Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Giugno 2024
Anonim
Roadshow diabetologia - Diabete mellito e complicanze cardiovascolari (quinta parte)
Video: Roadshow diabetologia - Diabete mellito e complicanze cardiovascolari (quinta parte)

Contenuto

Alcuni obiettivi a breve termine per il diabete di tipo 2 sono universali, come mangiare una dieta sana ed esercitare di più. Ma il diabete influisce anche a lungo termine su molte aree della tua salute e del tuo stile di vita. È importante considerare gli obiettivi a lungo termine mentre procedi con il tuo piano di gestione del diabete.

Obiettivi a lungo termine per le persone con diabete

Se hai il diabete di tipo 2, il tuo obiettivo immediato dovrebbe essere quello di ottenere e / o tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue attraverso la dieta, l'esercizio fisico e, se necessario, i farmaci. Una volta raggiunto questo obiettivo, è tempo di pensare agli obiettivi a lungo termine per aiutarti a rimanere il più sano possibile e prevenire le complicanze del diabete.

1. Gestisci il tuo colesterolo

Il tuo corpo ha bisogno del colesterolo per svolgere molte funzioni e il fegato fa tutto ciò di cui ha bisogno. Le persone con diabete tendono ad avere livelli più alti di colesterolo "cattivo" (LDL) e trigliceridi e di colesterolo "buono" (HDL) più basso.


Una dieta ricca di grassi saturi e trans può aumentare la produzione di colesterolo cattivo da parte dell'organismo. Alti livelli di zucchero nel sangue e aumento dell'assunzione di zuccheri semplici possono aumentare i livelli di trigliceridi, così come l'assunzione di alcol cronicamente elevata. Il fumo può ridurre i livelli di HDL.

Se non hai mai controllato i livelli di colesterolo, chiedi al tuo medico di ordinare un profilo lipidico. Se sai che i tuoi livelli sono alti, parla con il tuo medico di prendere una statina per abbassare il colesterolo. Stabilisci un obiettivo a lungo termine per abbassare i tuoi livelli mangiando una dieta salutare per il cuore ed esercitandoti regolarmente. Una volta che i tuoi numeri sono stabili, falli controllare almeno una volta all'anno.

2. Smetti di fumare

Il fumo fa male a tutti, ma lo è ancora di più per le persone con diabete. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, il fumo può aumentare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Inoltre, rende più difficile controllare la condizione e più probabilmente avrai complicazioni come scarso flusso sanguigno, malattie cardiache e problemi agli occhi.


Se fumi, imposta un obiettivo a lungo termine per smettere. Parla con il tuo medico dei programmi per smettere di fumare o chiama 1-800-ESCI-ORA per assistenza. Potrebbe volerci un po 'di tempo per liberarsi dall'abitudine, ma otterrai benefici immediati.

3. Mantieni i tuoi occhi sani

Il diabete può causare o aumentare il rischio di una serie di patologie oculari come cataratta, retinopatia e glaucoma. Se non trattate, queste condizioni possono portare alla perdita della vista. Più a lungo hai il diabete, maggiore è il rischio. E, secondo il National Eye Institute, molte condizioni degli occhi non producono sintomi fino a quando la vista è compromessa. Per contribuire a ridurre il rischio, stabilire un obiettivo per fare un esame oculistico dilatato con un oculista una volta all'anno.

4. Prevenire i problemi ai piedi

Un altro obiettivo a lungo termine dovrebbe essere quello di mantenere i piedi sani. I problemi ai piedi sono comuni nelle persone con diabete e possono causare gravi complicazioni tra cui:


  • ulcere o piaghe che non guariranno
  • danno ai nervi
  • perdita di sensibilità
  • pelle secca e screpolata
  • calli
  • scarso flusso sanguigno
  • amputazione

Controlla quotidianamente i tuoi piedi per ferite, ulcere e problemi della pelle. Cammina regolarmente per migliorare la circolazione e fai un obiettivo a lungo termine per trattare i tuoi piedi con tenera cura amorevole. Chiedi al tuo medico di esaminare i tuoi piedi ad ogni visita e di fare un esame del piede completo almeno una volta all'anno.

