Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 16 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Gli effetti del paracetamolo sul nostro corpo: efficacia e tossicità
Video: Gli effetti del paracetamolo sul nostro corpo: efficacia e tossicità

Contenuto

Il paracetamolo è un rimedio ampiamente utilizzato per abbassare la febbre e alleviare temporaneamente il dolore da lieve a moderato come il dolore associato a raffreddore, mal di testa, dolore corporeo, mal di denti, dolore alla schiena, dolore muscolare o dolore associato a crampi mestruali.

Se consigliato dal medico, questo farmaco può essere utilizzato nei bambini, negli adulti e nelle donne in gravidanza, tuttavia le dosi devono essere sempre rispettate, perché altrimenti il ​​paracetamolo può causare gravi problemi di salute, come ad esempio danni al fegato.

Cosa serve

Il paracetamolo è un analgesico e antipiretico che è disponibile in varie dosi e presentazioni e può essere ottenuto dalle farmacie in generico o con il marchio Tylenol o Dafalgan. Questo medicinale può essere assunto per abbassare la febbre e per alleviare il dolore associato a raffreddore, mal di testa, dolore corporeo, mal di denti, dolore alla schiena, dolore muscolare o dolore associato a crampi mestruali.


Il paracetamolo è disponibile anche in associazione con altri principi attivi, come ad esempio la codeina o il tramadolo, esercitando così una maggiore azione analgesica, o associato agli antistaminici, associazioni ampiamente utilizzate nell'influenza e nel raffreddore. Inoltre, la caffeina viene spesso aggiunta al paracetamolo, per potenziarne l'azione analgesica.

Come usare

Il paracetamolo è disponibile in varie dosi e presentazioni, come compresse, sciroppo e gocce, e deve essere assunto come segue:

1. Il paracetamolo scende 200 mg / mL

La dose di gocce di paracetamolo dipende dall'età e dal peso, in questo modo:

  • Bambini di età inferiore a 12 anni: la dose abituale è di 1 goccia / kg fino alla dose massima di 35 gocce, con intervalli di 4-6 ore tra ciascuna somministrazione.
  • Adulti e bambini sopra i 12 anni: la dose abituale è da 35 a 55 gocce, da 3 a 5 volte al giorno, con intervalli da 4 a 6 ore, nell'arco di 24 ore.

Per neonati e bambini di peso inferiore a 11 kg o 2 anni, consultare un medico prima dell'uso.


2. Sciroppo di paracetamolo 100 mg / mL

La dose infantile di paracetamolo varia da 10 a 15 mg / kg / dose, con intervalli da 4 a 6 ore tra ciascuna somministrazione, secondo la seguente tabella:

Peso (kg)Dose (ml)
3

0,4

40,5
50,6
60,8
70,9
81,0
91,1
101,3
111,4
121,5
131,6
141,8
151,9
162,0
172,1
182,3
192,4
202,5

3. Paracetamolo compresse

Le compresse di paracetamolo devono essere utilizzate solo da adulti o bambini di età superiore ai 12 anni.

  • Paracetamolo 500 mg: la dose abituale è da 1 a 3 compresse, da 3 a 4 volte al giorno.
  • Paracetamolo 750 mg: la dose abituale è 1 compressa da 3 a 5 volte al giorno.

La durata del trattamento dipende dalla scomparsa dei sintomi.


Possibili effetti collaterali

Gli effetti collaterali più comuni che possono verificarsi con l'uso del paracetamolo sono orticaria, prurito e arrossamento nel corpo, reazioni allergiche e aumento delle transaminasi, che sono enzimi presenti nel fegato, il cui aumento può portare a problemi in questo organo.

Quando non usare

Il paracetamolo non deve essere utilizzato da persone allergiche a questo principio attivo o a qualsiasi altro componente contenuto nel medicinale. Inoltre, non dovrebbe essere utilizzato da persone che bevono grandi quantità di alcol, che hanno problemi al fegato o che stanno già assumendo un altro farmaco contenente paracetamolo.

Il paracetamolo può essere utilizzato in gravidanza?

Il paracetamolo è un analgesico che può essere assunto durante la gravidanza, ma deve essere utilizzato nella dose più bassa possibile e sempre sotto controllo medico. La dose giornaliera fino a 1 g di paracetamolo al giorno è considerata sicura, tuttavia l'ideale è favorire antidolorifici naturali, come ad esempio lo zenzero o il rosmarino. Ecco come preparare un analgesico naturale per la gravidanza.

Consigliato

Il nuovo Cheerios ha più proteine ​​e più zucchero

Il nuovo Cheerios ha più proteine ​​e più zucchero

Dato che le proteine ​​ ono una parola d'ordine molto importante, non ono orpre o che molti produttori di alimenti tiano altando ul carro della banda. L'ultimo è General Mill con l'in...
Test medici da non perdere

Test medici da non perdere

enti pe o documenti u Grey' Anatomy e Hou e che ordinano CBC, DXA e altri te t mi terio i (di olito eguiti da " tat!").1.CBC (emocromo completo)Que to e ame del angue controlla l'an...