Incompatibilità Rh
Contenuto
- Cos'è l'incompatibilità Rh?
- In che modo il fattore Rh influisce sulla gravidanza?
- Quali sono i sintomi dell'incompatibilità Rh?
- Chi è a rischio di incompatibilità Rh?
- Come viene diagnosticata l'incompatibilità Rh?
- Come viene trattata l'incompatibilità Rh?
- Ci sono complicazioni?
- È possibile prevenire l'incompatibilità Rh?
Cos'è l'incompatibilità Rh?
Quando una donna e il suo bambino non ancora nato sono portatori di diversi fattori proteici Rhesus (Rh), la loro condizione è chiamata incompatibilità Rh. Si verifica quando una donna è Rh-negativa e il suo bambino è Rh-positivo. Il fattore Rh è una proteina specifica che si trova sulla superficie dei globuli rossi.
Come il tuo gruppo sanguigno, erediti il tuo tipo di fattore Rh dai tuoi genitori. La maggior parte delle persone è Rh-positiva, ma una piccola percentuale di persone è Rh-negativa. Ciò significa che mancano della proteina Rh.
In che modo il fattore Rh influisce sulla gravidanza?
Un simbolo positivo o negativo dopo il tuo gruppo sanguigno indica il tuo fattore Rh. Ad esempio, "gruppo sanguigno: AB +" potrebbe essere scritto sulla tua cartella clinica.
Il tuo fattore Rh non influisce direttamente sulla tua salute. Tuttavia, il fattore Rh diventa importante durante la gravidanza. Se una donna è Rh-negativa e il suo bambino è Rh-positivo, il corpo della donna si avvicinerà alla proteina Rh-positiva come un oggetto estraneo, se il suo sistema immunitario è esposto ad essa.
Ciò significa che se le cellule del sangue del tuo bambino attraversano il flusso sanguigno, cosa che può accadere durante la gravidanza, il travaglio e il parto, il tuo sistema immunitario produrrà anticorpi contro i globuli rossi del tuo bambino.
Gli anticorpi sono parti del sistema immunitario del tuo corpo. Distruggono le sostanze estranee.
Se hai un gruppo sanguigno Rh-negativo, sei considerato "sensibilizzato" ai gruppi sanguigni positivi una volta che il tuo corpo ha prodotto questi anticorpi.
Ciò significa che il tuo corpo potrebbe inviare questi anticorpi attraverso la placenta per attaccare i globuli rossi del tuo bambino. La tua placenta è l'organo che collega te e il tuo bambino.
Quali sono i sintomi dell'incompatibilità Rh?
I sintomi di incompatibilità Rh nel feto possono variare da lievi a pericolosi per la vita. Quando i tuoi anticorpi attaccano i globuli rossi del tuo bambino, può verificarsi una malattia emolitica. Ciò significa che i globuli rossi del tuo bambino vengono distrutti.
Quando i globuli rossi sani del tuo bambino vengono distrutti, la bilirubina si accumula nel flusso sanguigno.
La bilirubina è una sostanza chimica creata dalla scomposizione dei globuli rossi. Troppa bilirubina è un segno che il fegato, responsabile dell'elaborazione dei vecchi globuli, sta avendo problemi.
Il tuo bambino potrebbe presentare uno o più dei seguenti sintomi se i suoi livelli di bilirubina sono alti dopo la nascita:
- ittero, ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi
- letargia
- tono muscolare basso
Questi sintomi scompaiono dopo aver completato il trattamento per l'incompatibilità Rh.
Chi è a rischio di incompatibilità Rh?
Qualsiasi donna che è Rh-negativa e sta avendo un figlio con qualcuno che è Rh-positivo o con uno stato Rh sconosciuto è a rischio di incompatibilità Rh. Tuttavia, data la bassa percentuale di persone con gruppi sanguigni RH-negativi, ciò non accade spesso.
Secondo lo Stanford Blood Center, la percentuale di gruppi sanguigni si suddivide approssimativamente come segue:
O + | 37.4% |
O– | 6.6% |
A + | 35.7% |
UN- | 6.3% |
B + | 8.5% |
B– | 1.5% |
AB + | 3.4% |
AB– | 0.6% |
Ci vuole tempo perché il corpo sviluppi gli anticorpi, quindi i primogeniti di solito non sono colpiti. Tuttavia, se una madre si è sensibilizzata a causa di un aborto spontaneo o di un aborto, il suo primo parto vivo può essere affetto da incompatibilità Rh.
