Pepto e il tuo stomaco dopo l'alcol

Contenuto
- Come funziona Pepto?
- In che modo l'alcol influisce sullo stomaco?
- Perché Pepto e alcol non si mescolano
- Un segno da cercare
- Le maggiori preoccupazioni di combinare entrambi
- Cosa dice la ricerca?
- Altri modi per aiutare il mal di stomaco a causa di una sbornia
- Idrato
- Mangia con attenzione
- Fatti controllare dopo un giorno
- La linea di fondo
La pillola rosa liquida o rosa di subsalicilato di bismuto (comunemente nota con il marchio Pepto-Bismol) può alleviare sintomi come disturbi di stomaco e diarrea. Quindi, quando hai esagerato con l'alcol, potrebbe sembrare un ottimo piano per alleviare i problemi di stomaco.
Tuttavia, ci sono alcuni motivi per cui il Pepto-Bismol e l'alcol potrebbero non mescolarsi bene come hanno fatto Jack e Coca-Cola la sera prima. Continua a leggere per alcune considerazioni prima di raggiungere il Pepto quando ti fa male lo stomaco.
Come funziona Pepto?
Il principio attivo di Pepto, il subsalicilato di bismuto, ha proprietà antinfiammatorie che riducono l'irritazione che può causare diarrea e disturbi di stomaco.
Il medicinale riveste anche il rivestimento dello stomaco, che funge da barriera tra il rivestimento dello stomaco e le sostanze che potrebbero irritare lo stomaco, come l'acido gastrico.
Pepto ha anche effetti antimicrobici. Per questo motivo, i medici lo prescrivono per il trattamento H. pyloriinfezioni che possono causare reflusso acido e disturbi di stomaco.
In che modo l'alcol influisce sullo stomaco?
L'alcol può irritare il rivestimento dello stomaco e causare un sintomo noto come gastrite. La condizione può causare sintomi come:
- gonfiore
- diarrea
- rigurgito alimentare
- nausea
- dolore addominale superiore
- vomito
La gastrite periodica da una notte di sovrabbondanza di solito non è così male. Tuttavia, coloro che soffrono di disturbi da uso di alcol o spesso bevono incontrollati possono subire danni a causa di infiammazione cronica nel rivestimento dello stomaco. Ciò può provocare ulcere e sanguinamento gastrointestinale (GI).
Perché Pepto e alcol non si mescolano
Il motivo principale per cui Pepto e alcol non si mescolano bene è che il fegato è (almeno in parte) responsabile del metabolismo sia dell'alcol che del Pepto-Bismol. Mentre il tratto gastrointestinale è principalmente responsabile dell'assorbimento degli ingredienti attivi di Pepto-Bismol, si ritiene che anche il fegato ne scomponga alcuni.
Il potenziale problema è che se il fegato è troppo occupato a scomporre un farmaco, potrebbe non scomporre l'altro in modo altrettanto efficace. Ciò può potenzialmente danneggiare il fegato e prolungare la quantità di tempo sia Pepto-Bismol che alcol sono presenti nel corpo.
I medici si preoccupano anche dell'uso di Pepto-Bismol e alcol se una persona ha ulcere. Queste sono aree dello stomaco che non sono protette dal rivestimento dello stomaco e possono provocare dolore e sanguinamento. La combinazione di alcol e Pepto-Bismol può aumentare i rischi di sanguinamento gastrointestinale.
Un segno da cercare
Se usi Pepto per cercare di alleviare il mal di stomaco mentre bevi o dopo aver bevuto, controlla le tue feci per i sintomi di sanguinamento gastrointestinale. Questo può includere sangue rosso vivo o scuro nelle feci.
Pepto può trasformare il tuo sgabello in nero, quindi questo cambiamento di colore non significa necessariamente che hai un problema.
Le maggiori preoccupazioni di combinare entrambi
- entrambi rimangono nel tuo corpo più a lungo e / o impiegano più tempo per l'elaborazione
- sovraccarico del fegato e possibile danno epatico
- maggiore possibilità di sanguinamento gastrointestinale

Cosa dice la ricerca?
Molte delle potenziali interazioni tra Pepto-Bismol e alcol sono teoriche. Non ci sono molti referti medici di persone che sono state danneggiate dalla combinazione di alcol e Pepto. Ma non ci sono nemmeno studi negli ultimi decenni che dimostrino che l'assunzione di Pepto dopo aver bevuto sia benefica o sicura.
Ci sono alcuni studi degli anni '90 che non hanno riportato effetti collaterali derivanti dall'uso di Pepto e dal bere. Uno del 1990 pubblicato sul Journal of International Medical Research ha studiato 132 volontari che hanno bevuto in eccesso e hanno assunto Pepto o un placebo.
Alla fine dello studio, non hanno riscontrato effetti collaterali derivanti dall'assunzione del medicinale e dal consumo di alcol. I partecipanti che hanno assunto Pepto hanno riportato un migliore sollievo dai sintomi. Di nuovo, questo è uno studio più vecchio e uno dei pochi che ha esaminato Pepto e alcol.
Altri modi per aiutare il mal di stomaco a causa di una sbornia
I postumi di una sbornia sono la combinazione di disidratazione, irritazione allo stomaco e sforzi del corpo per eliminare l'alcol dal sistema. Sfortunatamente, non c'è molto che puoi fare se non lasciare che il tempo passi e il tuo corpo elimina l'alcol dal tuo sistema.
I medici non hanno dimostrato alcun metodo definitivo per curare o accelerare i sintomi di una sbornia - questo include anche studi sulla somministrazione di liquidi per via endovenosa (IV) e l'assunzione di un analgesico prima di coricarsi.
Idrato
Puoi bere acqua o altre bevande contenenti elettroliti nel tentativo di reidratarti. Ma bere molti liquidi è un'idea salutare sia che tu abbia i postumi di una sbornia o meno.
Mangia con attenzione
Fino a quando non ti senti meglio, puoi anche mangiare cibi insipidi che non rischiano di disturbare ulteriormente lo stomaco. Questi includono:
- Salsa di mele
- banane
- brodo
- cracker semplici
- crostini
Fatti controllare dopo un giorno
Se non ti senti meglio dopo circa 24 ore, potresti consultare il tuo medico nel caso i tuoi sintomi possano essere correlati a un'altra condizione medica.
La linea di fondo
Pepto-Bismol e alcol hanno alcune potenziali interazioni che inducono la maggior parte dei medici a sconsigliarne l'uso allo stesso tempo. Sebbene tu possa essere in grado di usarli entrambi allo stesso tempo, Pepto probabilmente non ti aiuterà a sentirti meglio dopo aver bevuto né a prevenire i successivi sintomi di sbornia. Di conseguenza, probabilmente è meglio saltarlo.