Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Artrite psoriasica: diagnosi e terapia
Video: Artrite psoriasica: diagnosi e terapia

Contenuto

Se hai l'artrite psoriasica (PsA), probabilmente hai familiarità con l'infiammazione e il dolore articolari che può causare. Ma sapevi che alcune persone con PsA sviluppano anche infiammazione degli occhi?

L'infiammazione è un gonfiore che può svilupparsi in varie parti del corpo a seguito di una risposta immunitaria. È una risposta normale e salutare a lesioni o infezioni che dovrebbe fermarsi quando il corpo entra nel processo di guarigione.

Ma in condizioni infiammatorie come la psoriasi e la PsA, il sistema immunitario attacca parti del corpo altrimenti sane. Ciò provoca l'infiammazione cronica.

In alcuni casi, potresti sviluppare un'infiammazione dei tuoi occhi. Ciò può causare sintomi spiacevoli. Nei casi più gravi, può portare alla perdita della vista.

Continua a leggere per conoscere alcuni dei sintomi e delle condizioni degli occhi che possono influenzare le persone con PsA.

Sintomi agli occhi

Le persone con PsA possono sviluppare condizioni agli occhi che causano sintomi come:


  • occhi rossi
  • prurito agli occhi
  • secchezza degli occhi o sensazione di sabbia o sabbia negli occhi
  • difficoltà di messa a fuoco o visione offuscata
  • dolore o sensibilità, soprattutto in reazione alla luce intensa

A volte, questi sintomi sono causati dall'infiammazione legata alla PsA. In altri casi, i sintomi oculari possono derivare da una patologia oculare o altra causa non correlata alla PsA.

Se sviluppi nuovi o grandi galleggianti e luci lampeggianti nel tuo campo visivo, potrebbe essere un segno di un'emergenza medica che richiede un trattamento immediato. I floater sono piccoli granelli, linee o altre forme che si muovono attraverso il campo visivo.

Cosa sono gli occhi asciutti?

In genere, le superfici dei tuoi occhi si diffondono con un sottile strato di lacrime ogni volta che sbatti le palpebre. Questo film lacrimale è composto da strati acquosi, oleosi e mucosi.

Se i tuoi occhi non fanno abbastanza lacrime o il giusto tipo di lacrime, provoca secchezza degli occhi. Questo può rendere le palpebre irritanti per gli occhi.


I sintomi tipici degli occhi asciutti includono:

  • arrossamento
  • bruciore o bruciore agli occhi
  • sensazione di graffio o irritazione agli occhi
  • sensazione di sabbia negli occhi
  • muco fibroso negli occhi
  • vista annebbiata
  • difficoltà a leggere

In alcuni casi, l'occhio secco può svilupparsi senza sintomi evidenti. Ciò può verificarsi in una condizione nota come sindrome di Sjögren, che colpisce alcune persone con PsA.

Se sviluppa secchezza oculare, il piano terapeutico raccomandato dal medico dipenderà dalla gravità e dalla causa.

Il trattamento può includere:

  • impacchi caldi
  • colliri lubrificanti da banco ("lacrime artificiali")
  • colliri da prescrizione per ridurre l'infiammazione
  • prescrizione di farmaci per via orale per aumentare la produzione di lacrime
  • tappi in silicone o gel per bloccare i condotti lacrimali e mantenere le lacrime negli occhi più a lungo

Che cos'è l'uveite?

L'uveite è una condizione in cui si verifica un'infiammazione nell'uvea dell'occhio.


L'uvea è lo strato intermedio dell'occhio. Comprende tre parti:

  • Il loro è. Questa è la parte colorata dell'occhio. Controlla la quantità di luce che entra nei tuoi occhi.
  • Il corpo ciliare. Questa parte aiuta l'occhio a concentrarsi.
  • La coroide. Questa parte contiene molti vasi sanguigni che forniscono nutrienti all'occhio.

L'uveite può interessare tutta o alcune parti della tua uvea. Ad esempio, l'uveite anteriore è un tipo di uveite che colpisce solo l'iride. È anche noto come irite. Si verifica quando i globuli bianchi si accumulano nella camera anteriore dell'occhio.

Le persone con PsA hanno più probabilità della media di sviluppare uveite.

I sintomi dell'uveite includono:

  • dolore all'occhio
  • arrossamento degli occhi
  • vista annebbiata
  • galleggia nel tuo campo visivo
  • sensibilità alla luce

Se noti uno di questi sintomi, è importante consultare rapidamente un medico. Se l'uveite viene diagnosticata in anticipo, è disponibile un trattamento. In genere include farmaci per via orale o colliri per ridurre il dolore e l'infiammazione.

Se non viene trattato in modo efficace, l'uveite può causare complicazioni come glaucoma, cataratta, danni ai nervi ottici e perdita permanente della vista.

