Cosa sono i pesciolini d'argento e possono ferirti?
Contenuto
- I pesciolini d'argento sono pericolosi?
- I pesciolini d'argento strisciano nelle orecchie?
- I pesciolini d'argento sono dannosi per gli animali domestici?
- Cosa attrae i pesciolini d'argento?
- Come sbarazzarsi di pesciolini d'argento
- Prevenire i pesciolini d'argento
- Porta via
I pesciolini d'argento sono insetti traslucidi a più zampe che possono spaventare chi sai cosa fuori di te quando vengono trovati nella tua casa. La buona notizia è che non ti morderanno, ma possono causare danni significativi a cose come carta da parati, libri, vestiti e cibo.
Ecco cosa dovresti sapere su questi parassiti argentati che si muovono come pesci, incluso come espellerli da casa tua.
I pesciolini d'argento sono pericolosi?
I pesciolini d'argento appartengono alla specie Lepisma saccharina. Gli entomologi credono che i pesciolini d'argento siano i discendenti di insetti che risalgono a milioni e milioni di anni fa. Altri nomi che le persone possono avere per pesciolini d'argento includono falene di pesce e pesciolini d'argento urbani.
Ulteriori aspetti chiave da conoscere sul pesce argentato includono:
- Sono molto piccoli, di solito lunghi circa 12-19 millimetri.
- Hanno sei gambe.
- Di solito sono bianchi, argento, marroni o una combinazione di questi colori.
- A loro piace vivere in condizioni umide e di solito escono solo di notte.
Gli scienziati non credono che i pesciolini d'argento mordano le persone, poiché gli insetti hanno mascelle molto deboli. Non sono davvero abbastanza forti da perforare la pelle di un essere umano. Alcune persone potrebbero scambiare un insetto chiamato forbicina per un pesce argentato: le forbicine possono pizzicarti la pelle.
I pesciolini d'argento mordono le loro fonti di cibo, però. Poiché le loro mascelle sono deboli, è davvero più simile a un lungo trascinamento o raschiare. È qui che i pesciolini d'argento possono danneggiare la tua casa. Possono raschiare i denti contro cose come carta da parati, stoffa, libri e altri oggetti di carta. Tendono a lasciare un residuo giallo (materia fecale) nella loro scia.
Poiché i pesciolini d'argento sono notturni e in realtà piuttosto sfuggenti, vedere questi segni gialli o danni su carta o tessuto in casa è di solito il primo segno che hai questi insetti.
I pesciolini d'argento si lasciano dietro la pelle mentre invecchiano, un processo noto come muta. Queste pelli possono raccogliere e attirare la polvere, che può innescare reazioni allergiche in alcune persone.
Un vecchio studio di laboratorio pubblicato sulla rivista Allergologia et Immunopathologia ha scoperto che il pesce argentato potrebbe stimolare problemi respiratori di tipo allergico nelle persone allergiche ai comuni allergeni interni.
I pesciolini d'argento non sono noti per trasportare agenti patogeni o altre malattie potenzialmente dannose.
I pesciolini d'argento strisciano nelle orecchie?
Questa convinzione deriva da una voce piuttosto spiacevole secondo cui i pesciolini d'argento strisciano nel tuo orecchio e mangiano il tuo cervello o depongono le uova nel condotto uditivo.
Buone notizie: non fanno niente di tutto questo. I pesciolini d'argento sono essenzialmente molto timidi con gli umani e stanno davvero cercando di evitarti a tutti i costi. Non mangiano sangue e sono più interessati ai tuoi prodotti di carta che a qualsiasi cosa sul tuo corpo.
I pesciolini d'argento sono dannosi per gli animali domestici?
Proprio come non possono mordere gli umani, i pesciolini d'argento non possono mordere gli animali domestici. Non avveleneranno il tuo animale domestico se li mangia. Tuttavia, mangiare pesciolini d'argento potrebbe dare al tuo cane o gatto un mal di pancia piuttosto significativo.
