Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
Tè Pu-erh: benefici, dosaggio, effetti collaterali e altro - Salute
Tè Pu-erh: benefici, dosaggio, effetti collaterali e altro - Salute

Contenuto

Che cos'è il tè pu-erh?

Il tè Pu-erh - o il tè puer - è un tipo unico di tè fermentato che è tradizionalmente prodotto nella provincia cinese dello Yunnan. È fatto dalle foglie di un albero noto come "vecchio albero selvaggio", che cresce nella regione.

Sebbene ci siano altri tipi di tè fermentato come il kombucha, il tè di pu-erh è diverso perché le foglie stesse sono fermentate piuttosto che il tè preparato.

Il pu-erh viene solitamente venduto in "torte" compresse di foglie di tè, ma può essere venduto anche come tè sfuso.

Molte persone bevono il tè di pu-erh perché fornisce non solo i benefici per la salute del tè, ma anche quelli del cibo fermentato.

Vantaggi e usi

Può favorire la perdita di peso

Ci sono alcune prove limitate a supporto dell'uso del tè di pu-erh per la perdita di peso.


Gli studi condotti su animali e in provetta hanno dimostrato che il tè puerh può aiutare a sintetizzare meno nuovi grassi mentre brucia più grasso corporeo immagazzinato, il che può portare alla perdita di peso (1, 2).

Tuttavia, data la mancanza di studi umani sull'argomento, sono necessarie ulteriori ricerche.

Inoltre, il tè di pu-erh viene fermentato, quindi può anche introdurre probiotici sani - o batteri intestinali benefici - nel tuo corpo.

Questi probiotici possono aiutare a migliorare il controllo della glicemia, che svolge un ruolo chiave nella gestione del peso e della fame (3, 4, 5).

Un singolo studio su 36 persone in sovrappeso ha rilevato che il consumo di 333 mg di estratto di tè di pu-erh 3 volte al giorno per 12 settimane ha comportato un miglioramento significativo del peso corporeo, dell'indice di massa corporea (BMI) e delle misurazioni del grasso addominale, rispetto a un gruppo di controllo ( 6).

Tuttavia, questa ricerca non dimostra che bere il tè puer er possa aiutarti a perdere peso. Questi studi hanno impiegato estratti altamente concentrati, che contenevano i principi attivi del tè di puer er in dosi molto più elevate rispetto a quelli che otterresti bevendolo.


Migliora il colesterolo

Diversi studi sugli animali hanno osservato che l'integrazione con estratti di tè di pu-erh avvantaggia i livelli di grasso nel sangue (7, 8, 9).

Gli estratti di tè di pu-erh possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo in due modi (10).

In primo luogo, il tè di pu-erh aumenta la quantità di acido biliare legato ai grassi nella dieta che viene escreto nelle feci, evitando così che il grasso venga assorbito nel flusso sanguigno (10).

In secondo luogo, negli studi sugli animali, il tè puer er diminuisce anche l'accumulo di grasso. Insieme, questi effetti possono ridurre il rischio di malattie cardiache (11, 12).

Tuttavia, gli studi sugli animali con estratti concentrati non dimostrano che bere il tè puer er avrà gli stessi effetti sull'uomo.

Inibisce la crescita del cancro

Negli studi in provetta, gli estratti di tè di pu-erh hanno ucciso il cancro al seno, il cancro orale e le cellule tumorali del colon (13, 14, 15).

Mentre questi risultati offrono un promettente punto di partenza per future ricerche, il tè di pu-erh non dovrebbe essere usato come trattamento per il cancro.


Questi studi prevedono l'applicazione di estratti altamente concentrati direttamente sulle cellule tumorali, il che non è il modo in cui bere il tè puer er interagirebbe con le cellule tumorali del corpo. Sono necessarie ulteriori ricerche per capire in che modo bere il tè puer er influenzerebbe le cellule tumorali.

Può aumentare la salute del fegato

Poiché può aiutare a ridurre l'accumulo di grasso, il tè puer er può aiutare a prevenire o invertire la malattia del fegato grasso non alcolica, una malattia in cui il grasso in eccesso si accumula nel fegato. Tuttavia, ciò è stato osservato finora nella ricerca sugli animali (16).

Un altro studio sugli animali ha anche scoperto che l'estratto di tè di pu-erh può proteggere il fegato dai danni causati dal farmaco chemioterapico cisplatino (17).