5. Gestire lo stress cronico

Affrontare una condizione cronica è stressante. Aggiungi la routine quotidiana della vita normale ed è facile lasciarsi sopraffare. Lo stress cronico può rendere difficile la gestione dei livelli di zucchero nel sangue. Potrebbe anche renderti meno propenso a mangiare sano o fare esercizio fisico.

Stabilire obiettivi a lungo termine per gestire lo stress può aiutarti a prendere il controllo della situazione. Stabilisci un obiettivo per completare una lezione di yoga o imparare a meditare. Se ritieni di non poter gestire lo stress da solo, contatta il tuo medico per un aiuto.

6. Mantenere un peso sano

Puoi raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso cambiando la tua dieta a breve termine, ma mantenere quel peso sano è una sfida. Molte altre cose oltre alla dieta e all'esercizio fisico influiscono sui numeri della tua bilancia come i livelli ormonali, le abitudini di vita come il sonno e lo stress. Stabilire obiettivi a lungo termine per continuare a perdere un determinato numero di chili o per mantenere un peso sano può aiutarti a rimanere motivato.

Se la perdita di peso è aumentata o stai aumentando di peso, considera la possibilità di stabilire un obiettivo per aumentare la tua attività fisica. Forse ti piacerebbe correre o camminare per 5 km entro il prossimo anno o percorrere un miglio di 15 minuti. Stabilisci un obiettivo per raggiungere quel traguardo.

7. Registra i tuoi livelli di zucchero nel sangue

Se i livelli di zucchero nel sangue sono ben gestiti, potresti non monitorarli tutte le volte che dovresti. Anche se controlli regolarmente i tuoi livelli, potresti non monitorarli. Tieni un registro elettronico o scritto dello zucchero nel sangue insieme a quello che stavi mangiando e facendo al momento del test. Questo ti aiuta a identificare il modo in cui il livello di zucchero nel sangue risponde a determinati alimenti, pasti pesanti o leggeri, stress ed esercizio fisico. Pensa a stabilire un obiettivo a lungo termine per monitorare e identificare regolarmente i modelli che possono aiutarti a apportare modifiche in base alle esigenze.

L'asporto

Stabilire obiettivi di salute a lungo termine può aiutarti a gestire il diabete. Quando stabilisci gli obiettivi, assicurati che siano realizzabili e realistici, altrimenti potresti rinunciare. Un buon modo per iniziare è impostare S.M.A.R.T. obiettivi, che sono:

  • Specifico: Chiediti cosa vuoi realizzare, quanto tempo ci vorrà e se l'obiettivo è in corso.
  • Misurabile: Decidi come misurare l'obiettivo. Forse avrai un esame del sangue per il colesterolo, un test A1c o segui il tuo peso.
  • raggiungibili: Assicurati che l'obiettivo sia raggiungibile. Brainstorming modi per tenere traccia dei tuoi progressi.
  • Realistico: Gli obiettivi non realistici ti preparano al fallimento. Mantieni i tuoi obiettivi ragionevoli e considera di stabilire obiettivi più piccoli lungo il percorso per aiutarti a raggiungere il traguardo.
  • temporizzata: Crea una sequenza temporale realistica per raggiungere i tuoi obiettivi. Gli obiettivi a lungo termine richiedono tempo, ma se impiegano troppo tempo, potresti perdere la motivazione.

Prendi in considerazione l'arruolamento di un alleato di fiducia e condividi i tuoi obiettivi con loro. Fai sapere loro cosa possono fare per aiutarti a rimanere motivato e responsabile, come una telefonata o e-mail giornaliera o settimanale o essere un compagno di allenamento.

Interessante

Etichettatura degli alimenti

Etichettatura degli alimenti

Tutti gli alimenti e le bevande confezionati negli tati Uniti hanno etichette alimentari. Que te etichette "Fatti nutrizionali" po ono aiutarti a fare celte alimentari più intelligenti ...
Rimozione della ghiandola tiroidea - scarico

Rimozione della ghiandola tiroidea - scarico

Hai ubito un intervento chirurgico per rimuovere parte o tutta la ghiandola tiroidea. Que ta operazione è chiamata tiroidectomia.Ora che tai andando a ca a, egui le i truzioni del chirurgo u come...