Che cos'è SIFO e come può influire sulla salute dell'intestino?
Contenuto
- Cos'è SIFO?
- Quali sono i sintomi?
- Esistono fattori di rischio per SIFO?
- SIFO può portare ad altri problemi di salute?
- Come viene diagnosticata
- Come viene trattato SIFO?
- Cosa dovresti mangiare se hai SIFO?
- La linea di fondo
SIFO è un acronimo che sta per piccola proliferazione fungina intestinale. Succede quando c'è un'eccessiva quantità di funghi nel tuo intestino tenue.
Forse ti starai chiedendo come SIFO potrebbe potenzialmente influire sulla salute dell'intestino. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino a cosa sono esattamente SIFO, i suoi sintomi, i fattori di rischio e come può essere trattato.
Cos'è SIFO?
SIFO è una condizione in cui si trovano alti livelli di funghi nell'intestino tenue. Questa crescita eccessiva può spesso causare sintomi gastrointestinali (GI).
Mentre la proliferazione fungina gastrointestinale può spesso svilupparsi in individui con un sistema immunitario indebolito, può verificarsi anche in persone con un sistema immunitario sano. In effetti, due studi hanno scoperto che circa il 25 percento delle persone con sintomi gastrointestinali inspiegabili avevano SIFO.
In uno di questi studi, oltre il 97 percento dei funghi è risultato essere il Candida specie.
Candida si trova normalmente in piccole quantità in bocca, sulla pelle e nell'intestino. A livelli bassi, non causa alcun problema.
Ma se non viene tenuto sotto controllo e cresce in modo incontrollato, può causare una varietà di infezioni comuni, come infezioni da lieviti vaginali e mughetto orale. E può anche sconvolgere la salute dell'intestino se c'è una crescita eccessiva nell'intestino.
Quali sono i sintomi?
I sintomi di SIFO sono molto simili ad altre condizioni che causano sintomi gastrointestinali cronici o ricorrenti. Alcuni dei sintomi più comuni includono:
- gonfiore addominale o sensazione di pienezza
- gas
- eruttazione
- dolore addominale
- diarrea
- nausea
SIFO può anche causare sintomi più gravi. Ad esempio, uno studio di caso ha scoperto che SIFO era associato a malnutrizione e perdita di peso.
Esistono fattori di rischio per SIFO?
Crescita eccessiva di funghi, in particolare Candida specie, è spesso più diffusa in specifici gruppi di individui, come:
- adulti più anziani
- bambini piccoli
- persone con un sistema immunitario indebolito
Tuttavia, anche le persone con un sistema immunitario sano possono sviluppare SIFO. Come o perché ciò accade è poco compreso, ma sono stati identificati alcuni possibili fattori di rischio:
- Dismotilità intestinale Ciò accade quando le contrazioni della muscolatura liscia intestinale sono compromesse. Può essere ereditato o causato da altre condizioni di salute come diabete, lupus o sclerodermia.
- Inibitori della pompa protonica (PPI). Questi farmaci lavorano per abbassare i livelli di acido nello stomaco. Gli IPP vengono spesso somministrati per alleviare i sintomi della malattia da reflusso gastroesofageo (GERD).
SIFO può anche verificarsi insieme a una crescita eccessiva batterica intestinale (SIBO). Le due condizioni condividono sintomi simili. Come SIFO, molti aspetti di SIBO sono ancora poco compresi.
SIFO può portare ad altri problemi di salute?
I potenziali effetti che SIFO può avere sulla salute dell'intestino non sono ancora chiari. Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se le persone con proliferazione fungina nel loro intestino tenue sono a rischio per altri problemi di salute.
Vale la pena notare che, secondo una ricerca del 2011, la colonizzazione del tratto gastrointestinale con Candida la specie è stata associata ai seguenti problemi di salute:
- ulcere gastriche
- Morbo di Crohn
- colite ulcerosa
I funghi intestinali possono anche svolgere un ruolo nella sindrome dell'intestino irritabile (IBS). Tuttavia, sono necessarie anche ulteriori ricerche su questo argomento.
