Serena Williams è stata nominata atleta femminile del decennio
Contenuto
Mentre il decennio volge al termine, ilAssociated Press (AP) ha nominato la sua Atleta del decennio, e la scelta probabilmente sorprenderà pochi appassionati di sport. Serena Williams è stata scelta dai membri del AP, compresi redattori sportivi e scrittori di beat, che hanno notato come Williams "ha dominato il decennio, in campo e nelle conversazioni".
Williams ha iniziato la sua carriera di tennista professionista nel 1995, ma gli ultimi 10 anni sono stati pieni di alcuni dei suoi più grandi successi sia dentro che fuori dal campo.
Innanzitutto, ci sono i suoi successi che definiscono la carriera: Williams ha vinto 12 titoli del Grande Slam solo nell'ultimo decennio (per riferimento, la tennista tedesca Angelique Kerber arriva direttamente dietro di lei con tre), con 23 titoli del Grande Slam in totale. A 38 anni, è anche la donna più anziana a vincere un trofeo del Grande Slam, secondoCBS Notizia. (Ricordate quando Williams chiamava il suo corpo "arma e macchina"?)
Williams detiene anche un record complessivo di 377-45, il che significa che ha vinto quasi il 90 percento delle partite in cui ha gareggiato dal 2010 al 2019. Nello specifico, ha vinto 37 titoli, raggiungendo le finali in poco più della metà dei tornei a cui ha partecipato in questo decennio, secondo ilAP.
"Quando i libri di storia saranno scritti, potrebbe essere che la grande Serena Williams sia la più grande atleta di tutti i tempi", ha detto Stacey Allaster, amministratore delegato per il tennis professionistico presso la U.S. Tennis Association, che gestisce gli US Open.AP. "Mi piace chiamarlo 'Serena Superpowers'—la mentalità di quella campionessa. Indipendentemente dalle avversità e dalle probabilità che deve affrontare, lei crede sempre in se stessa".
Parlando della vita e dell'eredità dell'atletaspento campo da tennis, Allaster ha aggiunto che la Williams "ha sopportato tutto" nell'ultimo decennio: "Che si tratti di problemi di salute, di ritorno, di avere un figlio, di quasi morire per questo, è ancora in forma di campionato. I suoi record parlano da soli ." (Correlato: Serena Williams sta "lottando per i diritti delle donne" mentre le stelle mostrano il supporto dopo la perdita degli US Open)
Ma la Williams non si è limitata a sopportare le sfide durante la sua carriera; li ha usati per richiamare l'attenzione su diverse questioni importanti che riguardano le persone in tutto il mondo.
Ad esempio, dopo aver dato alla luce il suo primo figlio, la figlia Alexis Olympia, Williams si è aperto aVoga sulle complicazioni di salute postpartum pericolose per la vita che ha sperimentato. Ha condiviso che aveva avuto un taglio cesareo di emergenza, così come coaguli di sangue nei polmoni a causa di un'embolia polmonare, che ha causato tosse intensa e una rottura della ferita del taglio cesareo. I suoi medici hanno poi trovato un grande ematoma (un rigonfiamento di sangue coagulato) nel suo addome che era stato causato da un'emorragia nel sito della sua ferita da taglio cesareo, che richiedeva più interventi chirurgici. (Correlato: Serena Williams si apre sulle sue emozioni da neomamma e sui dubbi su se stessa)
Williams ha poi scritto un editoriale perCNN aumentare la consapevolezza delle disparità razziali che esistono nella mortalità correlata alla gravidanza. "Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), le donne di colore negli Stati Uniti hanno tre volte più probabilità di morire per cause legate alla gravidanza o al parto", ha scritto l'atleta, aggiungendo che il problema colpisce le donne a livello globale. (Correlato: Serena Williams crede che le sue complicazioni di salute postpartum l'abbiano resa più forte)
Durante l'ultimo decennio, la Williams non ha esitato a denunciare l'ingiustizia all'interno del suo stesso sport (compresi i commenti razzisti e sessisti). Dopo aver trascorso più di un anno lontano dal tennis per trascorrere del tempo con la sua famiglia, Williams ha partecipato agli Open di Francia del 2018 indossando una feroce tuta ispirata al Wakanda. L'abito non solo è servito come un'importante dichiarazione di moda, ma ha anche aiutato con i coaguli di sangue che ha continuato ad affrontare dopo le complicazioni del parto. (Correlato: Serena Williams ha pubblicato un video musicale in topless per il mese di sensibilizzazione sul cancro al seno)
Nonostante gli scopi funzionali del vestito, tuttavia, il presidente della Federazione francese di tennis, Bernard Giudicelli, ha affermato che la tuta "non sarebbe più stata accettata" in base alle nuove norme sul codice di abbigliamento. Pochi giorni dopo, Williams si presentò agli US Open indossando un tutù di tulle sopra un body, una mossa che molti ritenevano fosse un silenzioso applauso al divieto di catsuit. (Non dimenticare anche la dichiarazione di moda che Williams ha fatto agli Open di Francia del 2019.)
Williams potrebbe essere il AP's scelta per l'atleta femminile del decennio, ma la campionessa di tennis l'ha detto meglio nel 2016 quando ha detto a un giornalista: "Preferisco la parola 'uno dei più grandi atleti di tutti i tempi'".