Che cos'è la congiuntivite?

La congiuntivite è un'infiammazione che si verifica nella congiuntiva dell'occhio. A volte è noto come occhio rosa, soprattutto quando è causato da un'infezione.

La congiuntiva è un sottile strato di tessuto che copre il bianco degli occhi e l'interno delle palpebre. Quando si infiamma, i bordi dei bianchi degli occhi diventano rossi e irritati.

I sintomi della congiuntivite includono:

  • rosa o rossore nel bianco dei tuoi occhi
  • sensazione di prurito o bruciore negli occhi
  • scarico eccessivo appiccicoso dal tuo occhio
  • materia croccante attaccata alle ciglia dopo aver dormito

La congiuntivite può essere causata da un'infiammazione legata alla PsA. Può anche derivare da altre condizioni, come allergie o infezioni.

Il trattamento per la congiuntivite dipende dalla causa. Se il medico sospetta di avere una congiuntivite causata da un'infezione batterica, può prescrivere colliri antibiotici.

In altri casi, possono raccomandare colliri lubrificanti o steroidei per ridurre i sintomi fino a quando la condizione non si risolve da sola.

Che cos'è l'ectropion?

Ectropion si verifica quando la palpebra inferiore si gira verso l'esterno.

Se hai la psoriasi cutanea e la psa, possono svilupparsi chiazze squamose sul viso intorno agli occhi e alle palpebre. Questo può potenzialmente cambiare la forma delle palpebre. In alcuni casi, può provocare ectropion.

La palpebra aiuta a lubrificare e proteggere l'occhio. Se la palpebra si allontana, può causare irritazione significativa agli occhi.

I sintomi dell'ectropion includono:

  • caduta visibile della palpebra inferiore
  • secchezza degli occhi
  • lacrimazione eccessiva
  • prurito o sensazione di grinta negli occhi
  • sensibilità al vento e alla luce intensa

Invecchiando, i tessuti e i muscoli intorno agli occhi diventano meno elastici e l'ectropion ha maggiori probabilità di svilupparsi.

Per trattare l'ectropion, il medico può eseguire un intervento chirurgico per rimuovere la pelle in più e rimodellare la palpebra alla normalità.

Trattamento

Se sviluppi sintomi di una patologia oculare, il trattamento raccomandato dipenderà dai sintomi specifici che hai e dalla loro causa. Il piano di trattamento raccomandato dal medico mirerà ad alleviare i sintomi, trattare la causa sottostante dei sintomi o entrambi.

Molte condizioni agli occhi sono trattate con colliri. A seconda dei sintomi e della diagnosi, il medico può raccomandare colliri steroidi, antibatterici o lubrificanti.

In alcuni casi, il medico può raccomandare farmaci per via orale, interventi chirurgici o altri trattamenti.

Se riscontri anche un bagliore dei sintomi della PsA, il medico può raccomandare trattamenti per ridurre l'infiammazione in tutto il corpo. Questo può aiutare ad alleviare l'infiammazione delle articolazioni e degli occhi.

Quando vedere un dottore

Se noti un cambiamento nella tua visione o nel modo in cui i tuoi occhi si sentono, è una buona idea discutere di questi cambiamenti con il tuo medico o un oculista.

Possono aiutarti a identificare la causa dei sintomi oculari. È possibile che il sintomo possa essere correlato alla PsA o ad un'altra condizione medica.

Il medico può anche aiutarti a sviluppare un piano di trattamento per tutti i sintomi oculari che sviluppi. Lasciare una condizione oculare non trattata può comportare il rischio di complicanze, inclusa la perdita della vista nei casi più gravi.

L'asporto

Sebbene la PsA sia principalmente associata a dolore e infiammazione delle articolazioni, l'infiammazione può verificarsi anche in altre parti del corpo.

Ciò può aumentare il rischio di determinate condizioni oculari, nonché di altre condizioni che comportano infiammazione, come la sindrome di Sjögren.

Se sviluppa sintomi di infiammazione o altri problemi agli occhi, contatta il medico o un oculista. Possono aiutarti a sviluppare un piano per alleviare i sintomi e mantenere sani gli occhi.

La Nostra Scelta

Arsenico nel riso: dovresti preoccuparti?

Arsenico nel riso: dovresti preoccuparti?

L'arenico è uno degli elementi più toici del mondo.Nel coro della toria, i è infiltrato nella catena alimentare e i è fatto trada nei notri alimenti.Tuttavia, queto problema ta...
Pubertà precoce in ragazzi e ragazze

Pubertà precoce in ragazzi e ragazze

La pubertà precoce o la pubertà a eordio precoce ignifica che un ragazzo o una ragazza ha iniziato a maturare eualmente troppo preto. In generale, i riferice alle ragazze che iniziano a vilu...