Soluzione per tigna fatta in casa

Contenuto
- Ricetta con chiodi di garofano e olio d'oliva
- Ricetta con spicchio d'aglio e olio d'oliva
- Unguento fatto in casa per la tigna delle unghie
Un'ottima soluzione casalinga per la tigna delle unghie è usare l'olio all'aglio, che può essere preparato in casa, ma un'altra possibilità è usare i chiodi di garofano. Guarda come preparare ogni ricetta.
Tuttavia, questo rimedio dovrebbe solo completare il trattamento indicato dal dermatologo, che di solito prevede l'uso di rimedi antifungini orali come Fluconazolo, o smalti o unguenti antifungini come Fungirox, per esempio.

Ricetta con chiodi di garofano e olio d'oliva
I chiodi di garofano aiutano a trattare la tigna perché hanno un'azione antimicotica e cicatrizzante e possono essere utilizzati per tutti i tipi di tigna, come la tigna della pelle o la tigna dell'unghia.
ingredienti
- 1 cucchiaio di chiodi di garofano
- Olio d'oliva
Modalità di preparazione
Mettere i chiodi di garofano in un contenitore di vetro per il fuoco, aggiungere un filo d'olio e scaldare a bagnomaria senza coprire, per qualche minuto. Quindi coprire il contenitore e lasciarlo raffreddare. Filtrare e applicare quotidianamente sulla zona interessata.
Ricetta con spicchio d'aglio e olio d'oliva
Un'altra ottima soluzione casalinga per la tigna dell'unghia, scientificamente chiamata onicomicosi, è l'aglio perché è un antibiotico naturale in grado di eliminare efficacemente i funghi che causano la tigna.
ingredienti
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
Modalità di preparazione
Impastare l'aglio e aggiungere l'olio d'oliva. Conservare in un contenitore chiuso e applicare questa soluzione sull'unghia con tigna quotidianamente, per almeno 6 mesi, se è l'unghia, e 12 mesi, se è l'unghia del piede.
L'ideale è preparare una quantità sufficiente per 1 giorno di utilizzo, per garantire che le proprietà medicinali dell'aglio non vadano perse. È importante che la miscela sia posizionata non solo sopra l'unghia, ma anche negli angoli e sotto di essa, in modo che il punto in cui si trovano i funghi sia coperto dal medicinale.
Se l'unghia colpita è l'unghia del piede, puoi mettere la soluzione sull'unghia interessata, coprire con una garza pulita e mettere un calzino per assicurarti che l'aglio rimanga sull'unghia per un po '. E, se è nella tua mano, anche indossare guanti di gomma è una buona opzione.
Unguento fatto in casa per la tigna delle unghie
Un ottimo trattamento domiciliare per la tigna, è un unguento naturale molto facile da preparare.
ingredienti
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 10 g di erba medica
- 1 limone
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
Modalità di preparazione
La cipolla va tagliata, schiacciata e mescolata con aglio ed erba medica. Rimuovere il succo di limone e mescolare tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
L'unguento deve essere applicato sulle unghie prima di dormire e rimosso al mattino. È importante rimuovere bene l'unguento, poiché il limone può macchiare la pelle. Il processo può essere ripetuto fino a quando la tigna non guarisce.
Oltre a questo rimedio casalingo per la tigna dell'unghia, è importante adottare alcune precauzioni come evitare di condividere oggetti personali, evitare di graffiare le regioni del corpo con la tigna, mantenere la pelle pulita e asciutta, soprattutto tra le dita ed evitare di camminare a piedi nudi nelle piscine o nei bagni pubblici.