Una madre può essere esposta a sangue Rh-positivo durante determinati test o procedure prenatali. Un esempio è l'amniocentesi. In questo test, il medico utilizza un ago per rimuovere parte del liquido dal sacco intorno al bambino. Questo fluido può essere testato per problemi nel feto in via di sviluppo.
Come viene diagnosticata l'incompatibilità Rh?
Un esame del sangue per determinare il tuo stato Rh verrà probabilmente eseguito alla tua prima visita prenatale con il tuo medico.
Se sei Rh negativo, anche il tuo partner potrebbe essere sottoposto a test. Se anche il tuo partner è Rh negativo, non hai nulla di cui preoccuparti. Se il tuo partner è Rh positivo e tu sei Rh negativo, il medico cercherà i seguenti segni di incompatibilità Rh.
Un test di Coombs indiretto positivo è un segno di incompatibilità Rh. Questo test utilizza un campione di sangue per cercare la presenza di anticorpi che distruggono le cellule nel plasma del sangue.
Livelli più alti del normale di bilirubina nel sangue del tuo bambino sono un segno di incompatibilità Rh. In un bambino a termine che ha meno di 24 ore, i livelli di bilirubina dovrebbero essere inferiori a 6,0 milligrammi per decilitro.
Segni di distruzione dei globuli rossi nel sangue del tuo bambino possono indicare un'incompatibilità Rh. Questo può essere determinato dalla forma e dalla struttura dei globuli rossi quando esaminati al microscopio.
Il tuo medico può testare il sangue del tuo bambino per la presenza di anticorpi materni che stanno abbattendo i globuli rossi.
Come viene trattata l'incompatibilità Rh?
Il trattamento si concentra sulla prevenzione degli effetti dell'incompatibilità. Nei casi lievi, il bambino può essere trattato dopo la nascita con:
- una serie di trasfusioni di sangue
- fluidi idratanti
- elettroliti, che sono elementi che regolano il metabolismo
- fototerapia
La fototerapia consiste nel tenere il bambino vicino a luci fluorescenti per ridurre la bilirubina nel sangue.
Queste procedure possono essere ripetute fino a quando gli anticorpi Rh negativi e la bilirubina in eccesso non saranno stati rimossi dal sangue del bambino. Se deve essere ripetuto dipende dalla gravità delle condizioni del tuo bambino.
Se sei incinta e il tuo medico determina che hai già sviluppato anticorpi contro il tuo bambino, la tua gravidanza sarà attentamente monitorata.
Puoi prevenire gli effetti dell'incompatibilità Rh facendo un'iniezione di immunoglobuline Rh (RhIg) durante il primo trimestre, durante un aborto spontaneo o durante qualsiasi sanguinamento durante la gravidanza.
Questo prodotto ematico contiene anticorpi contro il fattore Rh. Se il tuo bambino ha sangue Rh-positivo, dovresti fare una seconda iniezione pochi giorni dopo il parto.
In casi molto rari e gravi, è possibile eseguire una serie di trasfusioni di sangue speciali mentre il bambino è nell'utero o dopo il parto.
Tuttavia, il successo dei colpi RhIg ha reso questo trattamento necessario solo in meno dell'1% dei casi di incompatibilità Rh negli Stati Uniti.
Le prospettive generali sono buone nei casi lievi di incompatibilità Rh.
Ci sono complicazioni?
I casi gravi, in cui gli effetti dell'incompatibilità Rh non vengono prevenuti, possono provocare gravi complicazioni. Queste complicazioni possono includere:
- danno cerebrale al bambino, noto come kernittero
- accumulo di liquidi o gonfiore nel bambino
- problemi con la funzione mentale, il movimento, l'udito e la parola
- convulsioni
- anemia
- insufficienza cardiaca
Può anche verificarsi la morte del bambino. Tuttavia, l'incompatibilità Rh è raramente un problema nei paesi con una buona assistenza medica.
È possibile prevenire l'incompatibilità Rh?
Questa condizione è prevenibile. Se pensi di essere incinta e di avere un gruppo sanguigno Rh-negativo, dovresti parlare con il tuo medico per determinare il piano migliore.
Se il padre di tuo figlio è Rh positivo o il suo gruppo sanguigno è sconosciuto, ricevere un trattamento preventivo con immunoglobuline previene effetti gravi.