Dovresti usare i probiotici per la stitichezza?
Contenuto
- Effetti su vari tipi di stitichezza
- Sindrome dell'intestino irritabile
- Costipazione infantile
- Gravidanza
- Farmaci
- Potenziali svantaggi
- Come selezionare e utilizzare i probiotici
- La linea di fondo
La stitichezza è un problema comune che colpisce circa il 16% degli adulti in tutto il mondo ().
Può essere difficile da trattare, portando molte persone a rivolgersi a rimedi naturali e integratori da banco, come i probiotici.
I probiotici sono batteri benefici e vivi che si trovano naturalmente negli alimenti fermentati, tra cui kombucha, kefir, crauti e tempeh. Sono anche venduti come integratori.
Quando vengono consumati, i probiotici migliorano il microbioma intestinale, la raccolta di batteri benefici nel tratto digestivo che aiuta a regolare l'infiammazione, la funzione immunitaria, la digestione e la salute del cuore ().
Gli studi dimostrano che aumentare l'assunzione di probiotici può ridurre i livelli di zucchero nel sangue e supportare la perdita di peso, la funzionalità epatica e la salute della pelle. I probiotici possono anche ridurre le probabilità che i batteri nocivi proliferino nell'intestino ().
Questo articolo spiega se i probiotici possono aiutare a trattare la stitichezza.
Effetti su vari tipi di stitichezza
I probiotici sono stati studiati per i loro effetti sulla stitichezza in una vasta gamma di condizioni.
Sindrome dell'intestino irritabile
La sindrome dell'intestino irritabile (IBS) è un disturbo digestivo che può portare a numerosi sintomi, tra cui mal di stomaco, gonfiore e costipazione ().
I probiotici sono spesso usati per aiutare i sintomi dell'IBS, inclusa la stitichezza.
Una revisione di 24 studi ha dimostrato che i probiotici hanno ridotto la gravità dei sintomi e migliorato le abitudini intestinali, il gonfiore e la qualità della vita nelle persone con IBS ().
Un altro studio su 150 persone con IBS ha rivelato che l'integrazione con probiotici per 60 giorni ha contribuito a migliorare la regolarità intestinale e la consistenza delle feci ().
Inoltre, in uno studio di 6 settimane su 274 persone, bere una bevanda a base di latte fermentato ricca di probiotici ha aumentato la frequenza delle feci e ridotto i sintomi dell'IBS ().
Costipazione infantile
La stitichezza nei bambini è comune e può essere causata da vari fattori, tra cui dieta, storia familiare, allergie alimentari e problemi psicologici ().
Diversi studi indicano che i probiotici alleviano la stitichezza nei bambini.
Ad esempio, una revisione di 6 studi ha rilevato che l'assunzione di probiotici per 3-12 settimane ha aumentato la frequenza delle feci nei bambini con costipazione, mentre uno studio di 4 settimane su 48 bambini ha collegato questo supplemento a una migliore frequenza e coerenza dei movimenti intestinali (,).
Tuttavia, altri studi forniscono risultati contrastanti. Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche ().
Gravidanza
Fino al 38% delle donne in gravidanza soffre di stitichezza, che può essere causata da integratori prenatali, fluttuazioni ormonali o cambiamenti nell'attività fisica ().
Alcune ricerche suggeriscono che l'assunzione di probiotici durante la gravidanza può prevenire la stitichezza.
In uno studio di 4 settimane su 60 donne incinte con costipazione, mangiando 10,5 once (300 grammi) di yogurt probiotico arricchito con Bifidobacterium e Lactobacillus i batteri aumentavano quotidianamente la frequenza dei movimenti intestinali e miglioravano diversi sintomi di stitichezza ().
In un altro studio su 20 donne, l'assunzione di probiotici contenenti un mix di ceppi batterici ha aumentato la frequenza dei movimenti intestinali e migliorato i sintomi di stitichezza come tensione, mal di stomaco e senso di evacuazione incompleta ().
Farmaci
Diversi farmaci possono contribuire alla stitichezza, inclusi oppioidi, pillole di ferro, antidepressivi e alcuni trattamenti contro il cancro (,).
