Informazioni sugli oli di eucalipto al limone
Contenuto
- I tanti alberi di eucalipto
- OLE vs olio essenziale di eucalipto limone
- Utilizza
- Usi dell'olio essenziale di limone eucalipto
- Benefici
- Benefici dell'olio essenziale di limone eucalipto
- Rischi
- Rischi OLE
- Rischi di PMD
- Rischi di olio essenziale di limone eucalipto
- Come usare il limone eucalipto per respingere le zanzare
- Suggerimenti sull'utilizzo dei prodotti OLE
- Olio essenziale di limone eucalipto
- Il cibo da asporto
L'olio di limone eucalipto (OLE) è un prodotto che proviene dall'albero di limone eucalipto.
OLE è in realtà diverso dall'olio essenziale di limone eucalipto. Continua a leggere mentre discutiamo di questa differenza, degli usi e dei vantaggi di OLE e altro ancora.
I tanti alberi di eucalipto
Il limone eucalipto (Corymbia citriodora) è originario dell'Australia. Potresti anche vederlo indicato come eucalipto al profumo di limone o gomma al profumo di limone. Prende il nome dalle sue foglie, che hanno un profumo di limone.
Esistono molti tipi diversi di alberi di eucalipto. Sono spesso usati per produrre oli essenziali.
OLE vs olio essenziale di eucalipto limone
Nonostante abbia nomi simili, OLE è un prodotto diverso dall'olio essenziale di limone eucalipto.
L'eucalipto limone è l'olio essenziale distillato dalle foglie dell'albero di eucalipto limone. Ha molti diversi componenti chimici, incluso il principale componente citronellale. Questo si trova anche in altri oli essenziali come la citronella.
OLE è un estratto dalle foglie dell'albero di eucalipto limone. È arricchito con un ingrediente attivo chiamato para-mentano-3,8-diolo (PMD). Il PMD può anche essere prodotto chimicamente in laboratorio.
Utilizza
OLE, che è un estratto dell'albero di eucalipto limone, è utilizzato principalmente per respingere i parassiti. Questi possono includere zanzare, zecche e altri insetti pungenti.
OLE estratto è raffinato per aumentare il contenuto di PMD, il suo ingrediente attivo. I prodotti OLE disponibili in commercio contengono spesso il 30% di OLE e il 20% di PMD.
Il PMD sintetico è prodotto in laboratorio. Viene anche usato come repellente per insetti. Sebbene OLE e PMD sintetico abbiano lo stesso ingrediente attivo, l'Environmental Protection Agency (EPA) li regola separatamente.
I prodotti PMD sintetici disponibili in commercio hanno una concentrazione di PMD inferiore rispetto ai prodotti OLE commerciali. I prodotti con PMD sintetico hanno una concentrazione di PMD di circa il 10 percento.
Usi dell'olio essenziale di limone eucalipto
Come OLE e PMD, l'olio essenziale di limone eucalipto è anche usato come repellente per insetti. Potresti anche vedere persone che lo usano per cose come:
- condizioni della pelle, come ferite e infezioni
- sollievo dal dolore
- condizioni respiratorie, come raffreddore e asma
Benefici
La ricerca su OLE e PMD riguarda il loro utilizzo come repellente per insetti. Una revisione del 2016 di studi precedenti indica che il principio attivo PMD può:
- hanno attività e durata paragonabili a DEET
- offrono una migliore protezione contro le zecche rispetto al DEET, influenzando l'attaccamento e l'alimentazione delle zecche
- essere efficace contro alcuni tipi di moscerini mordaci
Diamo un'occhiata a un'istantanea di ciò che dicono le ricerche più recenti:
- A ha esaminato l'effetto del 20% di PMD sull'alimentazione di Aedes aegypti, una zanzara che può trasmettere la febbre dengue. L'esposizione a PMD ha portato a un'alimentazione significativamente inferiore rispetto a una sostanza di controllo.
- A ha confrontato l'efficacia dei repellenti per insetti disponibili in commercio per due specie di zanzare. Uno dei prodotti utilizzati era un prodotto OLE chiamato Cutter lemon eucalyptus.
- Sebbene il DEET fosse il repellente più efficace nello studio del 2015, Cutter lemon eucalyptus ha avuto un'efficacia simile. Ha avuto un effetto forte e duraturo per una specie di zanzara e un effetto meno forte (ma comunque significativo) sull'altra.
- Un PMD valutato da OLE e il suo effetto sulle zecche immature (ninfe). Le ninfe possono trasmettere malattie come la malattia di Lyme. La PMD era tossica per le ninfe. L'effetto è aumentato con la concentrazione di PMD.
OLE e il suo ingrediente attivo PMD hanno proprietà repellenti che in alcuni casi possono essere paragonabili al DEET. La PMD può anche influenzare il comportamento alimentare delle zanzare e avere tossicità per le zecche.
