Il prednisone può causare sintomi di astinenza?
Contenuto
- introduzione
- Cause di astinenza da prednisone
- Sintomi di astinenza da prednisone
- Prevenire il ritiro
- Parli con il medico
introduzione
Il prednisone è un farmaco che sopprime il sistema immunitario e riduce l'infiammazione. È usato per trattare molte condizioni, tra cui:
- psoriasi
- artrite reumatoide
- colite ulcerosa
Sebbene la sospensione del prednisone di solito si verifichi dopo un trattamento a lungo termine, può verificarsi anche dopo un trattamento a breve termine. L'interruzione del farmaco o la riduzione del suo uso troppo rapidamente possono portare alla sospensione.
Parlate con il vostro medico prima di apportare modifiche ai farmaci o di interromperli.
Se stai assumendo prednisone per qualsiasi trattamento, dovresti conoscere la sospensione del prednisone.
Cause di astinenza da prednisone
Il prednisone è uno steroide artificiale. È molto simile al cortisolo, un ormone prodotto naturalmente dal tuo corpo.
Il cortisolo aiuta a regolare:
- pressione sanguigna
- frequenza del battito cardiaco
- risposta allo stress
Il tuo corpo generalmente lavora per assicurarsi che ci sia un livello costante di cortisolo.
Tuttavia, questo può cambiare quando il prednisone è nel tuo corpo per 3 settimane o più. Il tuo corpo rileva il prednisone e lo usa come il cortisolo. In risposta, il tuo corpo abbassa quindi la quantità di cortisolo che produce naturalmente.
Il tuo corpo impiega del tempo per regolare la quantità di cortisolo prodotta in base alla quantità di prednisone che assumi.
Quando interrompi l'assunzione di prednisone, il tuo corpo ha bisogno di altrettanto tempo per regolare nuovamente la sua produzione di cortisolo. Se interrompe improvvisamente l'assunzione di prednisone, il suo corpo non può produrre abbastanza cortisolo immediatamente per compensare la perdita. Ciò può causare una condizione chiamata astinenza da prednisone.
Sintomi di astinenza da prednisone
Il ritiro del prednisone è diverso dal modo in cui immaginiamo il ritiro.
Cioè, il ritiro del prednisone non ti fa desiderare ardentemente il prednisone. Non è un farmaco che provoca sintomi di dipendenza. Tuttavia, influenza fisicamente il tuo corpo e può interrompere molte delle funzioni del tuo corpo.
I sintomi dell'astinenza del prednisone possono includere:
- grave affaticamento
- debolezza
- dolori muscolari
- dolori articolari
A seconda della durata del trattamento con prednisone, i sintomi di astinenza possono durare da alcune settimane a un massimo di 12 mesi, forse anche di più.
Tuttavia, seguire le istruzioni del medico per ridurre lentamente il dosaggio di prednisone quando si inizia a smettere di prenderlo può aiutare ad abbreviare il tempo in cui si manifestano i sintomi di astinenza.
Prevenire il ritiro
Il tuo medico ridurrà lentamente il dosaggio per prevenire la sospensione del prednisone. Quanto tempo richiede questo processo dipende da:
- quanto prednisone ha prescritto il tuo medico per curare la tua condizione
- da quanto tempo lo usi
- per cosa lo prendi
Un cono di prednisone potrebbe richiedere settimane, ma di solito ci vogliono 1 mese o più. Non esiste un lasso di tempo specifico per il tapering che funzionerà per tutti.
Puoi anche fare altre cose per aumentare la produzione di cortisolo nel tuo corpo.
Prova questi suggerimenti:
- Assicurati di dormire a sufficienza.
- Cerca di evitare situazioni stressanti.
- Mangia cibi sani ad alto contenuto di grassi saturi, grassi insaturi e vitamine B-5, B-6 e C.
- Ridurre la caffeina e l'alcool.
Parli con il medico
È importante seguire le istruzioni di dosaggio del proprio medico curante durante l'assunzione di prednisone e soprattutto quando lo si interrompe. L'assunzione corretta del farmaco contribuirà notevolmente a prevenire la sospensione del prednisone.
Tuttavia, il ritiro è possibile anche quando si seguono tutte le istruzioni perché i risultati di tapering individuali possono variare. Ecco perché è molto importante fare attenzione ai sintomi di astinenza.
Rivolgersi al proprio medico in caso di sintomi e questi potrebbero regolare la conicità del prednisone.