Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
8 malattie serie che ci segnala la nostra pelle
Video: 8 malattie serie che ci segnala la nostra pelle

Contenuto

La comparsa di cambiamenti nella pelle del bambino è molto comune durante il primo anno di vita, poiché la pelle è ancora molto sensibile e reagisce contro qualsiasi tipo di sostanza, dai raggi del sole a creme, shampoo e batteri. I cambiamenti della pelle generalmente non sono gravi e possono essere facilmente trattati con creme e unguenti indicati dal pediatra.

Le macchie di nascita di solito non hanno bisogno di cure e non causano complicazioni, ma dovrebbero essere osservate dal pediatra per assicurarsi che non siano un segno di un problema della pelle più grave.

Le problematiche cutanee del neonato sono solitamente facilmente identificabili attraverso le sue caratteristiche, tuttavia si consiglia sempre di consultare il pediatra prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento.

1. Eruzione cutanea da pannolino

L'eruzione da pannolino è comune in un bambino che indossa un pannolino, si manifesta come macchie rosse sul fondo del bambino e sulla zona genitale a causa del contatto di feci e urina con la pelle, essendo molto comune nei giorni estivi e quando il bambino trascorre molto tempo con lo stesso pannolino.


Come trattare: mantenere la pelle dei glutei e della zona genitale pulita e asciutta, cambiando i pannolini quando sono sporchi e applicando una crema per dermatite da pannolino, come Hipoglós, per proteggere la pelle dall'acidità delle feci e delle urine. Scopri cos'altro puoi fare per curare l'eritema da pannolino del bambino.

2. Acne neonatale

L'acne neonatale può comparire fino a 6 mesi di vita del bambino, tuttavia è più frequente nelle prime 3 settimane, producendo piccole palline rosse o bianche sulla pelle del viso, della fronte o della schiena del bambino.

Come trattare: Non è necessario il trattamento dell'acne neonatale, si consiglia solo di lavare la zona interessata con acqua e sapone a pH neutro adatto alla pelle del bambino. Nei casi in cui i brufoli non scompaiono dopo 6 mesi, è opportuno consultare nuovamente il pediatra per valutare la necessità di iniziare il trattamento con prodotti per l'acne.


3. Intertrigo

L'intertrigine è una macchia rossa sulla pelle del bambino che appare nell'area della piega, come sulle gambe e sul collo, specialmente nei bambini paffuti di età inferiore ai 6 mesi. Di solito, l'intertrigine non disturba il bambino, ma può causare dolore quando è molto grande.

Come trattare: lavare e asciugare bene la zona della pelle sotto le pieghe della pelle e applicare un unguento con vitamina A o zinco, come Hipoglós, sotto consiglio medico.

4. Seborrea

La seborrea può apparire come macchie rosse sulle sopracciglia o sul cuoio capelluto, oltre a causare la comparsa di uno spesso strato giallastro sulla testa del bambino, simile alla forfora.


Come trattare: lavare i capelli con acqua e shampoo a pH neutro adatto ai neonati e, dopo il bagno, pettinare con una spazzola a setole morbide per eliminare i coni. Un'altra opzione è applicare olio caldo prima del bagno per facilitare la rimozione dei coni con la spazzola o il pettine.

5. Varicella

La varicella, nota anche come varicella, è una malattia molto comune nei neonati e nei bambini che provoca la comparsa di piccole macchie sulla pelle che provocano molto prurito, facendo piangere e irritare facilmente il bambino.

Come trattare: si consiglia di consultare il pediatra prima di iniziare il trattamento, poiché potrebbe essere necessario utilizzare pomate antiallergiche, come la Polaramina, per ridurre i sintomi e trattare le macchie rosse. Vedi altri suggerimenti su come trattare la varicella.

6. Brotoeja

L'eruzione cutanea consiste nella comparsa di piccole palline rosse o bianche sulla pelle dovute al calore eccessivo e, quindi, sono frequenti dopo essere stati all'interno di un'auto calda o quando il bambino indossa molti vestiti. I punti possono apparire ovunque sul corpo, specialmente sul collo, sulla schiena e nelle pieghe delle braccia e delle ginocchia.

Come trattare: indossare indumenti appropriati per la stagione, evitando abiti molto caldi al chiuso e in altri ambienti caldi. Inoltre, dovrebbe essere evitata anche l'esposizione prolungata al sole, anche quando si viaggia in macchina.

7. Milium sul viso

I milium sono piccole cisti che compaiono sul naso o vicino agli occhi del bambino. Questi sono piccoli e benigni, senza bisogno di cure specifiche. Appaiono soprattutto in estate, o quando il neonato ha la febbre.

Come trattare: Non è necessario un trattamento specifico, ma per evitare che peggiorino e si trasformino in pellet pieni di liquido, si può mettere un impacco salino freddo, perché questo riduce la sudorazione, riducendo il rischio che il milium si riempia di sudore, che non lo fa può essere eliminato. Guarda le foto di questa complicazione del milium nel neonato.

Oltre alle cure indicate, i genitori dovrebbero portare regolarmente il bambino dal pediatra per valutare l'evoluzione delle macchie e per aggiustare il trattamento, se necessario.

Consigliato Da Noi

Come far crescere e ispessire le sopracciglia

Come far crescere e ispessire le sopracciglia

opracciglia ben curate, definite e trutturate valorizzano lo guardo e po ono fare una grande differenza nell'a petto del vi o. Per que to, è nece ario prendere alcune precauzioni come e foli...
Metodo Montessori: cos'è, come preparare la stanza e vantaggi

Metodo Montessori: cos'è, come preparare la stanza e vantaggi

Il metodo Monte ori è una forma di educazione viluppata nel XX ecolo dalla Dott. a Maria Monte ori, il cui obiettivo principale è fornire libertà e plorativa ai bambini, rendendoli capa...