Benefici dell'olio essenziale di limone eucalipto
Molti dei benefici proposti dell'olio essenziale di limone eucalipto si basano su prove aneddotiche. Ciò significa che si basano sull'esperienza personale di qualcuno piuttosto che sulla ricerca scientifica.
È stata eseguita una piccola ricerca sull'olio essenziale di limone eucalipto. Ecco cosa dice in parte:
- Proprietà comparate dell'olio essenziale di limone eucalipto con altre otto specie di eucalipto. Hanno scoperto che l'olio di limone eucalipto aveva un'elevata attività antiossidante ma una minore attività antibatterica e antitumorale.
- Uno studio ha esaminato l'effetto dell'olio essenziale di limone eucalipto su tre specie di funghi. È stato osservato che l'olio essenziale di limone eucalipto inibisce la produzione di spore e la crescita di tutte e tre le specie.
- Uno studio del 2012 ha esaminato l'attività antiossidante dell'olio essenziale di limone eucalipto utilizzando una varietà di test. È stato riscontrato che l'olio di limone eucalipto e alcuni dei suoi componenti chimici hanno un'attività antiossidante.
Sono state condotte ricerche limitate sull'olio essenziale di limone eucalipto. Tuttavia, alcune ricerche suggeriscono che abbia proprietà antiossidanti e antimicotiche.
Rischi
Rischi OLE
I prodotti OLE a volte possono causare una reazione allergica cutanea. Subito dopo l'applicazione, prestare attenzione a sintomi come:
- eruzione cutanea rossa
- prurito
- rigonfiamento
Rischi di PMD
I prodotti che contengono PMD sintetico possono avere un minor rischio di reazioni cutanee. Se sei preoccupato di avere una reazione cutanea, considera invece l'utilizzo di un prodotto PMD sintetico.
Inoltre, i prodotti OLE o PMD non devono essere utilizzati su bambini di età inferiore a 3 anni.
Rischi di olio essenziale di limone eucalipto
Come altri oli essenziali, l'olio essenziale di limone eucalipto può causare irritazioni alla pelle se usato localmente. In tal caso, smettere di usarlo.
Come usare il limone eucalipto per respingere le zanzare
OLE e PMD sintetico sono disponibili in molti repellenti per insetti commerciali. Esempi di aziende che vendono prodotti con OLE o PMD sintetico includono Cutter, Off! E Repel.
Il più delle volte, i repellenti sono disponibili sotto forma di spray. Tuttavia, a volte possono anche essere trovati come lozioni o creme.
L'EPA ha uno strumento utile per aiutarti a cercare un repellente per insetti adatto a te. Fornisce dettagli su prodotti specifici, i loro principi attivi e il loro tempo di protezione.
Suggerimenti sull'utilizzo dei prodotti OLE
- Assicurati di seguire le istruzioni specifiche del produttore sull'etichetta del prodotto.
- Assicurati di riapplicare come indicato sull'etichetta del prodotto. Prodotti diversi possono avere tempi di protezione diversi.
- Applicare il repellente solo sulla pelle esposta. Non applicarlo sotto i vestiti.
- Se stai usando uno spray, spruzzane un po 'sulle mani e poi applicalo sul viso.
- Evita di applicare il repellente vicino alla bocca, agli occhi o alla pelle irritata o ferita.
- Se utilizzi anche la protezione solare, applica prima la protezione solare e poi il repellente.
- Lavati le mani dopo aver applicato il repellente per prevenire l'ingestione accidentale.
Olio essenziale di limone eucalipto
Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) raccomanda di non usare l'olio essenziale di limone eucalipto come repellente per insetti. Questo perché non è stato testato per la sicurezza e l'efficacia così a fondo come OLE e PMD.
Se scegli di utilizzare l'olio essenziale di limone eucalipto per respingere le zanzare o altri insetti, segui le linee guida seguenti:
- Diluire sempre l'olio essenziale di limone eucalipto in olio vettore prima di applicarlo sulla pelle. Valuta di utilizzare una diluizione dal 3 al 5%.
- Prova un po 'di olio essenziale di limone eucalipto diluito su una piccola zona di pelle prima di usarlo su aree più grandi.
- Stai lontano dal tuo viso.
- Diffondi l'ambiente con l'olio essenziale in un diffusore.
- Non ingerire mai un olio essenziale.
Il cibo da asporto
OLE è diverso dall'olio essenziale di limone eucalipto. OLE è un estratto dell'albero di eucalipto limone che è stato arricchito per PMD, il suo ingrediente attivo. Lo stesso PMD può essere realizzato anche in laboratorio.
OLE e PMD sintetico sono repellenti per insetti efficaci e possono essere trovati in prodotti commerciali. Possono essere usati in alternativa a DEET o picaridina. Assicurati di seguire attentamente le istruzioni sull'etichetta durante l'utilizzo.
L'olio essenziale di limone eucalipto non è raccomandato per l'uso come repellente, poiché la sua sicurezza ed efficacia non sono state adeguatamente testate. Se scegli di usarlo, assicurati di usare pratiche sicure per l'olio essenziale.