Complicanze dell'anemia falciforme: 10 da tenere d'occhio

Contenuto
- Comprensione dell'anemia falciforme
- 1. Danni agli organi
- 2. Sindrome toracica acuta
- 3. Sindrome mano-piede
- 4. Crescita ritardata
- 5. Perdita della vista
- 6. Calcoli biliari
- 7. Sequestro splenico
- 8. Infezioni
- 9. Ulcere alle gambe
- 10. Ictus
- Lo stile di vita cambia per ridurre il rischio di complicanze
- Fai un moderato esercizio fisico
- Mangia un equilibrio
- Bere acqua
- Gestire lo stress
- Essere consapevoli della temperatura e dell'altitudine
- Riduci il rischio di infezione
- Evita di fumare
- Sapere quando vedere un medico
- La linea di fondo
Comprensione dell'anemia falciforme
L'anemia falciforme (SCA), nota anche come anemia falciforme, è una malattia ereditaria dei globuli rossi (RBC). È il risultato di una mutazione genetica che causa globuli deformi.
SCA prende il nome dalla forma a mezzaluna dei globuli rossi che ricordano uno strumento agricolo chiamato falce. Di solito, i globuli rossi hanno la forma di dischi.
I globuli rossi trasportano ossigeno agli organi e ai tessuti del corpo. SCA rende più difficile per gli eritrociti trasportare abbastanza ossigeno.
Le cellule falciformi possono anche rimanere intrappolate nei vasi sanguigni, ostruendo il flusso di sangue agli organi. Ciò può causare una condizione dolorosa nota come crisi falciforme. Può anche contribuire allo sviluppo di una serie di complicazioni.
Continua a leggere per saperne di più su queste complicanze e su come ridurre il rischio di svilupparle.
1. Danni agli organi
La SCA fa sì che il sangue abbia meno ossigeno e questo di solito non è abbastanza grave da causare danni agli organi. Ma se una cellula falciforme si blocca in un vaso sanguigno e blocca il flusso di sangue verso un organo, può causare danni permanenti agli organi, inclusi reni, fegato e milza.
Mentre il danno d'organo non è reversibile, puoi rallentare il processo se lo prendi in una fase iniziale. Questo è uno dei motivi per cui i controlli medici regolari sono importanti per le persone con SCA.
2. Sindrome toracica acuta
La sindrome toracica acuta deriva da cellule falciformi che ostruiscono i vasi sanguigni che portano ai polmoni.
I suoi sintomi includono:
- tosse
- dolore al petto
- respirazione difficoltosa
Se hai SCA e noti questi sintomi, cerca un trattamento medico immediato. La sindrome toracica acuta può essere pericolosa per la vita
3. Sindrome mano-piede
La sindrome mano-piede, a volte chiamata dattilite, si verifica quando le cellule falciformi bloccano i vasi sanguigni delle mani o dei piedi. Per alcuni, questo potrebbe essere il primo sintomo evidente di SCA.
È caratterizzato da dolorosi gonfiori alle mani o ai piedi. Può anche causare la febbre in alcune persone.
Il trattamento della sindrome mano-piede di solito comporta una combinazione di bere più liquidi e antidolorifici.
4. Crescita ritardata
I globuli rossi supportano la crescita del tuo corpo fornendo ossigeno e altri nutrienti necessari allo sviluppo. Quando non contengono ossigeno e sostanze nutritive a causa della SCA, può causare tassi di crescita più lenti nei bambini e un inizio successivo della pubertà negli adolescenti. Nei maschi, può anche portare alla sterilità.
5. Perdita della vista
Nel tempo, i piccoli vasi sanguigni che forniscono sangue agli occhi possono essere bloccati con cellule falciformi, causando danni alla retina. Alcune persone sviluppano anche vasi sanguigni extra a causa della riduzione dell'ossigeno. Entrambi possono contribuire alla perdita della vista.
Questo è il motivo per cui i medici raccomandano fortemente alle persone con SCA di sottoporsi a esami oftalmici annuali.
6. Calcoli biliari
Quando il fegato scompone i globuli rossi, il tuo corpo produce una sostanza chiamata bilirubina. Le cellule falciformi si rompono a una velocità maggiore rispetto ai tipici globuli rossi, con conseguente maggiore bilirubina. Troppa bilirubina può formare calcoli biliari nella cistifellea, un piccolo organo che immagazzina la bile e aiuta la digestione.
