Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Rabarbaro, proprietà caratteristiche, uso in cucina
Video: Rabarbaro, proprietà caratteristiche, uso in cucina

Contenuto

Il rabarbaro è un ortaggio noto per i suoi gambi rossastri e il sapore aspro.

In Europa e Nord America, è cotto e spesso zuccherato. In Asia, le sue radici sono usate in medicina.

Questo articolo fornisce una panoramica dettagliata del rabarbaro, compresi i suoi usi e i potenziali benefici per la salute.

Che cos'è il rabarbaro?

Il rabarbaro è rinomato per il suo sapore aspro e gambi spessi, che di solito sono cotti con zucchero.

I gambi variano di colore dal rosso al rosa al verde pallido e hanno una consistenza simile al sedano.

Questa verdura richiede inverni freddi per crescere. Di conseguenza, si trova principalmente nelle regioni montuose e temperate di tutto il mondo, in particolare nel nord-est asiatico. È anche una pianta da giardino comune nel Nord America e nel Nord Europa.


Esistono diverse varietà e specie. In Occidente, la varietà più comune si chiama rabarbaro culinario o da giardino (Rheum x hybridum).

SOMMARIO Il rabarbaro è una verdura coltivata per i suoi gambi spessi e aspri, che di solito vengono consumati dopo essere stati cotti con lo zucchero.

Come si usa

Il rabarbaro è un ortaggio insolito perché è molto acido e leggermente dolce.

In realtà, è facilmente scambiato per un frutto. In aggiunta alla confusione, il rabarbaro è ufficialmente classificato come frutto dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) (1).

A causa del suo sapore aspro, viene raramente consumato crudo. Invece, è normalmente cotto - dolcificato con zucchero o usato come ingrediente.

Fu solo nel 18 ° secolo, quando lo zucchero divenne economico e prontamente disponibile, il rabarbaro divenne un alimento popolare.

Prima di ciò, era principalmente usato in medicina. In effetti, le sue radici essiccate sono state utilizzate nella medicina tradizionale cinese per migliaia di anni.


Si mangiano solo gli steli, più comunemente in zuppe dolci, marmellate, salse, torte, crostate, briciole, cocktail e vino rabarbaro.

Poiché le torte di rabarbaro dolce sono un dessert tradizionale nel Regno Unito e in Nord America, questa verdura viene talvolta chiamata "pianta per torte".

SOMMARIO Il rabarbaro è un ortaggio spesso classificato come un frutto. Per la sua acidità, viene regolarmente zuccherato per l'uso in marmellate e dessert.

Contenuto di nutrienti di rabarbaro

Il rabarbaro non è particolarmente ricco di nutrienti essenziali e il suo contenuto calorico è basso.

Tuttavia, è un'ottima fonte di vitamina K1, che fornisce circa il 26-37% del valore giornaliero (DV) in una porzione da 3,5 once (100 grammi) a seconda che sia cotta (2, 3).

Come altri frutti e verdure, è anche ricco di fibre, fornendo quantità simili come arance, mele o sedano.

Una porzione da 3,5 once (100 grammi) di rabarbaro cotto con zucchero aggiunto contiene (3):


  • calorie: 116
  • Carboidrati: 31,2 grammi
  • Fibra: 2 grammi
  • Proteina: 0,4 grammi
  • Vitamina K1: 26% del DV
  • Calcio: 15% del DV
  • Vitamina C: 6% del DV
  • Potassio: 3% del DV
  • Folato: 1% del DV

Sebbene ci siano quantità decenti di calcio nel rabarbaro, è principalmente sotto forma di ossalato di calcio antinutriente. In questa forma, il tuo corpo non può assorbirlo in modo efficiente (4).

È anche moderatamente ricco di vitamina C, che vanta il 6% del DV in una porzione da 3,5 once (100 grammi).

SOMMARIO Una porzione da 3,5 once (100 grammi) di rabarbaro cotto fornisce il 26% del DV per la vitamina K1. È anche una buona fonte di fibre. Altrimenti, non è una fonte significativa di nutrienti essenziali.

Benefici per la salute del rabarbaro

Gli studi sui benefici per la salute del rabarbaro sono limitati.

Tuttavia, alcuni studi hanno esaminato gli effetti dei componenti isolati del gambo del rabarbaro, come la sua fibra.

Può abbassare i livelli di colesterolo

Gli steli di rabarbaro sono una buona fonte di fibre, che possono influenzare il colesterolo.

In uno studio controllato, gli uomini con livelli elevati hanno mangiato 27 grammi di fibra di gambo di rabarbaro ogni giorno per un mese. Il loro colesterolo totale è diminuito dell'8% e il colesterolo LDL (cattivo) del 9% (5).

Questo effetto benefico non è esclusivo della fibra di rabarbaro. Molte altre fonti di fibre sono ugualmente efficaci (6).

Fornisce antiossidanti

Il rabarbaro è anche una ricca fonte di antiossidanti.

Uno studio suggerisce che il suo contenuto totale di polifenoli potrebbe essere persino superiore a quello del cavolo (7).

