Olio di semi di zucca per la perdita dei capelli: funziona?
Contenuto
- Panoramica
- La scienza dietro l'olio di semi di zucca per la perdita dei capelli
- Come usare l'olio di semi di zucca per i capelli
- Integratori di olio di semi di zucca
- Olio di semi di zucca
- Olio di semi di zucca topico
- La linea di fondo
Panoramica
Molti oli vegetali hanno guadagnato un'ottima reputazione per i loro grassi sani e benefici per la salute. Uno di questi è l'olio di semi di zucca.
Proprio come l'olio di avocado, l'olio di cocco o l'olio di semi di lino, ci sono molte indicazioni sulla salute e proprietà attribuite all'olio di semi di zucca.
Uno di questi è che può aiutare a curare la caduta dei capelli.
La scienza dietro l'olio di semi di zucca per la perdita dei capelli
Alcune teorie scientifiche supportano l'olio di semi di zucca per la prevenzione della caduta dei capelli. Finora, nessuno è stato ampiamente dimostrato negli studi.
Nel 2014 è stato pubblicato uno studio significativo sull'olio di semi di zucca e sulla caduta dei capelli. Potrebbe essere lo studio più rigoroso su un'alternativa per la crescita dei capelli a base vegetale.
Nello studio, gli uomini con calvizie di modello hanno assunto integratori di semi di zucca o un placebo. I risultati hanno mostrato che coloro che assumevano integratori hanno sperimentato una crescita dei capelli del 30% in più rispetto a quelli che hanno ricevuto il placebo.
Questi risultati hanno portato alla ribalta l'olio di semi di zucca tra i promotori della crescita naturale dei capelli. Tuttavia, c'erano alcuni collegamenti mancanti e conclusioni fuorvianti fatte nella ricerca:
- I semi di zucca non sono stati testati da soli nello studio. È stato testato come unico ingrediente in un integratore multi-ingrediente. Ciò includeva ottacosanolo (una cera vegetale), polvere vegetale mista, polvere di enotera, polvere di seta di mais, polvere di trifoglio rosso e polvere di pomodoro.
- Lo studio era breve, piccolo e condotto solo su uomini. Meno di 100 uomini hanno ricevuto il supplemento per 24 settimane e le donne non facevano parte del gruppo di test. Non ci sono prove cliniche di effetti collaterali della supplementazione di semi di zucca per un periodo di tempo più lungo o per le donne.
Nonostante la sua qualità, lo studio non ha dimostrato che i benefici fossero dovuti all'olio di semi di zucca. Tuttavia, i risultati erano ancora favorevoli.
Ciò potrebbe significare che l'olio di semi di zucca svolge solo una piccola parte nella migliore crescita dei capelli. Significa anche che saranno necessari ulteriori studi per chiarire meglio il suo ruolo.
Una teoria scientifica su come funzionano i semi di zucca per la perdita dei capelli è che i fitosteroli dell'olio promuovono la crescita dei capelli.
I fitosteroli sono steroli presenti in molte piante. Sono molto simili ai colesteroli, solo che mostrano benefici per la salute per lo più positivi.
Presumibilmente, i fitosteroli potrebbero bloccare gli enzimi e gli ormoni nel cuoio capelluto che causano la caduta dei capelli. Ciò significherebbe che l'olio di semi di zucca ricco di fitosterolo potrebbe aiutare.
Studi su altri ingredienti naturali contenenti fitosteroli hanno anche suggerito che questa teoria potrebbe funzionare. Ciò include uno studio del 2017 sugli oli vegetali ricchi di fitosterolo e sugli acidi grassi omega-3.
C'è stato anche uno studio del 2016 che mostra che Saw Palmetto ha funzionato allo stesso modo.
Come usare l'olio di semi di zucca per i capelli
Ci sono alcuni modi in cui puoi usare l'olio di semi di zucca come restauro naturale per capelli.
Integratori di olio di semi di zucca
Gli integratori di olio di semi di zucca vengono generalmente venduti sotto forma di capsule di gel di olio.
Segui le indicazioni dell'etichetta per il supplemento di olio di semi di zucca che acquisti. La dose comune è una capsula da 1000 mg. 1 o 2 di questi possono essere assunti per via orale dopo i pasti, circa 3 volte al giorno.
Ricorda che i supplementi non sono regolati dalla FDA. La qualità e il dosaggio possono variare. Assicurati sempre di procurarti i tuoi integratori solo da aziende rispettabili per motivi di sicurezza.
Se si verificano sintomi di allergia alimentare o disturbi di stomaco, interrompere immediatamente gli integratori. Parla sempre con il tuo medico prima di usare integratori.
Olio di semi di zucca
Puoi anche prendere olio di semi di zucca dritto. Puoi prendere 1 cucchiaino da tè a 1 cucchiaio tre volte al giorno.
Ci sono alcune forme di integratori di olio di semi di zucca dritto commercializzato per scopi sanitari. Seguire le indicazioni dell'etichetta per indicazioni se si utilizza uno di questi tipi.
Ancora una volta, anche gli olii integratori non sono regolati dalla FDA. La qualità e il dosaggio variano. Assicurati sempre di procurarti da un'azienda di integratori di fiducia.
Ci sono anche oli di semi di zucca commercializzati per uso culinario, proprio come l'olio d'oliva. Questi possono essere usati allo stesso modo in una certa misura ma non sono così ben studiati. Potrebbero anche essere meno ricchi di fitonutrienti a causa del loro processo di produzione.
Tieni presente che l'olio di semi di zucca ha un basso punto di fumo. Non è pensato per essere utilizzato a temperature elevate. Per questo motivo, l'uso di olio di semi di zucca in cucina come integratore potrebbe non essere affidabile.
Olio di semi di zucca topico
Gli oli di semi di zucca possono anche essere applicati direttamente sul cuoio capelluto a beneficio.
Questi sono fatti meglio come trattamento per capelli con olio caldo, forse solo una volta alla settimana o al mese. Altrimenti, i tuoi capelli potrebbero diventare troppo grassi nel tempo.
Puoi fare un trattamento con olio caldo di semi di zucca simile a questa ricetta per il trattamento con capelli caldi con olio di avocado. Sostituisci semplicemente l'olio di avocado con olio di semi di zucca.
In alternativa, attenersi alla seguente procedura:
- Shampoo i capelli come al solito. Evitare successivamente di mettere il prodotto nei capelli.
- Riscalda delicatamente l'olio di semi di zucca con una doppia caldaia. Prova alcune gocce di olio all'interno del polso per assicurarti che l'olio non sia troppo caldo.
- Bagnare i capelli e massaggiare l'olio caldo sul cuoio capelluto. L'olio dovrebbe essere piacevolmente caldo, non caldo.
- Una volta applicato, avvolgi i capelli e la testa in un asciugamano caldo. Siediti con la pellicola per almeno 20 minuti.
- Rimuovere l'asciugamano, quindi lo shampoo, le condizioni e lo stile.
La linea di fondo
Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per confermare se l'olio di semi di zucca è in grado di trattare la perdita di capelli, è un trattamento naturale relativamente sicuro. Potrebbero essere necessarie diverse settimane prima di visualizzare qualsiasi risultato.
Smetti di usare l'olio di semi di zucca se sviluppi sintomi di allergia, come arrossamenti o prurito nel punto in cui hai applicato l'olio.