Cause e trattamento del dolore addominale acuto incoerente
Contenuto
- Panoramica
- Cause e trattamento del mal di stomaco acuto e incoerente
- Appendicite
- Calcoli biliari
- Cisti ovariche
- Sindrome dell'intestino irritabile
- Infezione del tratto urinario
- Indigestione e gas
- Gastroenterite
- Ulcere peptiche
- Intolleranza al lattosio e allergie alimentari
- Gravidanza extrauterina
- Dolore all'ovulazione
- Avvelenamento del cibo
- Quando vedere un operatore sanitario
- Come vengono diagnosticate le cause del dolore addominale
- Porta via
Panoramica
Il mal di stomaco acuto e lancinante che va e viene può essere disorientante e persino spaventoso. Il dolore profondo e interno dell'addome può indicare un problema di salute.
Mentre in alcuni casi il forte mal di stomaco può essere ricondotto all'indigestione, la maggior parte dei casi di forte dolore all'addome richiede la diagnosi di un operatore sanitario e un trattamento tempestivo.
È importante tenere traccia di altri sintomi, come nausea, vomito, vertigini o confusione.
Questo articolo tratterà alcune delle cause del mal di stomaco acuto e discuterà di altri sintomi che potrebbero darti un'indicazione di ciò che lo sta causando.
Se i dolori lancinanti nella zona dello stomaco iniziano improvvisamente e non si fermano entro 2 ore, contattare il proprio medico o andare direttamente al pronto soccorso.
Cause e trattamento del mal di stomaco acuto e incoerente
Esistono molte potenziali cause di forte dolore addominale. Alcune cause sono più gravi di altre.
Appendicite
L'appendicite è un'infiammazione dell'appendice, un organo a tubo. L'appendicite può essere riconosciuta dai forti dolori che provoca nella parte in basso a destra dell'addome. Nausea, vomito e gonfiore sono altri sintomi comuni.
L'appendicite viene generalmente trattata mediante rimozione chirurgica dell'appendice.
Calcoli biliari
I calcoli biliari sono oggetti simili a pietre che possono formarsi nella cistifellea o nei dotti biliari. Queste pietre sono costituite da colesterolo o bilirubina.
Quando i calcoli biliari bloccano un dotto nella cistifellea, provoca un intenso dolore all'addome. Il dolore deriva dall'infiammazione della colecisti, che si chiama colecistite.
Altri sintomi di colecistite includono:
- sudorazione
- vomito
- febbre
- tinta giallastra sulla pelle o sugli occhi
Se i calcoli biliari causano sintomi, potrebbe essere necessario trattarli con farmaci o interventi chirurgici laparoscopici per sciogliere o rimuovere i calcoli. A volte è necessario rimuovere l'intera cistifellea.
Cisti ovariche
Le cisti ovariche sono sacche piene di liquido che si trovano nelle ovaie. Possono formarsi da soli durante l'ovulazione.
Se diventano abbastanza grandi, le cisti ovariche possono causare un intenso dolore nell'addome inferiore, concentrato sul lato del corpo in cui si trova la cisti. Possono anche verificarsi gonfiore, gonfiore e pressione nell'area.
Le cisti ovariche a volte scompaiono da sole, ma a volte devono essere rimosse chirurgicamente.
Sindrome dell'intestino irritabile
Le malattie irritabili dell'intestino sono condizioni del tratto digestivo che causano dolore lieve o grave prima di un movimento intestinale.
Se hai la sindrome dell'intestino irritabile (IBS), noterai dei modelli nel tuo dolore addominale poiché appare costantemente dopo aver mangiato alcune cose o in determinati momenti della giornata.
Altri sintomi includono:
- gonfiore
- gassiness
- muco nel movimento intestinale
- diarrea
Il trattamento per IBS comprende:
- stile di vita e cambiamenti nella dieta
- farmaci antispasmodici
- farmaci per il dolore nervoso
Infezione del tratto urinario
Un'infezione del tratto urinario (UTI) è spesso un'infezione nella vescica.
Tuttavia, qualsiasi parte del tratto urinario può essere infettata, inclusi uretra e reni. Oltre al dolore addominale, una IVU provoca anche una sensazione di bruciore quando si urina e un frequente desiderio di urinare.
Le IVU sono di solito trattate con antibiotici.
Indigestione e gas
L'indigestione è un insieme comune di sintomi che potresti riscontrare dopo aver mangiato. Mangiare troppo in fretta, indulgere in alcol e cibi grassi e mangiare mentre si sente l'ansia può causare indigestione.
Il gas, che è l'aria intrappolata nel tratto digestivo, è il risultato del tuo corpo che digerisce il cibo. A volte gas e indigestione possono causare dolori acuti nell'addome superiore o nell'intestino inferiore. Questo dolore di solito si risolve da solo dopo che hai avuto un movimento intestinale.
L'indigestione e il dolore gassoso possono essere trattati con antiacidi da banco.
Puoi acquistare antiacidi online.
Gastroenterite
La gastroenterite è anche chiamata "influenza dello stomaco", anche se non è causata da un virus influenzale.
