La scienza dell'abbigliamento modellante

Contenuto

È la più grande bufala nella storia della moda. Alcuni potrebbero persino definire controverso l'abbigliamento modellante, dalle sue potenziali implicazioni sulla salute alle date che vengono fuorviate da corpi "tonici" che sono davvero schiacciati in indumenti intimi lusinghieri. Eppure, siamo grati per loro, li indossiamo e molti di noi sono orgogliosi del loro uso. Ora tutto ciò che vogliamo sapere è, come funziona questa tecnologia della moda? Ci siamo rivolti agli esperti per scoprire alcune delle nostre domande sull'abbigliamento modellante...
In che modo lo shapewear tenta di renderci magri?
Marianne Gimble, co-fondatrice ed esperta di vestibilità del marchio di shapewear Va Bien, afferma: "ci rende magri cucendo o lavorando a maglia tessuti elastici o rigidi che vengono tagliati in un motivo tale che, una volta indossato, il capo finito pizzica e rimbocca il corpo".
La designer di abbigliamento shapewear ResultWear Kiana Anvaripour ci dice altri vantaggi minimi: "Gli indumenti intimi correttamente aderenti migliorano la postura, la sicurezza e il modo in cui cammini, il che ti dà un fisico più elegante".
L'intimo modellante è davvero efficace nel dimagrire il nostro corpo?
"Assolutamente", dice Gimble. "Soprattutto quando vengono tagliati e cuciti insieme, anziché lavorati a maglia senza cuciture come le calze. Quando tagliati e cuciti, i designer sono in grado di utilizzare la precisione millimetrica per "catturare" le curve nei punti perfetti e migliorarle. tende ad appiattire le curve", dice. "Entrambe le tecniche snelliscono il corpo, solo in modi diversi."
Amy Sparano, vicepresidente senior vendite e merchandising di It Figures! e Private Brand Breaking Waves International LLC, fa notare che con indumenti modellanti succinti, il grasso in eccesso può essere sollevato sopra la cintura di un bikini, ad esempio, creando l'aspetto "muffin top". "Con un'adeguata copertura del busto, il tessuto di controllo trattiene il corpo in un'area più piccola, facendo apparire il corpo più sottile e levigato", spiega. Quindi, se hai intenzione di sfruttare il minimizzatore, scegli il tipo che funziona!
Indossare indumenti modellanti comporta dei pericoli?
Vari rapporti hanno sottolineato che la costrizione che si verifica quando si indossano indumenti modellanti può causare coaguli di sangue, reflusso acido e problemi respiratori. Alcuni sostenitori dell'abbigliamento modellante dovranno non essere d'accordo e affermare che se l'abbigliamento modellante corretto viene indossato nel modo giusto, non dovrebbero esserci implicazioni per la salute.
"L'abbigliamento modellante e la biancheria intima sono stati indossati dall'inizio del secolo. Ricorda che Scarlett O'Hara è stata allacciata nel suo corsetto in Via col vento? A volte la bellezza è dolore, ma la nostra generazione è fortunata", afferma Anvaripour. "Con tecnologia, tessuto, cuciture e design di alta qualità, puoi ottenere quell'aspetto a clessidra senza dolore. Nessun disossamento, nessun crine di cavallo. Il nostro stile di vita di donne moderne non ci permette di provare dolore".
Gimble aggiunge che l'abbigliamento modellante può effettivamente avere benefici per la salute. Può stimolare la circolazione e fornire supporto ai muscoli.
Dove va a finire tutto il grasso?
Coloro che indossano indumenti modellanti e anche coloro che non se lo sono chiesti prima o poi. Abbiamo stabilito che l'intimo modellante funziona: snellisce, leviga le linee e quant'altro e persino sostiene. Ma aspetta un attimo, dove va a finire tutto il grasso? Gimble sottolinea: "Il grasso può spostarsi negli spazi in cui i muscoli sono compressi, come gli addominali. Può anche essere spostato in senso direzionale, verso luoghi più desiderabili.
Jason Scarlatti, direttore creativo del marchio maschile 2(x)ist Underwear, aggiunge che la ciccia è stata resa più compatta. "L'abbigliamento modellante è progettato per incanalare il peso in eccesso per aiutarti a sembrare più magro; può dimagrire fino a 1 o 2 pollici", afferma. "La ciccia in eccesso si condensa, allo stesso modo di quando spingi le mani sulla pancia per spingere dentro il grasso".
Se l'intimo modellante è ben progettato, il grasso esce in un posto più sexy e appropriato come il seno/il décolleté e il sedere, dice Anvaripour.