I cibi piccanti potrebbero essere il segreto per una vita più lunga
Contenuto
Dimentica cavolo, semi di chia e olio EVO: il segreto per vivere una vita lunga potrebbe essere trovato nel tuo burrito Chipotle. Sì davvero. Secondo un nuovo studio pubblicato su PLoS ONE, il consumo di peperoncini piccanti (no, non la fascia, il tipo usato per fare lo sriracha) potrebbe ridurre il rischio di mortalità.
I ricercatori hanno esaminato i dati di oltre 16.000 persone nel Third National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES III) dal 1988 al 1994. Hanno scoperto che gli adulti che consumavano peperoncino rosso piccante (non il tipo essiccato e macinato) almeno una volta su l'ultimo mese ha avuto un rischio di mortalità inferiore del 13%, rispetto a coloro che non hanno riferito di aver mangiato peperoncino.
I ricercatori non hanno monitorato da vicino il tipo o la dimensione della porzione di peperoncino consumato dalle persone, o esattamente quanto spesso li hanno mangiati, quindi devi prendere i risultati con le pinze. La buona notizia, tuttavia, è che questa non è la prima volta che la scienza ha dimostrato che ci sono vantaggi in termini di longevità nell'aggiungere fuoco al cibo. In uno studio su 500.000 persone in quattro anni, coloro che mangiavano cibi piccanti almeno un giorno alla settimana riducevano il rischio di mortalità del 10%, mentre le persone che li mangiavano da tre a sette giorni alla settimana riducevano il rischio del 15%. (Il che lo rende uno dei primi 10 cibi sani per allungare la vita.)
Quindi, perché le spezie potrebbero essere il segreto per una vita più lunga? I ricercatori hanno alcune idee diverse. La capsaicina (componente principale del peperoncino) può attivare meccanismi cellulari coinvolti nel metabolismo dei grassi e nella termogenesi (trasformando il cibo in energia), che aiutano a contrastare l'obesità. La riduzione del rischio di obesità porta quindi a una diminuzione dei rischi di malattie cardiovascolari, metaboliche e polmonari (la prima, la settima e la terza causa di morte negli Stati Uniti, rispettivamente, secondo i Centers for Disease Control and Prevention). La capsaicina può anche avere effetti antimicrobici sull'intestino. E se ciò non bastasse, i peperoncini piccanti contengono anche altri nutrienti come vitamine del gruppo B, vitamina C e pro-A, che possono in parte spiegare il suo effetto protettivo, secondo lo studio.
La scienza mostra anche che i cibi piccanti possono aiutare ad aumentare la perdita di peso trasformando il grasso bianco in grasso bruno. Possono anche abbassare il colesterolo cattivo e persino aiutare a stimolare il metabolismo. Hai un fastidioso raffreddore invernale o allergie? Il peperoncino può aiutare a liberare i seni nasali! Quindi, sì, non hai davvero una scusa non per illuminare il tuo cibo con un po' di sapore piccante. (BAM-ecco alcuni trucchi per la salsa piccante per introdurre di nascosto le spezie in tutti i tuoi pasti.)
Fortunatamente per tutti noi, Beyoncé ha reso ufficialmente cool portare la salsa piccante in giro nella borsa. Ora puoi farlo in nome della ~salute~ e non solo per aumentare il tuo fattore cool.