Sindrome di Goodpasture: che cos'e, sintomi, cause e trattamento
Contenuto
La sindrome di Goodpasture è una rara malattia autoimmune, in cui le cellule di difesa del corpo attaccano i reni ei polmoni, causando principalmente sintomi come tosse sanguinolenta, difficoltà respiratorie e perdita di sangue nelle urine.
Questa sindrome si verifica a causa della presenza di anticorpi che attaccano le cellule dei reni e dei polmoni. Alcuni fattori che sembrano aumentare il rischio di sviluppare questa malattia sono: avere una storia della malattia e anche fumare, avere infezioni respiratorie ricorrenti ed essere esposti all'inalazione di sostanze come metano o propano, per esempio.
Il trattamento si basa sull'uso di farmaci come immunosoppressori e corticosteroidi, ma nei casi più gravi può essere necessaria la plasmaferesi o l'emodialisi.
Principali sintomi
I principali sintomi della sindrome di Goodpasture sono:
- Stanchezza eccessiva;
- Tossendo sangue;
- Respirazione difficoltosa;
- Dolore durante la respirazione;
- Aumento dei livelli di urea nel sangue;
- Presenza di sangue e / o schiuma nelle urine;
- Bruciore durante la minzione.
Quando compaiono i sintomi, si consiglia di consultare rapidamente un medico per gli esami e l'indicazione del trattamento più appropriato, poiché i sintomi possono peggiorare se la malattia non viene trattata precocemente.
Inoltre, altre malattie possono avere sintomi molto simili a quelli di questa malattia, come la granulomatosi di Wegener, che rende difficile la diagnosi. Conosci i sintomi e come trattare la granulomatosi di Wegener.
Come confermare la diagnosi
Per diagnosticare la sindrome di Goodpasture, il medico valuterà la storia clinica e la durata dei sintomi. Quindi, il medico può ordinare alcuni test, come esami del sangue e delle urine, per identificare gli anticorpi prodotti dall'organismo che causano la sindrome di Goodpasture.
come la biopsia renale, che è la rimozione di una piccola parte del tessuto renale, per scoprire se ci sono cellule che causano la sindrome di Goodpasture.
Inoltre, il medico può ordinare anche altri test, come una biopsia renale, che consiste nel rimuovere una piccola parte del tessuto renale che verrà valutato in laboratorio, al fine di vedere se sono presenti cellule che causano la sindrome di Goodpasture.
I raggi X e le scansioni TC possono anche essere ordinati dal medico per rilevare danni ai polmoni. Vedi maggiori dettagli su come viene eseguita la tomografia computerizzata.
Cause possibili
La causa della sindrome di Goodpasture è dovuta agli anticorpi anti-GBM che attaccano la parte NC-1 del collagene di tipo IV nelle cellule renali e polmonari.
Questa sindrome sembra essere più comune negli uomini rispetto alle donne, tra i 20 ei 30 anni, e nelle persone con pelle più chiara. Inoltre, l'esposizione a sostanze chimiche come pesticidi, fumo di sigaretta e infezioni causate da virus sono altri fattori che sembrano aumentare il rischio di sviluppare la sindrome, poiché possono indurre le cellule di difesa del corpo ad attaccare i polmoni e i reni.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento della sindrome di Goodpasture viene solitamente effettuato in ospedale e si basa sull'uso di farmaci immunosoppressori e corticosteroidi, che impediscono alle cellule di difesa dell'organismo di distruggere reni e polmoni.
In alcuni casi è indicato il trattamento mediante plasmaferesi, che è una procedura che filtra il sangue e separa gli anticorpi dannosi per reni e polmoni. Se i reni sono stati gravemente colpiti, può essere necessario l'emodialisi o il trapianto di rene. Capire meglio cos'è la plasmaferesi e come viene eseguita.