La gastroenterite è un'infezione nell'intestino che provoca:
- diarrea
- vomito
- dolori di stomaco acuti
I sintomi dell'influenza dello stomaco sono scomodi ma non sono considerati un'emergenza se non si diventa estremamente disidratati.
Riposo e idratazione sono i trattamenti di prima linea per la gastroenterite.
Ulcere peptiche
Un'ulcera peptica è una ferita nel rivestimento dello stomaco. Può essere causato dall'uso a lungo termine di ibuprofene o da un'infezione di Helicobacter pylori batteri.
Le ulcere peptiche causano un dolore addominale sordo e bruciante. Un'ulcera peptica deve essere diagnosticata e trattata in modo da poter guarire, ma il più delle volte non è un'emergenza medica.
Le ulcere peptiche sono in genere trattate con inibitori della pompa protonica o antibiotici, a seconda della loro causa.
Intolleranza al lattosio e allergie alimentari
Mangiare qualcosa a cui sei allergico o sensibile può causare forti dolori all'addome mentre il tuo corpo fatica a digerirlo. A volte insorgono sintomi di gas e indigestione se mangi cibi che il tuo corpo "non è d'accordo".
A meno che tu non abbia allergie alimentari che ti mettono a rischio di anafilassi, il dolore addominale da allergie alimentari o sensibilità non è un'emergenza. Potresti anche notare gonfiore o diarrea a causa del cibo che il tuo corpo non riesce a digerire correttamente.
Se hai un'allergia al lattosio, parla con il tuo medico delle pillole enzimatiche sostitutive che potrebbero permetterti di consumare latticini senza disagio.
Gravidanza extrauterina
Tra l'1 e il 2 percento delle gravidanze sono gravidanze ectopiche, secondo una recensione del 2011 pubblicata sulla rivista BMJ Sexual and Reproductive Health.
Un uovo che si impianta nella tuba di Falloppio anziché nell'utero non può sostenere una gravidanza a lungo termine. Se non affrontato, questo tipo di gravidanza potrebbe essere potenzialmente letale.
Un forte dolore nell'addome inferiore e un sanguinamento vaginale potrebbero indicare una gravidanza extrauterina. I farmaci per la fertilità e il fumo aumentano il rischio per questo tipo di gravidanza. A volte si verificano anche diarrea e vomito.
Le gravidanze ectopiche devono essere trattate con farmaci e interventi chirurgici per salvare le tube di Falloppio e preservare la fertilità. I sintomi di questa condizione sono simili a quelli di una gravidanza normale nelle sue prime fasi.
Parla con il tuo medico se hai qualche motivo per sospettare questa condizione.
Dolore all'ovulazione
Non è raro che le donne abbiano mal di stomaco durante il periodo dell'ovulazione.
Prima che l'uovo venga lasciato cadere, l'ovaio può sentirsi "allungato" poco prima di essere rilasciato, causando un po 'di dolore nell'addome inferiore. Questo tipo di dolore può sembrare intenso, ma non dovrebbe durare più di qualche ora.
Al momento non esiste alcun trattamento per il dolore dell'ovulazione, ma i contraccettivi orali possono ridurne la gravità.
Avvelenamento del cibo
L'intossicazione alimentare si verifica quando i batteri presenti nel cibo che mangiano infettano il tratto digestivo e causano diarrea, nausea e forte dolore allo stomaco.
L'intossicazione alimentare è acuta, il che significa che inizia rapidamente e di solito non dura molto a lungo. Se ti disidrati o se l'intossicazione alimentare è causata da alcuni ceppi di batteri pericolosi, l'intossicazione alimentare può diventare un'emergenza.
Quando vedere un operatore sanitario
Ci sono alcuni casi in cui il dolore addominale dovrebbe essere affrontato immediatamente da un operatore sanitario.
Chiama il 911 o il tuo numero di emergenza locale o vai al pronto soccorso se si verifica una delle seguenti condizioni:
- dolore addominale durante la gravidanza
- dolore addominale persistente e acuto che dura per più di 6 ore
- improvviso dolore addominale che inizia dopo aver mangiato
- feci sanguinolente
- gonfiore addominale
- pelle gialla
Come vengono diagnosticate le cause del dolore addominale
Se hai forti dolori addominali e hai bisogno di cure mediche, il tuo medico ti farà probabilmente domande sui sintomi e sulla natura del dolore. Le tue risposte li aiuteranno a capire i prossimi passi nei test e nella diagnosi.
I test che possono essere eseguiti per valutare il dolore addominale includono:
- analisi del sangue
- analisi delle urine
- radiografia addominale
- TAC
- ultrasuoni vaginali
Porta via
Le cause del forte dolore addominale variano in gravità. Mentre a tutti noi succede un po 'di disagio dopo aver mangiato o occasionalmente indigestione, il dolore interiore profondo non dovrebbe essere ignorato.
Fai attenzione agli altri sintomi mentre controlli il dolore addominale e chiama il tuo medico se stai avvertendo un forte dolore.