Linea nera: cos'è, quando appare e cosa fare
Contenuto
La linea nigra è una linea scura che può comparire sul ventre delle donne in gravidanza a causa dell'allargamento dell'addome, per meglio accogliere il bambino o dell'utero allargato, e dei cambiamenti ormonali tipici della gravidanza.
La linea nera è visibile solo nella parte inferiore dell'ombelico o in tutta la regione addominale e il trattamento non è necessario, in quanto scompaiono naturalmente dopo il parto a causa della regolazione dei livelli ormonali. Tuttavia, per accelerare la scomparsa, la donna può esfoliare l'area per stimolare il rinnovamento cellulare.
Perché e quando compare la linea nera?
La linea nera compare normalmente tra la 12a e la 14a settimana di gravidanza come conseguenza dei cambiamenti ormonali tipici della gravidanza, principalmente legati agli alti livelli di estrogeni circolanti.
Questo perché l'estrogeno stimola la produzione dell'ormone stimolante dei melanociti, che stimola il melanocita, che è una cellula presente nella pelle, portando alla produzione di melanina e favorendo l'oscuramento della regione. Inoltre, la linea diventa più evidente a causa della distensione addominale che si verifica con l'obiettivo di accogliere meglio il bambino in via di sviluppo.
Oltre alla comparsa della linea nigra, la maggiore produzione dell'ormone stimolante dei melanociti può portare anche alla comparsa di altre parti del corpo della donna, come l'areola del seno, delle ascelle, dell'inguine e del viso, con la formazione di cloasma, che corrisponde alla macchia scura che può apparire sul viso. Guarda come rimuovere le macchie che compaiono durante la gravidanza.
Cosa fare
La linea nera di solito scompare entro 12 settimane dal parto, quindi non è necessario alcun trattamento. Tuttavia, il dermatologo può indicare l'esfoliazione della pelle per pulire la zona più facilmente e più rapidamente, poiché l'esfoliazione favorisce il rinnovamento cellulare.
Inoltre, poiché la linea nigra è direttamente correlata ai cambiamenti ormonali, il dermatologo può indicare anche l'uso di acido folico, in quanto aiuta anche a regolare l'aumento della produzione dell'ormone correlato alla melanina, evitando che la linea nigra diventi più scura o ci vuole più tempo per scomparire dopo il parto. Vedi di più sull'acido folico.