Una crema per la cura della pelle contaminata ha lasciato una donna in uno stato "semi-comatoso"
Contenuto
L'avvelenamento da mercurio è solitamente associato al sushi e ad altri tipi di frutti di mare. Ma una donna di 47 anni in California è stata recentemente ricoverata in ospedale dopo essere stata esposta al metilmercurio in un prodotto per la cura della pelle, secondo un rapporto dei funzionari della sanità pubblica della contea di Sacramento.
La donna non identificata, che ora è in uno "stato semi-comatoso", è andata in ospedale a luglio con sintomi come difficoltà di parola, intorpidimento alle mani e al viso e difficoltà a camminare dopo aver usato un vasetto di Pond's Rejuveness Anti-Aging Face Cream che era stato importato dal Messico attraverso una "rete informale",Notizie NBC rapporti.
L'analisi del sangue della donna ha mostrato livelli estremamente elevati di mercurio, che hanno portato i medici a testare i suoi cosmetici e scoprire il metilmercurio nel prodotto etichettato da Pond's. La crema per la pelle in questione non è stata contaminata dai produttori di Pond, ma si ritiene che sia stata contaminata da una terza parte, secondo il rapporto sulla sanità pubblica della contea di Sacramento. Pond's non era prontamente disponibile per un commento al momento della pubblicazione.
Il metilmercurio è definito dall'EPA come un "composto organico altamente tossico". In grandi quantità, può causare gravi effetti sulla salute, come perdita della vista, "spilli e aghi" nelle mani, nei piedi e intorno alla bocca, mancanza di coordinazione, compromissione della parola, dell'udito e/o della deambulazione, nonché come debolezza muscolare.
Nel caso della donna di Sacramento, è passata una settimana prima che i medici le diagnosticassero ufficialmente un avvelenamento da mercurio. A quel punto, aveva sperimentato un discorso confuso e una perdita della funzione motoria; ora è completamente costretta a letto e non parla, ha detto suo figlio Jay FOX40. (Correlato: il Costa Rica ha emesso un avviso sanitario sull'alcol contaminato con livelli di metanolo tossici)
Apparentemente, la donna non solo aveva ordinato il prodotto con l'etichetta Pond's tramite questa "rete informale" negli ultimi 12 anni, ma era anche consapevole che "qualcosa è stato aggiunto alla crema prima che fosse spedita", ha spiegato Jay. Tuttavia, questa è la prima volta che ha riscontrato problemi di salute legati alla crema per la cura della pelle, ha aggiunto.
"È davvero difficile, sai, praticamente solo sapere chi è mia madre... chi lei... la sua personalità", ha detto Jay. FOX40. "È una donna molto attiva, sai, la mattina presto, si alza, fa i suoi esercizi mattutini, cammina con il suo cane".
Sebbene questo sia il primo caso di mercurio trovato in un prodotto per la cura della pelle segnalato negli Stati Uniti, Olivia Kasirye, MD, responsabile della sanità pubblica della contea di Sacramento, ha emesso un avvertimento alla comunità di smettere di acquistare e utilizzare creme importate dal Messico fino a nuovo avviso.
In questo momento, la sanità pubblica della contea di Sacramento sta lavorando a fianco del Dipartimento della sanità pubblica della California per testare prodotti simili nell'area per le tracce di metilmercurio, secondo i funzionari sanitari. Chiunque abbia acquistato un prodotto per la cura della pelle dal Messico è incoraggiato a smettere di usarlo immediatamente, a far esaminare il prodotto da un medico e ad essere testato per il mercurio nel sangue e nelle urine.