Perché sospiro così tanto e cosa significa?
Contenuto
- Sospirando molto
- Sospirare è buono o cattivo?
- Cause possibili
- Fatica
- Ansia
- Depressione
- Condizioni respiratorie
- Quando vedere un dottore
- La linea di fondo
Il sospiro è un tipo di respiro lungo e profondo. Inizia con un respiro normale, quindi fai un secondo respiro prima di espirare.
Spesso associamo i sospiri a sentimenti come sollievo, tristezza o spossatezza. Sebbene il sospiro possa svolgere un ruolo nella comunicazione e nelle emozioni, è anche fisiologicamente importante per mantenere una sana funzione polmonare.
Ma cosa significa se sospiri molto? Può essere una brutta cosa? Continua a leggere per saperne di più.
Sospirando molto
Quando pensiamo di sospirare, è spesso in connessione con il trasmettere uno stato d'animo o un'emozione. Ad esempio, a volte usiamo l'espressione "tirare un sospiro di sollievo". Tuttavia, molti dei nostri sospiri sono in realtà involontari. Ciò significa che non controlliamo quando si verificano.
In media, gli esseri umani producono circa 12 sospiri spontanei in 1 ora. Ciò significa che sospiri circa una volta ogni 5 minuti. Questi sospiri sono generati nel tuo tronco cerebrale dalle cellule nervose.
Cosa significa se sospiri molto più spesso? L'aumento dei sospiri può essere associato ad alcune cose, come il tuo stato emotivo, in particolare se ti senti stressato o ansioso, o una condizione respiratoria sottostante.
Sospirare è buono o cattivo?
Nel complesso, sospirare è buono. Svolge un importante ruolo fisiologico per la funzione dei polmoni. Ma come fa esattamente questo?
Quando respiri normalmente, le piccole sacche d'aria nei polmoni, chiamate alveoli, a volte possono collassare spontaneamente. Ciò può influire negativamente sulla funzione polmonare e ridurre lo scambio di gas che si verifica lì.
I sospiri aiutano a prevenire questi effetti. Poiché è un respiro così grande, un sospiro può funzionare per rigonfiare la maggior parte dei tuoi alveoli.
Che ne dici di sospirare più del normale però? Un sospiro eccessivo può indicare un problema di fondo. Questo può includere cose come una condizione respiratoria o ansia o depressione incontrollata.
Tuttavia, sospirare può anche fornire sollievo. A ha scoperto che più sospiri si verificano in condizioni di sollievo che in scenari di stress. A ha dimostrato che la respirazione profonda, come il sospiro, può ridurre la tensione nelle persone con sensibilità all'ansia.
Cause possibili
Se ti accorgi che stai sospirando molto, ci sono molte cose che potrebbero causarlo. Di seguito, esploreremo alcune delle potenziali cause in modo più dettagliato.
Fatica
I fattori di stress possono essere trovati in tutto il nostro ambiente. Possono includere stress fisici come soffrire o essere in pericolo fisico, nonché stress psicologici che potresti provare prima di un esame o di un colloquio di lavoro.
Quando si verifica uno stress fisico o psicologico, si verificano molti cambiamenti nel tuo corpo. Questi possono includere battito cardiaco accelerato, sudorazione e disturbi digestivi.
Un'altra cosa che può accadere quando ti senti stressato è la respirazione accelerata o rapida, o l'iperventilazione. Questo può farti sentire senza fiato e può essere accompagnato da un aumento dei sospiri.
Ansia
Secondo la ricerca, sospirare eccessivamente può anche svolgere un ruolo in alcuni disturbi d'ansia, tra cui disturbo di panico, disturbo da stress post-traumatico (PTSD) e fobie. Ma non è chiaro se un sospiro eccessivo contribuisca a questi disturbi o ne sia un sintomo.
Un sospiro indagato se persistente era associato a una condizione di salute fisica. Sebbene non sia stata identificata alcuna associazione, i ricercatori hanno scoperto che il 32,5% dei partecipanti aveva precedentemente sperimentato un evento traumatico, mentre il 25% aveva un disturbo d'ansia o un altro disturbo mentale.
Depressione
Oltre a provare stress o ansia, possiamo anche emettere sospiri per segnalare altre emozioni negative, tra cui tristezza o disperazione. Per questo motivo, le persone depresse possono sospirare più spesso.
A ha utilizzato un piccolo dispositivo di registrazione per valutare i sospiri in 13 partecipanti con artrite reumatoide. Hanno scoperto che l'aumento dei sospiri era fortemente associato ai livelli di depressione dei partecipanti.
Condizioni respiratorie
Può verificarsi anche un aumento dei sospiri insieme ad alcune condizioni respiratorie. Esempi di tali condizioni includono l'asma e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
Oltre all'aumento dei sospiri, possono verificarsi altri sintomi, come l'iperventilazione o la sensazione di aver bisogno di respirare più aria.
Quando vedere un dottore
L'aumento dei sospiri può essere un segno di una condizione sottostante che necessita di trattamento. Fissa un appuntamento con il tuo medico se avverti sospiri eccessivi con uno dei seguenti:
- mancanza di respiro che è preoccupante o sproporzionata con la tua età o il tuo livello di attività
- stress che è difficile da alleviare o controllare
- sintomi di ansia, tra cui sensazione di nervosismo o tensione, difficoltà di concentrazione e difficoltà a controllare le proprie preoccupazioni
- sintomi di depressione, inclusi sentimenti persistenti di tristezza o disperazione, abbassamento del livello di energia e perdita di interesse per le cose che in precedenza ti piacevano
- sentimenti di ansia o depressione che iniziano a disturbare il lavoro, la scuola o la vita personale
- pensieri di morte o suicidio
La linea di fondo
Sospirare ha una funzione importante nel tuo corpo. Funziona per rigonfiare gli alveoli che si sono sgonfiati durante la normale respirazione. Questo aiuta a mantenere la funzione polmonare.
Il sospiro può anche essere usato per trasmettere una varietà di emozioni. Questi possono variare da sentimenti positivi come sollievo e contentezza a sentimenti negativi come tristezza e ansia.
Un sospiro eccessivo può essere un segno di una condizione di salute sottostante. Gli esempi possono includere livelli di stress aumentati, ansia o depressione incontrollata o una condizione respiratoria.
Se hai notato un aumento dei sospiri che si verifica insieme a mancanza di respiro o sintomi di ansia o depressione, consulta il tuo medico. Possono lavorare a stretto contatto con te per diagnosticare e trattare la tua condizione.