Come prendere il contraccettivo Selene
Contenuto
- Come prendere Selene
- Cosa fare se dimentica di prendere Selene
- Possibili effetti collaterali
- Chi non dovrebbe usare
Selene è un contraccettivo che contiene nella sua composizione etinilestradiolo e ciproterone acetato, essendo indicato nel trattamento dell'acne, principalmente nelle forme pronunciate e accompagnato da seborrea, infiammazione o formazione di punti neri e brufoli, casi lievi di irsutismo, che è caratterizzato da eccesso di pelo e sindrome dell'ovaio policistico.
Sebbene Selene sia anche un contraccettivo, dovrebbe essere utilizzato solo a tale scopo da donne che necessitano di cure per le condizioni sopra descritte.
Questo medicinale può essere acquistato in farmacia, per un prezzo da 15 a 40 reais circa, dietro presentazione di una ricetta.
Come prendere Selene
La modalità d'uso Selene consiste nell'assumere una compressa il primo giorno delle mestruazioni e l'assunzione giornaliera di una compressa, ogni giorno, alla stessa ora fino al termine della confezione. Dopo aver terminato una carta, è necessario fare una pausa di 7 giorni prima di iniziare quella successiva.
In caso di vomito o diarrea grave 3-4 ore dopo l'assunzione della compressa, si raccomanda di utilizzare un altro metodo contraccettivo nei successivi 7 giorni.
Cosa fare se dimentica di prendere Selene
Se la dimenticanza è inferiore a 12 ore dall'orario abituale, prenda la compressa dimenticata e prenda la compressa successiva all'ora corretta. In questo caso, viene mantenuto l'effetto contraccettivo della pillola.
Quando la dimenticanza è più di 12 ore di tempo normale, è necessario consultare la seguente tabella:
Settimana dell'oblio | Cosa fare? | Utilizzare un altro metodo contraccettivo? |
1a settimana | Prenda immediatamente la pillola dimenticata e prenda il resto alla solita ora | Sì, nei 7 giorni dopo aver dimenticato |
2a settimana | Prenda immediatamente la pillola dimenticata e prenda il resto alla solita ora | Non è necessario utilizzare un altro metodo contraccettivo |
3a settimana | Scegli una delle seguenti opzioni:
| Non è necessario utilizzare un altro metodo contraccettivo |
In genere, una donna è a rischio di rimanere incinta solo se la dimenticanza si verifica nella prima settimana del branco e se la persona ha avuto rapporti sessuali nei 7 giorni precedenti. Nelle altre settimane non c'è rischio di rimanere incinta.
Se si dimentica più di 1 compressa, si consiglia di consultare il medico che ha prescritto il contraccettivo o il ginecologo.
Possibili effetti collaterali
I principali effetti collaterali di Selene includono mal di testa, cattiva digestione, nausea, aumento di peso, dolore e tenerezza al seno, sbalzi d'umore, dolore addominale e cambiamenti nell'appetito sessuale.
Chi non dovrebbe usare
Questo rimedio non deve essere utilizzato in persone con una storia attuale o precedente di trombosi o embolia polmonare, infarto, ictus o angina pectoris che causa un forte dolore al petto.
Inoltre, è controindicato anche nelle persone ad alto rischio di formazione di coaguli o che soffrono di un certo tipo di emicrania accompagnata da sintomi neurologici focali, persone con diabete mellito con danno ai vasi sanguigni, con una storia di malattia del fegato, alcuni tipi di cancro o sanguinamento vaginale senza spiegazione.
Selene non deve inoltre essere utilizzato in donne incinte, madri che allattano o persone allergiche a uno qualsiasi dei componenti della formula.