Questa è un'area di ricerca promettente, ma sono necessari studi sull'uomo prima di poter avanzare affermazioni sul tè e sulla funzionalità epatica.

Effetti collaterali e precauzioni

La maggior parte degli effetti collaterali del tè puer er proviene dal suo contenuto di caffeina. A seconda della forza della birra, il tè pu-erh può contenere 30–100 mg di caffeina per tazza (18).

La maggior parte delle persone può tollerare fino a 400 mg di caffeina al giorno, ma alcuni degli effetti collaterali dell'eccessiva caffeina possono includere (19):

  • insonnia
  • vertigini
  • tremante
  • cambiamenti al ritmo del tuo cuore
  • disidratazione
  • diarrea o minzione eccessiva

Poiché i cibi fermentati possono influenzare le concentrazioni di batteri intestinali, anche il tè di pu-erh può influire sulla digestione e potenzialmente causare disturbi digestivi.

Dosaggio e come prepararlo

Molte persone possono tranquillamente bere fino a 3 tazze (710 ml) di tè al giorno, a meno che non consumino anche grandi quantità di altre bevande contenenti caffeina.

Mancano ricerche sulla quantità di tè che si può bere ogni giorno per sperimentare i suoi potenziali benefici di perdita di peso, ma 1–2 tazze (240–480 mL) al giorno è un buon punto di partenza.

Come preparare il tè pu-erh

Quello di cui hai bisogno

  • tè pu-erh - una singola torta o 3-4 grammi di tè in foglie sciolte per tazza che prevedi di preparare
  • acqua bollente
  • una teiera con un colino
  • tazze da tè o tazze
  • extra opzionali come panna, latte o dolcificante

passi

  1. Metti la teiera di puer er o le foglie sciolte nella teiera e aggiungi abbastanza acqua bollente per coprire le foglie, quindi scarta l'acqua. Ripeti questo passaggio ancora una volta, assicurandoti di eliminare l'acqua. Questo "risciacquo" aiuta a garantire un tè di alta qualità.
  2. Riempi la teiera con acqua bollente e lascia riposare il tè per 2 minuti. In base alle tue preferenze di gusto, puoi immergerti per un periodo più o meno lungo.
  3. Versare il tè in tazze da tè e aggiungere extra come desiderato.

Arresto e ritiro

A meno che tu non stia eliminando completamente la caffeina, non dovresti avere problemi a fermare il tè e non dovresti avere alcun sintomo di astinenza.

Tuttavia, se il tè di pu-erh è l'unica fonte di caffeina che consumavi o se stai eliminando tutta la caffeina insieme al tè di pu-erh, potresti riscontrare alcuni sintomi di astinenza da caffeina, tra cui affaticamento, mal di testa e difficoltà di concentrazione (19).

Tuttavia, la maggior parte dei sintomi di astinenza da caffeina dura solo per circa 1 settimana (19).

Overdose

Il sovradosaggio è improbabile sul tè di pu-erh. Tuttavia, contiene caffeina, quindi esiste un rischio di sovradosaggio di caffeina se si bevono più tazze al giorno in combinazione con altre bevande contenenti caffeina.

I sintomi da sovradosaggio di caffeina, come il battito cardiaco irregolare, possono iniziare dopo aver ingerito 400 mg di caffeina, che equivale a 4 o più tazze (950 mL) di tè di pu-erh, a seconda della forza della birra (19).

Una o due tazze (240–480 mL) di tè pu-erh presentano pochi rischi di sovradosaggio.

interazioni

Il tè Pu-erh è relativamente sicuro e la maggior parte delle interazioni farmacologiche è dovuta al suo contenuto di caffeina. Alcuni farmaci che possono interagire con la caffeina includono antibiotici, alcuni stimolanti, alcuni farmaci per il cuore e alcuni farmaci per l'asma (19).

In caso di dubbi sull'assunzione di caffeina e sui farmaci, è necessario consultare il proprio medico.

Conservazione e manipolazione

Il tè Pu-erh è un prodotto fermentato che continua a migliorare in qualità con l'invecchiamento, quindi - se correttamente conservato - dura quasi indefinitamente.

Tieni le torte da tè in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio come la tua dispensa.

Se sembra o ha un odore o c'è una muffa visibile che cresce su di essa, dovresti buttarla fuori.