In particolare, la chemioterapia è una delle principali cause di stitichezza. Circa il 16% delle persone sottoposte a questo trattamento contro il cancro soffre di stitichezza ().
In uno studio su quasi 500 persone affette da cancro, il 25% ha riportato miglioramenti nella stitichezza o nella diarrea dopo l'assunzione di probiotici. Nel frattempo, in uno studio di 4 settimane su 100 persone, i probiotici hanno migliorato la stitichezza causata dalla chemioterapia nel 96% dei partecipanti (,).
I probiotici possono anche giovare a coloro che soffrono di stitichezza causata da integratori di ferro.
Ad esempio, un piccolo studio di 2 settimane su 32 donne ha notato che l'assunzione di un probiotico insieme a un integratore di ferro ogni giorno aumenta la regolarità intestinale e la funzione intestinale, rispetto all'assunzione di un placebo ().
Anche così, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se i probiotici possono aiutare ad alleviare la stitichezza causata da altri farmaci, come narcotici e antidepressivi.
sommarioLa ricerca mostra che i probiotici possono trattare la stitichezza infantile e la stitichezza causata da gravidanza, IBS e alcuni farmaci.
Potenziali svantaggi
Sebbene i probiotici siano generalmente considerati sicuri, hanno alcuni effetti collaterali che potresti prendere in considerazione.
Quando inizi a prenderli per la prima volta, possono causare problemi digestivi, come crampi allo stomaco, nausea, gas e diarrea ().
Tuttavia, questi sintomi in genere scompaiono con l'uso continuato.
Alcune ricerche suggeriscono che i probiotici possono causare gravi effetti collaterali, come un aumento del rischio di infezione, nelle persone con un sistema immunitario compromesso ().
Pertanto, se si hanno condizioni di salute sottostanti, è meglio consultare un operatore sanitario prima di assumere i probiotici.
sommarioI probiotici possono causare problemi digestivi, che in genere si attenuano nel tempo. Tuttavia, possono causare effetti collaterali più gravi in quelli con un sistema immunitario compromesso.
Come selezionare e utilizzare i probiotici
Scegliere il probiotico giusto è la chiave per il trattamento della stitichezza, poiché alcuni ceppi potrebbero non essere efficaci come altri.
Cerca integratori che contengano i seguenti ceppi di batteri, che hanno dimostrato di migliorare la consistenza delle feci (,,):
- Bifidobacterium lactis
- Lactobacillus plantarum
- Streptococcus thermophilus
- Lactobacillus reuteri
- Bifidobacterium longum
Sebbene non esista un dosaggio specifico raccomandato per i probiotici, la maggior parte degli integratori contiene da 1 a 10 miliardi di unità formanti colonie (CFU) per porzione (26).
Per ottenere i migliori risultati, usali solo come indicato e valuta la possibilità di ridurre il dosaggio se si verificano effetti collaterali persistenti.
Dato che gli integratori possono richiedere diverse settimane per funzionare, attenersi a un tipo specifico per 3-4 settimane per valutarne l'efficacia prima di cambiare.
In alternativa, prova a includere una varietà di alimenti probiotici nella tua dieta.
Alimenti fermentati come kimchi, kombucha, kefir, natto, tempeh e crauti sono tutti ricchi di batteri benefici, oltre a molti altri importanti nutrienti.
sommarioAlcuni ceppi di probiotici possono essere più efficaci di altri nel trattamento della stitichezza. Oltre a prendere integratori, puoi mangiare cibi fermentati per aumentare l'assunzione di probiotici.
La linea di fondo
I probiotici offrono diversi benefici per la salute, uno dei quali potrebbe essere il trattamento della stitichezza ().
Gli studi suggeriscono che i probiotici possono alleviare la stitichezza correlata alla gravidanza, alcuni farmaci o problemi digestivi come l'IBS.
I probiotici sono in gran parte sicuri ed efficaci, rendendoli un'eccellente aggiunta a una dieta sana per migliorare la regolarità intestinale.