Identificato l'interruttore principale per l'obesità e il diabete
Contenuto
Con i numeri dell'obesità in aumento in America, mantenere un peso sano non è solo una questione di bell'aspetto, ma è piuttosto una vera priorità per la salute. Mentre le scelte individuali come seguire una dieta nutriente e allenarsi regolarmente sono i modi migliori per invertire l'obesità e perdere i chili di troppo, una nuova ricerca del King's College di Londra e dell'Università di Oxford, ha trovato un possibile indizio genetico sul perché alcuni soffrono di obesità e altri no.
In effetti, i ricercatori hanno scoperto uno specifico gene "regolatore principale" collegato al diabete di tipo 2 e ai livelli di colesterolo, che controlla il comportamento di altri geni presenti nel grasso corporeo. Poiché il grasso in eccesso svolge un ruolo importante nelle malattie metaboliche come l'obesità, le malattie cardiache e il diabete, gli scienziati affermano che questo gene "interruttore principale" potrebbe essere utilizzato come possibile bersaglio per trattamenti futuri.
Mentre il gene KLF14 era stato precedentemente collegato al diabete di tipo 2 e ai livelli di colesterolo, questo è il primo studio che spiega come lo fa e il ruolo che svolge nel controllo di altri geni, secondo lo studio pubblicato sulla rivista Genetica della natura. Come sempre, sono necessarie ulteriori ricerche, ma gli scienziati stanno lavorando duramente per applicare queste nuove informazioni per migliorare il trattamento e comprendere meglio le cause dell'obesità e del diabete.
Jennipher Walters è il CEO e co-fondatore dei siti Web di vita sana FitBottomedGirls.com e FitBottomedMamas.com. Personal trainer certificato, coach di lifestyle e gestione del peso e istruttrice di esercizi di gruppo, ha anche un master in giornalismo sanitario e scrive regolarmente di tutto ciò che riguarda il fitness e il benessere per varie pubblicazioni online.