Gli antiossidanti nel rabarbaro includono gli antociani, che sono responsabili del suo colore rosso e si ritiene che forniscano benefici per la salute. Il rabarbaro è anche ricco di proantocianidine, note anche come tannini condensati (8, 9).

Questi antiossidanti possono essere responsabili di alcuni dei benefici per la salute di frutta, vino rosso e cacao (10, 11).

SOMMARIO Il rabarbaro è una buona fonte di fibre e antiossidanti. Gli studi dimostrano che la fibra di rabarbaro può abbassare il colesterolo, ma la ricerca sui suoi benefici per la salute è altrimenti limitata.

Perché ha un sapore aspro?

Il rabarbaro è probabilmente la verdura dal sapore più aspro che puoi trovare.

La sua acidità è dovuta principalmente ai suoi alti livelli di acido malico e ossalico. L'acido malico è uno degli acidi più abbondanti nelle piante e contribuisce al sapore aspro di molti frutti e verdure (8).

È interessante notare che il rabarbaro in crescita nelle tenebre lo rende meno acido e più tenero. Questa varietà è conosciuta come rabarbaro forzato, che viene coltivato in primavera o nel tardo inverno.

SOMMARIO Il rabarbaro è eccezionalmente acido, il che rende difficile mangiare crudo o senza zucchero. Il sapore acido è principalmente dovuto all'acido malico e all'acido ossalico, sebbene il rabarbaro forzato sia molto meno acido rispetto ad altre varietà.

Sicurezza ed effetti collaterali

Il rabarbaro è tra le fonti alimentari più ricche di ossalato di calcio, la forma più comune di acido ossalico nelle piante.

In effetti, secondo la tradizione popolare, il rabarbaro non dovrebbe essere raccolto oltre la fine di giugno, poiché si dice che i livelli di acido ossalico aumentino dalla primavera all'estate.

Questa sostanza è particolarmente abbondante nelle foglie, ma gli steli possono anche contenere elevate quantità, a seconda della varietà.

Troppo ossalato di calcio può portare a iperossaluria, una condizione grave caratterizzata dall'accumulo di cristalli di ossalato di calcio in vari organi.

Questi cristalli possono formare calcoli renali. L'iperossaluria sostenuta può portare a insufficienza renale (12).

Non tutti rispondono allo ossalato dietetico allo stesso modo. Alcune persone sono geneticamente predisposte ai problemi di salute associati agli ossalati (13).

Anche la carenza di vitamina B6 e l'assunzione elevata di vitamina C possono aumentare il rischio (14).

Inoltre, la crescente evidenza suggerisce che questo problema è peggiore per coloro che mancano di alcuni batteri intestinali benefici. È interessante notare che alcuni batteri intestinali, come ad esempio Formaleni di oxalobacterdegradare e neutralizzare gli ossalati alimentari (15, 16).

Sebbene i casi di avvelenamento da rabarbaro siano rari, assicurati di consumarlo con moderazione ed evitare le foglie. Inoltre, cucinare il rabarbaro può ridurre il contenuto di ossalato del 30-87% (17, 18, 19, 20).

SOMMARIO Il rabarbaro può essere ricco di ossalati e deve essere consumato con moderazione. In particolare, la cottura riduce i suoi livelli di ossalati. Assicurati di evitare le foglie.

Come cucinare il rabarbaro

Il rabarbaro può essere consumato in vari modi. Di solito viene utilizzato in marmellate e dessert, che contengono molto zucchero aggiunto.

Detto questo, è facile da usare nelle ricette a basso contenuto di zuccheri o addirittura cucinato senza zucchero.

Alcune idee creative includono insalata di rabarbaro e crumble di rabarbaro sano. Puoi anche aggiungere questa verdura o la sua marmellata alla tua farina d'avena mattutina.

SOMMARIO Il rabarbaro è un ingrediente popolare in briciole, torte e marmellate - alimenti che di solito vengono caricati con zucchero. Tuttavia, puoi anche trovare ricette di rabarbaro con poco o nessun zucchero aggiunto.

La linea di fondo

Il rabarbaro è una verdura unica che le persone usano in cucina e cottura.

Poiché potrebbe essere ricco di ossalato, dovresti evitare di mangiarne troppo e provare a selezionare gambi tra le varietà a basso contenuto di ossalato. Se sei soggetto a calcoli renali, potrebbe essere meglio evitare del rabarbaro del tutto.

Sul lato positivo, il rabarbaro è una buona fonte di antiossidanti, vitamina K e fibre.

Inoltre, il suo sapore aspro lo rende un ingrediente perfetto in marmellate, briciole, torte e altri dessert.

Sovietico

Microcefalia: cos'è, sintomi, cause e trattamento

Microcefalia: cos'è, sintomi, cause e trattamento

La microcefalia è una malattia in cui la te ta e il cervello dei bambini ono più piccoli del normale per la loro età e que ta può e ere cau ata da malformazioni durante la gravidan...
Sindrome di Rapunzel: cos'è, cause e sintomi

Sindrome di Rapunzel: cos'è, cause e sintomi

La indrome di Rapunzel è una malattia p icologica che in orge nei pazienti affetti da tricotillomania e tricotillofagia, cioè una voglia incontrollabile di tirare e deglutire i propri capell...