Cosa mangiare durante il travaglio?
Contenuto
Il travaglio può richiedere molte ore prima che le contrazioni diventino più frequenti e regolari e la donna possa quindi andare in ospedale. Quello che si può mangiare in questo periodo, mentre la donna è ancora a casa, e le contrazioni ancora poco regolari sono cibi leggeri come pane integrale, frutta o yogurt, perché facilitano la digestione e rilasciano energia in modo controllato.
Durante il travaglio si consiglia inoltre di bere molta acqua, perché oltre a soddisfare la sete che è caratteristica di quel momento, fa andare spesso la donna in bagno, rimanendo attiva, facilitando il parto.
Cibi consentitiCibi da evitareAlimenti consentiti durante il travaglio
Alcuni alimenti facilmente digeribili che possono essere consumati durante il travaglio sono:
- Riso, pane tostato integrale;
- Pera, mela, banana;
- Pesce, tacchino o pollo;
- Zucca e carota al forno.
Si consiglia di mangiare qualcosa prima di andare in ospedale perché entrando in sala parto non è possibile mangiare altro e la donna dovrebbe probabilmente rimanere nel siero per via venosa.
Alimenti da evitare durante il travaglio
Alcuni cibi come dolci, cioccolato, torte o gelati sono sconsigliati durante il travaglio, così come carni rosse, salsicce, cibi fritti o altri cibi ricchi di grassi, poiché possono causare indigestione e aumentare il disagio di una donna.
Scopri quali sono i segni del travaglio: Segni di travaglio.