Come sapere se si tratta di morbillo (con foto)
Contenuto
- Foto di morbillo
- Come controllare il morbillo
- Possibili complicazioni
- Come viene eseguito il trattamento
Il morbillo è un'infezione virale che colpisce principalmente i bambini durante il primo anno di vita. Tuttavia, la malattia può verificarsi anche negli adulti di età superiore a 1 anno o negli adulti che non sono stati vaccinati contro il morbillo, essendo più frequente in estate e in autunno.
I primi segni di morbillo sono simili all'influenza o al raffreddore e compaiono tra 8 e 12 giorni dopo essere stati con una persona infetta, tuttavia, dopo circa 3 giorni è comune che compaiano macchie tipiche del morbillo che non prude e si diffondono su tutto il corpo.
Se pensi che tu o qualcun altro possiate avere il morbillo, fate un test per i vostri sintomi:
- 1. Febbre superiore a 38 ° C
- 2. Mal di gola e tosse secca
- 3. Dolori muscolari e stanchezza eccessiva
- 4. Macchie rosse sulla pelle, senza sollievo, che si diffondono in tutto il corpo
- 5. Macchie rosse sulla pelle che non provocano prurito
- 6. Macchie bianche all'interno della bocca, ciascuna circondata da un anello rosso
- 7. Congiuntivite o arrossamento degli occhi
Foto di morbillo
Il morbillo è causato dal virus della famiglia Paramyxoviridae, ed è trasmesso da persona a persona, attraverso goccioline di saliva dalla persona infetta o attraverso il contatto con particelle di feci da una persona infetta, essendo la vaccinazione il modo migliore per prevenire la malattia.
Come controllare il morbillo
La diagnosi di morbillo viene solitamente effettuata dal pediatra, nel caso di bambini, o da un medico di base, attraverso la valutazione dei segni e dei sintomi presentati dal bambino o dall'adulto. Tuttavia, poiché i sintomi del morbillo sono molto simili a quelli della rosolia, della varicella, della roseola e anche a quelli dell'allergia ai farmaci, il medico può raccomandare di eseguire alcuni test di laboratorio come test sierologici, coltura della gola o delle urine.
Se si sospetta il morbillo, è molto importante evitare di trasmettere la malattia ad altri, poiché il virus si trasmette facilmente con la tosse o gli starnuti, quindi è consigliabile utilizzare una maschera o un panno pulito per proteggere la bocca.
Incontra altre 7 malattie che possono causare macchie rosse sulla pelle.
Possibili complicazioni
Le complicanze del morbillo compaiono più frequentemente nei bambini sotto i 5 anni e nelle persone sopra i 20 anni, con polmonite, diarrea e otite media le più comuni. Un'altra complicazione del morbillo è l'encefalite acuta, che compare intorno al 6 ° giorno dopo la comparsa di macchie rosse sulla pelle.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento del morbillo consiste nell'alleviare i sintomi attraverso il riposo, l'idratazione e farmaci come il paracetamolo, una dieta liquida o delicata e l'assunzione di vitamina A, che dovrebbe essere indicata dal medico.
Questa malattia è più comune nei bambini e il suo trattamento viene effettuato per controllare sintomi spiacevoli come febbre, malessere generale, mancanza di appetito e macchie rossastre sulla pelle che possono progredire in piccole ferite (ulcerazioni).
Scopri di più sul morbillo nel seguente video: