causa di ciò.
La maggior parte delle persone non sa di avere la sindrome fino a quando non si verifica un arresto cardiaco.
Inoltre, molti casi di SDS non vengono diagnosticati correttamente. Quando una persona con SDS muore, la morte può essere elencata come causa naturale o infarto. Ma se un medico legale prende provvedimenti per capire la causa precisa, potrebbe essere in grado di rilevare i segni di una delle sindromi della SDS.
Alcune stime riportano che almeno delle persone con SDS non hanno anomalie strutturali, il che sarebbe il più facile da determinare in un'autopsia. Le irregolarità nei canali elettrici sono più difficili da individuare.
La SDS è più comune negli adulti giovani e di mezza età. Nelle persone di questa età, la morte inspiegabile è nota come sindrome della morte improvvisa degli adulti (SADS).
Può verificarsi anche nei neonati. Queste sindromi possono essere una delle tante condizioni che rientrano nella sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS).
Una condizione particolare, la sindrome di Brugada, può anche causare la sindrome da morte notturna improvvisa e inattesa (SUNDS).
Poiché la SDS viene spesso diagnosticata erroneamente o non viene diagnosticata affatto, non è chiaro quante persone ce l'hanno.
Le stime suggeriscono che 5 persone su 10.000 hanno la sindrome di Brugada. Un'altra condizione di SDS, sindrome del QT lungo, può verificarsi in. Il QT breve è ancora più raro. Solo 70 casi sono stati identificati negli ultimi due decenni.
A volte è possibile sapere se sei a rischio. Se lo sei, potresti essere in grado di trattare la causa alla base di una possibile SDS.
Esaminiamo più da vicino i passaggi che possono essere intrapresi per diagnosticare alcune delle condizioni associate alla SDS e possibilmente prevenire l'arresto cardiaco.
Chi è a rischio?
Le persone con SDS di solito appaiono perfettamente in salute prima del loro primo evento cardiaco o morte. La SDS spesso non causa segni o sintomi visibili. Tuttavia, ci sono alcuni fattori di rischio che aumentano la probabilità di una persona di avere alcune delle condizioni associate alla SDS.
I ricercatori hanno scoperto che geni specifici possono aumentare il rischio di una persona per alcuni tipi di SDS. Se una persona ha SADS, ad esempio, dei suoi parenti di primo grado (fratelli, genitori e figli) è probabile che anche tu abbia la sindrome.
Tuttavia, non tutti quelli con SDS hanno uno di questi geni. Solo il 15-30% dei casi confermati di sindrome di Brugada ha il gene associato a quella particolare condizione.
Altri fattori di rischio includono:
- Sesso. I maschi hanno maggiori probabilità di avere SDS rispetto alle femmine.
- Gara. Gli individui dal Giappone e dal sud-est asiatico hanno un rischio più elevato di sindrome di Brugada.
Oltre a questi fattori di rischio, alcune condizioni mediche possono aumentare il rischio di SDS, come:
- Disturbo bipolare. Il litio è talvolta usato per trattare il disturbo bipolare. Questo farmaco può scatenare la sindrome di Brugada.
- Cardiopatia. La malattia coronarica è la malattia sottostante più comune collegata alla SDS. Approssimativamente causati dalla malattia coronarica sono improvvisi. Il primo segno della malattia è l'arresto cardiaco.
- Epilessia. Ogni anno, la morte improvvisa inaspettata per epilessia (SUDEP) si verifica in circa le diagnosi di epilessia. La maggior parte dei decessi si verifica immediatamente dopo un attacco.
- Aritmie. Un'aritmia è una frequenza cardiaca o un ritmo irregolare. Il cuore può battere troppo lentamente o troppo velocemente. Potrebbe anche avere un motivo irregolare. Potrebbe portare a sintomi come svenimenti o vertigini. Anche la morte improvvisa è una possibilità.
- Cardiomiopatia ipertrofica. Questa condizione provoca l'ispessimento delle pareti del cuore. Può anche interferire con l'impianto elettrico. Entrambi possono portare a un battito cardiaco irregolare o accelerato (aritmia).
È importante notare che, nonostante questi fattori di rischio identificati, non significano che tu abbia SDS. Chiunque, a qualsiasi età e in qualsiasi stato di salute, può avere la SDS.
Cosa lo causa?
Non è chiaro quale sia la causa della SDS.
Le mutazioni geniche sono state collegate a molte delle sindromi che ricadono sotto l'ombrello SDS, ma non tutte le persone con SDS hanno i geni. È possibile che altri geni siano collegati alla SDS, ma non sono stati ancora identificati. E alcune cause della SDS non sono genetiche.