Gravidanza e allattamento

La caffeina è la più grande preoccupazione per quanto riguarda il tè di pu-erh durante la gravidanza o l'allattamento.

Sebbene le donne incinte non debbano tagliare completamente la caffeina dalla loro dieta, non dovrebbero esagerare. Gli esperti raccomandano non più di 200 mg di caffeina al giorno durante la gravidanza (19).

Dal momento che il tè può contenere fino a 100 mg per tazza (240 ml), può essere aggiunto con moderazione alla dieta di una donna incinta purché non consumi regolarmente altre bevande ad alto contenuto di caffeina.

Le donne che allattano al seno dovrebbero anche limitare l'assunzione di caffeina a circa 300 mg al giorno, poiché piccole quantità di caffeina possono passare nel latte materno (20).

Utilizzare in popolazioni specifiche

Il tè Pu-erh non sembra avere controindicazioni per popolazioni specifiche.

Come altri tè, dovresti evitare il tè di pu-erh se sembra disturbarti. A causa del suo contenuto di caffeina, non dovresti nemmeno berlo in eccesso.

Le persone con disturbi del sonno, emicrania, problemi cardiaci, ipertensione, malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) o ulcere potrebbero voler evitare eccessiva caffeina (19).

Indipendentemente da ciò, 1–2 tazze (240–480 mL) al giorno dovrebbero andare bene per la maggior parte delle persone.

alternative

Pu-erh è unico nel mondo dei tè. Per quanto riguarda i tè preparati, il tè nero può essere la sua alternativa più vicina. Il tè nero è ossidato, risultando nel suo colore scuro, ma non fermentato nella stessa misura di pu-erh.

Per una bevanda simile che contiene i benefici degli alimenti fermentati, prova il kombucha, un tè fermentato. Può essere preparato con qualsiasi varietà di tè e il liquido viene fermentato rispetto alle foglie, come nel caso del tè di puer er.

Domande frequenti (FAQ)

Che sapore ha il tè pu-erh?

A causa del processo di fermentazione, il tè puer er ha un sapore pungente o "funky" unico, ma questo è mescolato con altri sapori - come dolcezza, amarezza e terrosità.

I tè Pu-erh con altri ingredienti avranno sapori diversi. Inoltre, il gusto cambia mentre il tè continua a invecchiare.

Cos'è il tè crudo all'erosione?

Esistono due principali varietà di tè pu-erh: maturo e crudo.

Il tè maturo di pu-erh è la varietà meno costosa. Questo tè è fatto fermentando le foglie sciolte per diversi mesi e poi premendole in forma (21).

Il tè crudo di pu-erh è più costoso. Per fare la pu-erh grezza, i passaggi per fare la pu-erh matura sono invertiti. Le foglie di tè fresche vengono prima pressate e poi fermentate - di solito per anni (21).

Quali sono alcuni dei più popolari aromi di tè pu-erh?

Pu-erh è una scelta di tè popolare e spesso infusa con altri sapori. Le miscele popolari includono il tè di pu-erh al cioccolato - che contiene cacao in polvere - e il crisantemo pu-erh, che contiene i petali secchi del fiore di crisantemo.

Queste aggiunte possono rendere il tè di puer er gusto molto migliore, in quanto ha un gusto unico che non piace a tutti.

Quante calorie ci sono nel tè pu-erh?

I tè preparati - incluso il pu-erh - sono naturalmente privi di calorie o estremamente calorici. Tuttavia, l'aggiunta di zucchero o panna aumenterà il contenuto calorico del tuo tè.

Puoi bere il tè pu-erh ogni giorno?

Sì, non c'è nulla di male nel bere il tè puer er ogni giorno purché lo tolleri bene.

Scelta Dell’Editore

I peggiori focolai di malattie di origine alimentare nella recente storia degli Stati Uniti

I peggiori focolai di malattie di origine alimentare nella recente storia degli Stati Uniti

Le malattie di origine alimentare o l'avvelenamento da cibo colpicono circa uno u ei americani ogni anno. I Center for Dieae Control and Prevention (CDC) timano che in queti cai vi iano 128.000 ri...
Che cos'è la pannicolite e come viene trattata?

Che cos'è la pannicolite e come viene trattata?

La panniculite è un gruppo di condizioni che cauano protuberanze o noduli doloroi che i formano otto la pelle, peo u gambe e piedi. Queti doi creano infiammazione nello trato grao otto la pelle.Q...