Cosa attrae i pesciolini d'argento?
I pesciolini d'argento mangiano la cellulosa. Questo è lo zucchero amidaceo presente nei prodotti di carta e nelle cellule morte della pelle come la forfora. Sono attratti da spazi umidi e bui con molta cellulosa da mangiare.
Anche se a loro piace mangiare, i pesciolini d'argento possono resistere per lunghi periodi senza mangiare. Inoltre si riproducono rapidamente e possono vivere per diversi anni. Ciò significa che alcuni pesciolini d'argento possono trasformarsi rapidamente in un'infestazione di pesciolini d'argento che possono danneggiare la tua casa.
Come sbarazzarsi di pesciolini d'argento
Se hai individuato un pesce rosso o molti pesciolini d'argento, è ora di entrare in modalità di sterminio. Puoi iniziare sigillando le aree della tua casa dove possono entrare aria, umidità e parassiti.
Puoi anche usare deumidificatori in aree come il seminterrato per ridurre l'umidità che i pesciolini d'argento amano così tanto.
Hai alcune opzioni quando si tratta di uccidere effettivamente i pesciolini d'argento:
- Distribuire farina fossile (DE). Questo è un prodotto che puoi acquistare nella maggior parte dei negozi di bricolage che contiene fossili macinati con bordi frastagliati. In sostanza, quando un pesce argentato cerca di muoversi attraverso la roba, lo uccide. Puoi cospargere DE sotto i lavandini, negli armadi e lungo le aree della casa dove le pareti incontrano il pavimento. Lasciare in posa per 24 ore, quindi passare l'aspirapolvere per rimuovere.
- Posiziona trappole per insetti appiccicose attorno al battiscopa e agli angoli della casa. Metti qualcosa di dolce o cartaceo sulla carta adesiva e probabilmente il pesce argento ci arriverà.
- Cospargere l'acido borico sulle stesse aree della casa come faresti con DE. Il problema qui è che l'acido borico potrebbe danneggiare i bambini e gli animali domestici se lo ingeriscono accidentalmente. Quindi evita questa opzione se una persona o un animale domestico può entrare in contatto con esso.
Puoi anche assumere un disinfestatore professionista. Hanno accesso a esche chimiche che possono uccidere i pesciolini d'argento se le opzioni tradizionali come l'acido borico hanno fallito.
Prevenire i pesciolini d'argento
Garantire che la tua casa sia ben sigillata e mantenuta può tenere lontani i pesciolini d'argento e molti altri parassiti. Alcuni modi per ottenere ciò includono:
- Riempi gli spazi vuoti nelle fondamenta o nei muri del seminterrato con cemento liquido, che può essere acquistato nella maggior parte dei negozi di ferramenta.
- Posiziona ghiaia o una barriera chimica tra il terreno esterno e le pareti del seminterrato della tua casa. La ghiaia, rispetto al pacciame, tiene fuori l'umidità. Poiché i pesciolini d'argento sono attratti dall'umidità, questo può aiutare a prevenirli.
- Mantieni la tua casa pulita e in ordine. Sigilla il cibo in contenitori ermetici ed evita di lasciare molti prodotti di carta in pile sul pavimento.
- Contatta un disinfestatore o un esperto di disinfestazione per liberare la tua casa da insetti e roditori che possono masticare pareti, telai di porte o altre aree che consentono l'ingresso di pesciolini d'argento nella tua casa.
Se non sai da dove cominciare, una società di disinfestazione professionale può fornire consigli sulle modifiche per aiutare a tenere lontani i parassiti come il pesce rosso.
Porta via
Silverfish non ti morderà né ti striscia nelle orecchie mentre dormi la notte. Ma possono danneggiare la carta da parati, il cibo e altri prodotti di carta nella tua casa. E se i pesciolini d'argento possono entrare, è probabile che lo possano fare anche altri parassiti.
Tenere la casa sigillata e ben pulita può aiutare a tenere lontani i pesciolini d'argento e altri parassiti.