Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Gennaio 2025
Anonim
Roadshow diabetologia - Diabete mellito e complicanze cardiovascolari (quinta parte)
Video: Roadshow diabetologia - Diabete mellito e complicanze cardiovascolari (quinta parte)

Contenuto

Alcuni obiettivi a breve termine per il diabete di tipo 2 sono universali, come mangiare una dieta sana ed esercitare di più. Ma il diabete influisce anche a lungo termine su molte aree della tua salute e del tuo stile di vita. È importante considerare gli obiettivi a lungo termine mentre procedi con il tuo piano di gestione del diabete.

Obiettivi a lungo termine per le persone con diabete

Se hai il diabete di tipo 2, il tuo obiettivo immediato dovrebbe essere quello di ottenere e / o tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue attraverso la dieta, l'esercizio fisico e, se necessario, i farmaci. Una volta raggiunto questo obiettivo, è tempo di pensare agli obiettivi a lungo termine per aiutarti a rimanere il più sano possibile e prevenire le complicanze del diabete.

1. Gestisci il tuo colesterolo

Il tuo corpo ha bisogno del colesterolo per svolgere molte funzioni e il fegato fa tutto ciò di cui ha bisogno. Le persone con diabete tendono ad avere livelli più alti di colesterolo "cattivo" (LDL) e trigliceridi e di colesterolo "buono" (HDL) più basso.


Una dieta ricca di grassi saturi e trans può aumentare la produzione di colesterolo cattivo da parte dell'organismo. Alti livelli di zucchero nel sangue e aumento dell'assunzione di zuccheri semplici possono aumentare i livelli di trigliceridi, così come l'assunzione di alcol cronicamente elevata. Il fumo può ridurre i livelli di HDL.

Se non hai mai controllato i livelli di colesterolo, chiedi al tuo medico di ordinare un profilo lipidico. Se sai che i tuoi livelli sono alti, parla con il tuo medico di prendere una statina per abbassare il colesterolo. Stabilisci un obiettivo a lungo termine per abbassare i tuoi livelli mangiando una dieta salutare per il cuore ed esercitandoti regolarmente. Una volta che i tuoi numeri sono stabili, falli controllare almeno una volta all'anno.

2. Smetti di fumare

Il fumo fa male a tutti, ma lo è ancora di più per le persone con diabete. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, il fumo può aumentare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Inoltre, rende più difficile controllare la condizione e più probabilmente avrai complicazioni come scarso flusso sanguigno, malattie cardiache e problemi agli occhi.


Se fumi, imposta un obiettivo a lungo termine per smettere. Parla con il tuo medico dei programmi per smettere di fumare o chiama 1-800-ESCI-ORA per assistenza. Potrebbe volerci un po 'di tempo per liberarsi dall'abitudine, ma otterrai benefici immediati.

3. Mantieni i tuoi occhi sani

Il diabete può causare o aumentare il rischio di una serie di patologie oculari come cataratta, retinopatia e glaucoma. Se non trattate, queste condizioni possono portare alla perdita della vista. Più a lungo hai il diabete, maggiore è il rischio. E, secondo il National Eye Institute, molte condizioni degli occhi non producono sintomi fino a quando la vista è compromessa. Per contribuire a ridurre il rischio, stabilire un obiettivo per fare un esame oculistico dilatato con un oculista una volta all'anno.

4. Prevenire i problemi ai piedi

Un altro obiettivo a lungo termine dovrebbe essere quello di mantenere i piedi sani. I problemi ai piedi sono comuni nelle persone con diabete e possono causare gravi complicazioni tra cui:


  • ulcere o piaghe che non guariranno
  • danno ai nervi
  • perdita di sensibilità
  • pelle secca e screpolata
  • calli
  • scarso flusso sanguigno
  • amputazione

Controlla quotidianamente i tuoi piedi per ferite, ulcere e problemi della pelle. Cammina regolarmente per migliorare la circolazione e fai un obiettivo a lungo termine per trattare i tuoi piedi con tenera cura amorevole. Chiedi al tuo medico di esaminare i tuoi piedi ad ogni visita e di fare un esame del piede completo almeno una volta all'anno.