I sintomi dei calcoli biliari includono:
- dolore nella parte in alto a destra dell'addome
- dolore al centro dell'addome appena sotto lo sterno
- mal di schiena tra le scapole
- dolore alla spalla destra
- nausea e vomito
In alcuni casi, i calcoli biliari possono essere dissolti con i farmaci. In altri, potrebbe essere necessario rimuoverli chirurgicamente.
7. Sequestro splenico
La milza è un organo responsabile del filtraggio del sangue per rimuovere i rifiuti cellulari, mantenere l'equilibrio dei fluidi e attivare i globuli bianchi per il sistema immunitario. Il sequestro splenico si verifica quando i vasi splenici vengono bloccati da un gran numero di cellule falciformi.
I sintomi del sequestro splenico includono:
- labbra pallide
- respirazione veloce
- sete estrema
- battito cardiaco accelerato
- debolezza improvvisa
- dolore nell'addome sinistro
Il sequestro splenico richiede un trattamento immediato, di solito con una trasfusione di sangue. Se succede regolarmente, potrebbe essere necessario rimuovere la milza.
8. Infezioni
La milza aiuta anche a filtrare il sangue e combattere i batteri potenzialmente dannosi. Le cellule falciformi possono danneggiare la milza, rendendoti più suscettibile alle infezioni, tra cui influenza, polmonite e meningite
Questi tipi di infezione possono rapidamente diventare gravi in quelli con SCA, quindi è importante consultare un medico se si dispone di:
- la febbre
- dolori muscolari
- tosse
- fatica
9. Ulcere alle gambe
Le ulcere alle gambe sono piaghe aperte nella pelle della gamba. Le persone con SCA sono più inclini a svilupparle.
I sintomi di un'ulcera alla gamba includono:
- rigonfiamento
- sensazione di dolore alle gambe
- sensazione di pesantezza alle gambe
- pelle irritata che circonda la ferita aperta
Le ulcere alle gambe sono trattate con bendaggi compressivi e unguenti topici. In alcuni casi, potrebbe essere necessario un antibiotico per prevenire o curare un'infezione nella ferita.
10. Ictus
Un blocco in uno qualsiasi dei vasi sanguigni nel cervello può portare a un ictus. Questa è una condizione grave che può avere conseguenze durature.
Cerca un trattamento di emergenza se riscontri:
- biascicamento
- incapacità di alzare un braccio
- cadendo da un lato del viso
- intorpidimento, spesso su un solo lato del corpo
- difficoltà a camminare o muovere le braccia
- confusione
- problemi di memoria
- difficoltà a parlare o comprendere la lingua parlata
- mal di testa
- perdita di coscienza o coma
Lo stile di vita cambia per ridurre il rischio di complicanze
Le complicazioni di SCA non sono sempre prevenibili. Ma alcuni importanti cambiamenti nello stile di vita possono ridurre il rischio o ridurne la gravità.
Fai un moderato esercizio fisico
È importante che sia gli adulti che i bambini con SCA si esercitino regolarmente.
Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) raccomanda che le persone con SCA ricevano un totale di 150 minuti di moderata attività aerobica, come andare in bicicletta o camminare, a settimana. Potresti considerare di suddividere il tempo totale raccomandato in cinque sessioni di 30 minuti settimanali.
Il CDC suggerisce inoltre di svolgere attività di rinforzo leggero, come il sollevamento pesi, almeno due giorni alla settimana.
Sebbene sia importante essere attivi, cerca di evitare esercizi pesanti o attività faticose, poiché possono causare difficoltà respiratorie.
Mangia un equilibrio
Per aiutare il tuo corpo a produrre più globuli rossi, segui una dieta ricca di frutta colorata, verdure e cereali integrali. Cerca di limitare il consumo di zuccheri raffinati e cibi fritti.
Potresti anche considerare di prendere un integratore di acido folico. Il midollo osseo richiede acido folico per produrre nuovi globuli rossi.
Bere acqua
Dovresti bere molti liquidi durante il giorno, specialmente quando fa caldo o quando fai attività fisica. La disidratazione aumenta il rischio di una crisi falciforme. Obiettivo per 8-10 bicchieri d'acqua ogni giorno. Pianifica di averne un po 'di più se fa caldo o ti allenerai più del solito.