Alcuni farmaci possono causare le sindromi che possono portare alla morte improvvisa. Ad esempio, la sindrome del QT lungo può derivare dall'utilizzo di:
- antistaminici
- decongestionanti
- antibiotici
- diuretici
- antidepressivi
- antipsicotici
Allo stesso modo, alcune persone con SDS potrebbero non mostrare sintomi fino a quando non iniziano a prendere questi determinati farmaci. Quindi, può comparire la SDS indotta dal farmaco.
Quali sono i sintomi?
Sfortunatamente, il primo sintomo o segno di SDS può essere la morte improvvisa e inaspettata.
Tuttavia, SDS può causare i seguenti sintomi da bandiera rossa:
- dolore al petto, soprattutto durante l'esercizio
- perdita di conoscenza
- respirazione difficoltosa
- vertigini
- palpitazioni cardiache o sensazione di sfarfallio
- svenimento inspiegabile, specialmente durante l'esercizio
Se tu o tuo figlio sperimentate uno di questi sintomi, rivolgetevi immediatamente a un medico. Un medico può condurre test per determinare qual è la probabile causa di questi sintomi imprevisti.
Come viene diagnosticata?
La SDS viene diagnosticata solo quando si va in arresto cardiaco improvviso. Un elettrocardiogramma (ECG o ECG) può diagnosticare molte delle sindromi che possono causare morte improvvisa. Questo test registra l'attività elettrica del tuo cuore.
Cardiologi appositamente formati possono esaminare i risultati dell'ECG e identificare possibili problemi, come sindrome del QT lungo, sindrome del QT corto, aritmia, cardiomiopatia e altro.
Se l'ECG non è chiaro o il cardiologo desidera un'ulteriore conferma, può anche richiedere un ecocardiogramma. Questa è un'ecografia del cuore. Con questo test, il medico può vedere il tuo cuore battere in tempo reale. Questo può aiutarli a rilevare anomalie fisiche.
Chiunque abbia sintomi associati alla SDS può ricevere uno di questi test. Allo stesso modo, le persone con una storia medica o familiare che suggerisce la possibilità di SDS potrebbero voler fare uno di questi test.
Identificare precocemente il rischio può aiutarti a imparare modi per prevenire un possibile arresto cardiaco.
Come viene trattata?
Se il tuo cuore si ferma a causa della SDS, i soccorritori potrebbero essere in grado di rianimarti con misure salvavita. Questi includono CPR e defibrillazione.
Dopo la rianimazione, un medico può eseguire un intervento chirurgico per posizionare un defibrillatore cardioverter impiantabile (ICD), se appropriato. Questo dispositivo può inviare scosse elettriche nel tuo cuore se si ferma di nuovo in futuro.
Potresti ancora avere le vertigini e svenire a causa dell'episodio, ma il dispositivo impiantato potrebbe essere in grado di riavviare il tuo cuore.
Non esiste una cura attuale per la maggior parte delle cause di SDS. Se ricevi una diagnosi con una di queste sindromi, puoi prendere provvedimenti per aiutare a prevenire un incidente fatale. Ciò può includere l'uso di un ICD.
Tuttavia, i medici sono indecisi sull'uso del trattamento per SDS in una persona che non ha mostrato alcun sintomo.
È prevenibile?
La diagnosi precoce è un passo importante per prevenire un episodio fatale.
Se hai una storia familiare di SDS, un medico potrebbe essere in grado di determinare se hai anche una sindrome che potrebbe portare a morte inaspettata. Se lo fai, puoi prendere provvedimenti per prevenire la morte improvvisa. Questi possono includere:
- evitando farmaci che innescano sintomi, come antidepressivi e farmaci bloccanti il sodio
- trattare rapidamente le febbri
- esercitarsi con cautela
- praticare buone misure per la salute del cuore, compresa una dieta equilibrata
- effettuare controlli regolari con il medico o il cardiologo
Il cibo da asporto
Sebbene la SDS di solito non abbia una cura, puoi adottare misure per prevenire la morte improvvisa se ricevi una diagnosi prima di un evento fatale.
Ricevere una diagnosi può cambiare la vita e causare emozioni diverse. Oltre a lavorare con il tuo medico, potresti voler parlare con uno specialista della salute mentale sulla condizione e sulla tua salute mentale. Possono aiutarti a elaborare le notizie e ad affrontare i cambiamenti nel tuo stato medico.