5. Gestire lo stress cronico

Affrontare una condizione cronica è stressante. Aggiungi la routine quotidiana della vita normale ed è facile lasciarsi sopraffare. Lo stress cronico può rendere difficile la gestione dei livelli di zucchero nel sangue. Potrebbe anche renderti meno propenso a mangiare sano o fare esercizio fisico.

Stabilire obiettivi a lungo termine per gestire lo stress può aiutarti a prendere il controllo della situazione. Stabilisci un obiettivo per completare una lezione di yoga o imparare a meditare. Se ritieni di non poter gestire lo stress da solo, contatta il tuo medico per un aiuto.

6. Mantenere un peso sano

Puoi raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso cambiando la tua dieta a breve termine, ma mantenere quel peso sano è una sfida. Molte altre cose oltre alla dieta e all'esercizio fisico influiscono sui numeri della tua bilancia come i livelli ormonali, le abitudini di vita come il sonno e lo stress. Stabilire obiettivi a lungo termine per continuare a perdere un determinato numero di chili o per mantenere un peso sano può aiutarti a rimanere motivato.

Se la perdita di peso è aumentata o stai aumentando di peso, considera la possibilità di stabilire un obiettivo per aumentare la tua attività fisica. Forse ti piacerebbe correre o camminare per 5 km entro il prossimo anno o percorrere un miglio di 15 minuti. Stabilisci un obiettivo per raggiungere quel traguardo.

7. Registra i tuoi livelli di zucchero nel sangue

Se i livelli di zucchero nel sangue sono ben gestiti, potresti non monitorarli tutte le volte che dovresti. Anche se controlli regolarmente i tuoi livelli, potresti non monitorarli. Tieni un registro elettronico o scritto dello zucchero nel sangue insieme a quello che stavi mangiando e facendo al momento del test. Questo ti aiuta a identificare il modo in cui il livello di zucchero nel sangue risponde a determinati alimenti, pasti pesanti o leggeri, stress ed esercizio fisico. Pensa a stabilire un obiettivo a lungo termine per monitorare e identificare regolarmente i modelli che possono aiutarti a apportare modifiche in base alle esigenze.

L'asporto

Stabilire obiettivi di salute a lungo termine può aiutarti a gestire il diabete. Quando stabilisci gli obiettivi, assicurati che siano realizzabili e realistici, altrimenti potresti rinunciare. Un buon modo per iniziare è impostare S.M.A.R.T. obiettivi, che sono:

  • Specifico: Chiediti cosa vuoi realizzare, quanto tempo ci vorrà e se l'obiettivo è in corso.
  • Misurabile: Decidi come misurare l'obiettivo. Forse avrai un esame del sangue per il colesterolo, un test A1c o segui il tuo peso.
  • raggiungibili: Assicurati che l'obiettivo sia raggiungibile. Brainstorming modi per tenere traccia dei tuoi progressi.
  • Realistico: Gli obiettivi non realistici ti preparano al fallimento. Mantieni i tuoi obiettivi ragionevoli e considera di stabilire obiettivi più piccoli lungo il percorso per aiutarti a raggiungere il traguardo.
  • temporizzata: Crea una sequenza temporale realistica per raggiungere i tuoi obiettivi. Gli obiettivi a lungo termine richiedono tempo, ma se impiegano troppo tempo, potresti perdere la motivazione.

Prendi in considerazione l'arruolamento di un alleato di fiducia e condividi i tuoi obiettivi con loro. Fai sapere loro cosa possono fare per aiutarti a rimanere motivato e responsabile, come una telefonata o e-mail giornaliera o settimanale o essere un compagno di allenamento.

Scelta Dei Lettori

perfenazina

perfenazina

Gli tudi hanno dimo trato che gli anziani con demenza (un di turbo del cervello che colpi ce la capacità di ricordare, pen are chiaramente, comunicare e volgere attività quotidiane e che pu&...
Iniezione di Elotuzumab

Iniezione di Elotuzumab

L'iniezione di elotuzumab viene utilizzata in ieme a lenalidomide (Revlimid) e de ameta one o in ieme a pomalidomide (Pomaly t) e de ameta one per trattare il mieloma multiplo (un tipo di cancro d...