Gestire lo stress
Lo stress può anche innescare una crisi falciforme. Sebbene sia impossibile evitare tutte le forme di stress, alcune pratiche per la gestione dello stress includono:
- rimanere organizzati e pianificare la tua giornata
- prendendo tempo per rilassarsi e riposare
- dormire adeguatamente
- esercizi di respirazione
- praticare yoga o tai chi
- scrivere in un diario
- parlando con un amico
- ascoltare la musica
- fare passeggiate nella natura
Cerca di tenere sotto controllo le tue sensazioni durante il giorno. Questo può aiutarti a identificare le situazioni che ti fanno sentire stressato in modo da poter lavorare per evitarle o ridurle.
Essere consapevoli della temperatura e dell'altitudine
C'è meno ossigeno nell'aria a quote più elevate. Questa mancanza di ossigeno può innescare una crisi. Se possibile, eviti di viaggiare in zone ad alta quota.
Se hai SCA, dovresti anche cercare di evitare improvvisi sbalzi di temperatura, come saltare in una piscina o in un lago di acqua fredda. Quando esci, assicurati di essere vestito adeguatamente per il clima e considera di tenere a portata di mano uno strato extra.
Riduci il rischio di infezione
Ricorda, le persone con SCA possono avere un rischio più elevato di infezione. Di conseguenza, è importante adottare misure per ridurre l'esposizione a virus, batteri e funghi.
Riduci il rischio:
- lavarsi spesso le mani, soprattutto dopo essere andato in bagno e prima di mangiare
- evitare il contatto con persone che hanno un'infezione attiva e trascorrere del tempo in ambienti affollati
- cucinare e conservare gli alimenti, in particolare la carne, correttamente per prevenire intossicazioni alimentari
- assicurandoti di essere aggiornato sulle tue vaccinazioni, inclusa una vaccinazione antinfluenzale
- prendendo qualsiasi antibiotico come prescritto dal medico
- prendendo ulteriori precauzioni quando si viaggia all'estero, come bere solo acqua in bottiglia o portare con sé antibiotici se raccomandato dal medico
- evitando interazioni con rettili, tra cui tartarughe, serpenti e lucertole, poiché possono trasportare Salmonella batteri
Dovresti contattare immediatamente il medico se pensi di avere un'infezione. Il trattamento precoce può prevenire una vera e propria crisi falciforme.
Evita di fumare
Mentre il fumo fa male alla salute in generale, è molto rischioso se si dispone di SCA. Può aumentare il rischio di sindrome acuta del torace, che in alcuni casi può essere pericolosa per la vita.
Può anche contribuire allo sviluppo di:
- una crisi falciforme
- ulcere alle gambe
- polmonite
Pronto a smettere di fumare? Ecco cosa devi sapere.
Sapere quando vedere un medico
Se hai SCA, è importante consultare un medico non appena pensi di avere delle complicazioni. Prima riesci a trattare il problema, maggiori sono le tue possibilità di prevenire problemi a lungo termine.
Le complicazioni di SCA possono insorgere improvvisamente, quindi assicurati di sapere chi chiamare e dove andare per le cure mediche. Considera di fornire queste informazioni anche ad amici e parenti.
Rivolgersi immediatamente al medico se si manifesta uno dei seguenti segni e sintomi:
- febbre superiore a 101 ° F
- dolore inspiegabile e grave
- vertigini
- torcicollo
- respirazione difficoltosa
- forte mal di testa
- pelle pallida o labbra
- erezione dolorosa che dura più di quattro ore
- debolezza su uno o entrambi i lati del corpo
- improvvisi cambiamenti della vista
- confusione o discorsi confusi
- improvviso gonfiore nell'addome, nelle mani o nei piedi
- tinta gialla sulla pelle o sul bianco degli occhi
- crisi
Controlli regolari con un medico sono anche essenziali per prevenire gravi problemi. I bambini con SCA dovrebbero consultare un medico ogni tre mesi. I bambini di età pari o superiore a 2 anni, nonché adolescenti e adulti, devono consultare il proprio medico almeno una volta all'anno, anche se non presentano alcun sintomo.
La linea di fondo
L'anemia falciforme può causare una serie di complicazioni, ma ci sono diverse cose che puoi fare per ridurre il rischio di svilupparle. Assicurati di consultare il medico almeno una volta all'anno in modo da poter iniziare a trattare eventuali problemi che si presentano.