Dove sono i principali punti di agopuntura
Contenuto
I punti di agopuntura, noti anche come meridiani, sono punti specifici del corpo in cui il flusso di energia accumulato può essere rilasciato e attraverso questi punti passano diverse terminazioni nervose, fibre muscolari, tendini, legamenti e articolazioni.
In generale, ci sono 12 meridiani principali che sono correlati a polmone, milza, cuore, reni, cuore, fegato, intestino crasso, stomaco, intestino tenue, vescica o cistifellea, per esempio.
Quindi, per assistere nel trattamento delle malattie con l'agopuntura, è necessario trovare il punto esatto per capire quale meridiano è interessato, che può essere l'orecchio, i piedi, le mani, le gambe e le braccia. Successivamente, a seconda della tecnica utilizzata, in questi punti vengono applicati aghi sottili, laser o sfere di piombo, bilanciando l'energia del corpo e generando benessere e alleviando il dolore, ad esempio. Comprendi meglio come funziona l'agopuntura.
Mappa dei principali punti di agopuntura
L'immagine indica alcuni dei principali punti di agopuntura del corpo, che possono essere premuti o stimolati con aghi finali o laser per sbloccare il flusso di energia e ripristinare la salute. Esiste un'altra tecnica di agopuntura chiamata moxibustione che consiste anche nello stimolare punti specifici, però, attraverso l'applicazione del calore locale.
I migliori terapisti per lavorare con l'agopuntura sono l'agopuntore, il medico formato in medicina tradizionale cinese o il fisioterapista specializzato in agopuntura, tuttavia, la persona stessa può ottenere sollievo dal mal di testa e dai crampi mestruali premendo determinati punti del corpo.
1. In piedi
I punti di agopuntura si trovano anche sui piedi, gli stessi usati in riflessologia. Pertanto, il terapeuta può stimolare i punti che ritiene necessari per trattare il problema specifico che si presenta in un organo.
Massaggiare la zona del piede, che corrisponde all'organo da trattare, è anche un buon modo per godere dei benefici energetici di questo stimolo.
2. Nell'orecchio
L'orecchio è anche un luogo ricco di punti di agopuntura, che rappresentano i diversi organi del corpo.
Questi punti sono normalmente utilizzati in auricoloterapia, in cui piccole sfere di piombo vengono incollate sulla punta, per stimolare il sito, alleviando il disagio nell'organo relativo ad uno specifico meridiano.
Ulteriori informazioni sull'auricoloterapia e su quando utilizzare questa tecnica.
3. In mano
I punti di agopuntura della mano possono essere facilmente utilizzati quotidianamente, poiché funzionano anche come punti di pressione che aiutano ad alleviare sintomi comuni come mal di testa, vertigini o nausea, ad esempio.