Come viene diagnosticata
Attualmente, l'unico modo per diagnosticare definitivamente SIFO è raccogliere un campione di liquido dall'intestino tenue. Questo è noto come aspirato dell'intestino tenue.
Per raccogliere il campione, uno strumento, chiamato endoscopio, viene fatto passare attraverso l'esofago e lo stomaco e nell'intestino tenue. Un campione di fluido viene raccolto e quindi inviato a un laboratorio per i test.
In laboratorio, il campione viene testato per la presenza di funghi. Se si riscontra una crescita di funghi nel campione, è possibile determinare la specie di fungo e la sua sensibilità ai farmaci antifungini.
Come viene trattato SIFO?
Poiché SIFO non è ben compreso, i metodi di trattamento più efficaci devono ancora essere determinati.
Se dal campione di fluido vengono identificate elevate quantità di funghi, è possibile che venga prescritto un ciclo di farmaco antifungino. Un esempio di uno di questi farmaci che può essere somministrato è il fluconazolo.
Tuttavia, i farmaci antifungini potrebbero non eliminare completamente i sintomi gastrointestinali. Un piccolo studio ha scoperto che gli individui a cui erano stati prescritti farmaci antifungini per SIFO hanno riportato un miglioramento limitato.
Cosa dovresti mangiare se hai SIFO?
Gli studi su come la dieta può influenzare SIFO sono molto limitati. Molti studi su funghi e dieta non si concentrano specificamente sull'intestino tenue.
Potresti aver sentito che il Candida dieta può aiutare con Candida crescita eccessiva, che è il tipo di fungo che si trova spesso nell'intestino tenue delle persone con SIFO. La dieta si concentra su evitando:
- cereali che contengono glutine, come grano, segale, orzo e farro
- frutta ricca di zuccheri, come banane, mango e uva
- zucchero, sostituti dello zucchero e bevande zuccherate
- alcuni prodotti lattiero-caseari, come formaggio, latte e panna
- oli raffinati, come olio di canola, olio di soia e margarina
- salumi
- caffeina e alcool
Tuttavia, al momento, non ci sono molte prove cliniche dell'efficacia di questa dieta per ridurre i sintomi SIFO.
Ci sono alcuni studi più generali che sono stati condotti sulla dieta e sui funghi gastrointestinali. Per esempio:
- Secondo uno studio del 2017, i tipi di funghi che colonizzano il tratto gastrointestinale possono variare a seconda che tu sia vegetariano o che consumi una dieta più convenzionale.
- Uno studio del 2013 ha scoperto che Candida la colonizzazione era più diffusa negli individui che consumavano molti carboidrati e meno probabilmente tra gli individui le cui diete erano ricche di aminoacidi, proteine e acidi grassi.
- Secondo uno studio del 2019, le persone con campioni gastrointestinali che erano negativi per Candida consumava prodotti con farina di grano meno raffinati (come pane bianco e pasta bianca) e sostituti di farina di grano più sani, formaggio giallo e quark (un leggero prodotto cremoso simile alla ricotta o allo yogurt).
Se e come questi risultati relativi a SIFO devono ancora essere determinati dalla ricerca.
La linea di fondo
SIFO è una condizione che si verifica quando c'è un'eccessiva quantità di funghi presenti nell'intestino tenue. Può causare vari sintomi gastrointestinali, come gonfiore, dolore addominale e diarrea.
Molti aspetti di SIFO, come ciò che lo causa e il suo effetto sulla salute dell'intestino, sono ancora poco compresi. La ricerca è ancora in corso in questi settori.
Sebbene SIFO possa essere trattato con farmaci antifungini, i sintomi gastrointestinali potrebbero non essere completamente alleviati. Se hai sintomi gastrointestinali inspiegabili ricorrenti o cronici, assicurati di visitare il tuo medico per ottenere una diagnosi.